CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Tracce di futuro - Azeglio Bertoni


Indirizzo
Via Bardi, 4/B - Via Roma, 16
Reggio Emilia - Boretto (RE)
Sede
Galleria San Francesco - Galleria Napoleone Cacciani
A cura di
Ivan Cantoni

commenta
commenta




indietro »
Tracce di futuro - Azeglio Bertoni
Da Sabato 1 marzo 2014 a Domenica 23 marzo 2014 | Galleria San Francesco - Galleria Napoleone Cacciani | Reggio Emilia - Boretto (RE)

La Galleria San Francesco di Reggio Emilia, in collaborazione con la Galleria Napoleone Cacciani di Boretto, organizza una mostra antologica dedicata ad Azeglio Bertoni, scultore e pittore che ha al suo attivo più di cinquant'anni di lavoro ininterrotto.

La sua formazione si compie nel secondo dopoguerra, a contatto con maestri di primissimo piano: allievo di Renato Vernizzi  all'Istituto d'Arte "Paolo Toschi" di Parma, Bertoni completa la propria formazione alla fine degli anni '50 presso la scuola delle arti di Salisburgo, diretta da Oskar Kokoschka, dove segue il corso di scultura tenuto da Giacomo Manzù.

Nella sua produzione pittura e scultura nascono da un processo creativo sostanzialmente univoco che mira a tradurre in un gesto fresco e spigliato l'impressione sensibile ed emotiva generata dal soggetto. Negli anni in cui lo strapotere dell'arte povera e delle neoavanguardie di matrice concettuale decreta la messa al bando della pittura e della scultura dalle principali manifestazioni artistiche, alcuni autori hanno il coraggio e la determinazione di continuare a dipingere, modellare, scolpire nonostante l'ostracismo a cui la critica ufficiale li condanna.

Il curatore della mostra e del catalogo Ivan Cantoni definisce questa linea nascosta dell'arte del XX secolo "Il Novecento che non c'è" e mostra come Azeglio Bertoni ne sia uno degli esponenti più significativi. Proprio nel lavoro ostinato  e controcorrente degli artisti del "Novecento che non c'è"  affonda le radici la rinascita della pittura e della figurazione che esplode in Italia a partire dagli anni Ottanta e, non senza difficoltà, giunge ai nostri giorni entrando a pieno diritto nel panorama della contemporaneità. Di qui il titolo della mostra ("Tracce di futuro") che va alla ricerca nei dipinti e nelle sculture di Bertoni,  uomo del Novecento, dei semi della nuova figurazione capace di entrare nel XXI secolo con disinvoltura e senza complessi di inferiorità.

La Galleria San Francesco ospiterà una selezione di sculture e disegni, la Galleria Napoleone Cacciani si concentrerà esclusivamente sulla pittura. Due sedi espositive, un curatore unico, fanno il punto sul lungo percorso artistico di un artista portandolo dall'ombra del "Novecento che non c'è" alla luce del nuovo secolo, dove la pittura e la scultura ha ritrovato, finalmente, il loro futuro.

La mostra sarà inaugurata sabato 1 marzo alle 17.00 a Reggio Emilia (Galleria San Francesco, Via Bardi 4/B, ore 16.00-19.30 esclusi lunedì e giovedì), domenica 2 marzo alle 11.00 a Boretto (Galleria Napoleone Cacciani, Via Roma 16, sabato e domenica ore sabato e domenica, 10.00-12.00 e 16.00-19.00). Catalogo in mostra (gratuito, a richiesta dei visitatori).

Domenica 9 marzo, a partire dalle ore 10.30, presso la Galleria San Francesco, si terrà una lezione di scultura a cura di Azeglio Bertoni. L'artista realizzerà con l'argilla un ritratto dal vero. L'incontro proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 15.00 in poi.


Tags
Azeglio Bertoni | Ivan Cantoni | Galleria San Francesco | Galleria Napoleone Cacciani
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Azeglio Bertoni, L'inverno, bronzo
Azeglio Bertoni, L'inverno, bronzo
immagine immagine
Azeglio Bertoni, L'inverno, bronzo

Azeglio Bertoni, Mamma per gioco, terracotta
Azeglio Bertoni, Mamma per gioco, terracotta
immagine immagine
Azeglio Bertoni, Mamma per gioco, terracotta

Azeglio Bertoni, Autoritratto con basco, olio su tela
Azeglio Bertoni, Autoritratto con basco, olio su tela
immagine immagine
Azeglio Bertoni, Autoritratto con basco, olio su tela

Azeglio Bertoni, Sarah e Briciola, olio su tela
Azeglio Bertoni, Sarah e Briciola, olio su tela
immagine immagine
Azeglio Bertoni, Sarah e Briciola, olio su tela

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.