CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Presenze


Indirizzo
Piazza XXIV maggio 1/h
Sede
Galleria Torno Subito
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Gigliola Foschi
Tipologia
Mostra personale



Presenze
Mostra personale - Da Sabato 27 aprile 2013 a Lunedi 27 maggio 2013 Galleria Torno Subito | Reggio Emilia

La Galleria Torno Subito di Reggio Emilia ospita, dal 27 aprile al 27 maggio 2013, la mostra di Andrea Tesauri, "Presenze", dove la luce è protagonista e la fotografia torna a essere quel che letteralmente è: una "scrittura di luce".

Una luce simile a una pennellata che dà forma a corpi femminili misteriosi - a volte appena accennati a volte più precisi - ma sempre immersi in un'oscurità assoluta e avvolgente da cui paiono al contempo emergere ed essere inghiottiti. 

Il tema del corpo è centrale nella storia della fotografia, ciò non di meno la ricerca di Tesauri s'impone per la sua capacità di declinare tale soggetto in modo innovativo. Le sue immagini, infatti, non rimandano a un fisico, palpabile realismo. Non puntano all'esaltazione erotica e sensuale, e neppure intendono alludere a dimensioni psicologiche perturbanti o approfondire aspetti formali. I corpi ritratti da Tesauri sono infatti simili ad apparizioni luminose fluttuanti senza peso nell'oscurità, accarezzate da una luce baluginante che ne rivela solo alcuni dettagli.

Braccia, torsi e gambe  perdono la loro gravità corporea e s'impongono come un intreccio di forme che dissolve ogni volontà di una forma precisa e afferrabile. Simili a fiamme danzanti, incerte tra apparizione e scomparsa, tali presenze si rivelano frutto di uno sguardo che ha saputo accettare la sfida del caso e di una visibilità non controllata. 

Nate grazie a lunghi tempi di posa, usando come fonte di luce solo una lampadina portatile, queste eleganti fotografie quadrate fanno infatti apparire ciò che l'autore stesso non ha visto con chiarezza. Nate dai segreti della luce che le ha generate,  si rivelano a loro volta capaci di restituire al corpo femminile quel mistero, quella segretezza, che la contemporaneità sembra impegnata a negare.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 27 maggio 2013 con orari 10.00-13.00 e 16.00-20.00, chiuso lunedì e giovedì pomeriggio. L'evento è inserito nel circuito di "Fotografia Europea". Per informazioni: riccardovarini@gmail.comandrea.tesauri@gmail.com, tel. 333 3487123. Scarica gratuitamente l'eBook della mostra.

Tags
Andrea Tesauri | Galleria Torno Subito | Fotografia Europea
clear
Galleria Fotografica
Andrea Tesauri
Andrea Tesauri
immagine immagine
Andrea Tesauri

Andrea Tesauri
Andrea Tesauri
immagine immagine
Andrea Tesauri

Andrea Tesauri
Andrea Tesauri
immagine immagine
Andrea Tesauri

Andrea Tesauri
Andrea Tesauri
immagine immagine
Andrea Tesauri

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.