CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
... di mano eccellente


Sede
Basilica minore di San Marco
Citta
Boretto (RE)
A cura di
Ivan Cantoni
Tipologia
Mostra personale



... di mano eccellente
Mostra personale - Da Sabato 14 giugno 2014 a Domenica 13 luglio 2014 Basilica minore di San Marco | | Boretto (RE)

Prima del crollo della cupola nel 1988, il braccio orizzontale (est-ovest) della croce greca della chiesa di Boretto (RE) ospitava due grandi dipinti, uno settecentesco, raffigurante S. Antonio da Padova con la Vergine e il Bambino, e uno del XIX secolo, con il Sacro Cuore di Gesù e quattro santi.

Immediatamente dopo l'evento traumatico che diede origine alla lunga campagna di restauri ancora in corso, le due tele furono rimosse, in attesa di essere ricollocate non appena le condizioni dell'edificio lo avessero consentito.

Da 26 anni i borettesi non rivedono queste due opere. I giovani non ne conoscono nemmeno l'esistenza. Concluso il primo stralcio del cantiere, mentre si compiono i preparativi per avviare la seconda fase, il Comitato per i restauri ha deciso di riportarle in chiesa, esponendole nell'abside appena inaugurata, così che i fedeli e la cittadinanza possano riappropriarsi di un patrimonio di arte e devozione da lungo tempo celato nell'ombra di un magazzino.

La ricerca storica ha costituito, sin dall'inizio, un elemento fondante dei lavori in corso in Basilica. Il procedere del cantiere è andato di pari passo con la scoperta di interessanti documenti sugli artisti impegnati nella "fabbrica" di Don Angelo Dosi fra il 1871 e il 1883. Durante le visite guidate ai ponteggi il pubblico ha potuto condividere con gli addetti ai lavori i risultati di questa attività di indagine continua.

A Ivan Cantoni sono stati affidati lo studio dei due dipinti e l'allestimento di una mostra didattico-documentale che sarà ospitata dalla Galleria Napoleone Cacciani. I nuovi dati emersi hanno permesso di riconsiderare le attribuzioni, rivelatesi inesatte, e di riportare in luce, attarverso l'analisi di documenti originali,  le vicende della committenza, della realizzazione e della collocazione originaria delle opere.

In chiesa dal 14 giugno saranno pertanto esposte due tele, intorno alle quali si vanno delineando storie sconosciute sino ad oggi; ne sono protagonisti due pittori della cui presenza a Boretto nessuno aveva sospettato nulla in precedenza.

Ogni autentico restauro è un'occasione di conoscenza.

Insieme alla mostra verrà lanciata l'iniziativa: "Adotta un metro di Basilica". Chiunque potrà contribuire alla prosecuzione dei restauri adottando un capitello, una superficie decorata, una statua. La somma di tanti piccoli contributi offrirà ai fedeli e a tutti i cittadini di Boretto l'opportunità di farsi personalmente carico di un piccola porzione di chiesa. Il piano delle adozioni rimarrà a disposizione della cittadinanza fino a quando ogni metro dell'edificio avrà "trovato famiglia".

Sabato 14 giugno, ore 21.00, inaugurazione dell'esposizione con presentazione del percorso di attribuzione delle opere di Ivan Cantoni (ingresso laterale dai giardini a fianco della chiesa). A seguire, visita guidata della mostra didattica alla Galleria Napoleone Cacciani. L'esposizione sarà successivamente visitabile di sabato e domenica con orario 16.00-19.00. Per informazioni: galleria.ncacciani@virgilio.it.

Tags
Ivan Cantoni | Galleria Napoleone Cacciani
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Giuseppe Borgnis, S. Antonio da Padova con la Vergine e il Bambino, olio su tela, 1740, cm 301x157
Giuseppe Borgnis, S. Antonio da Padova con la Vergine e il Bambino, olio su tela, 1740, cm 301x157
immagine immagine
Giuseppe Borgnis, S. Antonio da Padova con la Vergine e il Bambino, olio su tela, 1740, cm 301x157

Rocco Scotti, Il Sacro Cuore di Gesù con i santi Apollonia, Luigi Gonzaga, Lucia, Agata, olio su tela, 1880 c., cm 279x166
Rocco Scotti, Il Sacro Cuore di Gesù con i santi Apollonia, Luigi Gonzaga, Lucia, Agata, olio su tela, 1880 c., cm 279x166
immagine immagine
Rocco Scotti, Il Sacro Cuore di Gesù con i santi Apollonia, Luigi Gonzaga, Lucia, Agata, olio su tela, 1880 c., cm 279x166

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.