CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Antologica Perugia 1974-2014


Indirizzo
Piazza Italia, 11
Perugia
Sede
Palazzo della Provincia
A cura di
AION Arte Cultura

commenta
commenta



indietro »
Antologica Perugia 1974-2014 -
Da Lunedi 28 aprile 2014 a Venerdi 9 maggio 2014 | Palazzo della Provincia | Perugia

Un doppio evento quello che avrà luogo a Perugia il 28 aprile, nel palazzo della Provincia, sopra la rocca Paolina, all'inizio del corso Vannucci, che conduce al palazzo dei Priori e alla fontana Maggiore nella piazza IV Novembre.

Proprio al palzzo dei Priori, Aldo Claudio Medorini ha inaugurato la sua carriera artistica con la sua prima mostra personale nel marzo del 1974 e quindi dopo 40 anni nella stessa area medievale al Palazzo della Provincia la commemorazione di questo percorso che lo vede oggi protagonista, ecco il secondo evento, di un nuovo movimento pittorico, denominato Nautismo.

Come scrive il Prof. Emidio di Carlo, membro del comitato scientifico del museo di Spilimbergo: "Ogni artista ha le sue ragioni (spirituali) per concretizzare il proprio linguaggio pittorico. Come già avevo avuto modo di indicare, in linea di massima, due mondi si incrociano nella pittura che conosco. Entrambi hanno una concezione "classica" del linguaggio poetico-formale-pittorico. Sono mondi che corrono paralleli, estrapolati dalla storia (dalla civiltà graco-latina e quella dei movimenti artistici del secolo scorso). Da una parte il classicismo formale del "bello" platonico finalizzato anche alla conservazione del "bene" (nelle sue molteplici accezioni), con forte avanzato iperrealismo; dall'altra il "neo-plasticismo" mondriano geometrico ritmato da "aritmetico" andamento nel quale si cela l'enigmatica realtà del "codice a barre". Per "classico", infatti, intendo tutto ciò che interessa la parte più veritiera e pulsante del mondo dell'arte, senza limiti storici. Non vi è dubbio che la tecnica pittorica di Medorini, la composizione e quant'altro offre la narrazione-creativa mi ha fatto pensare ad un "Bi-Classicimo", un linguaggio personale (o movimento?) in cui "Verismo" e "Astrattismo" corrono sullo stesso binario spirituale nel nostro mondo globalizzato".

Inaugurazione: lunedì 28 aprile, ore 17.00. La mostra sarà successivamente visitabile fino al 9 maggio 2014.



Tags
Aldo Claudio Medorini


clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Disperazione, 1974
Disperazione, 1974
immagine immagine
Disperazione, 1974

Fabbrica, 1974
Fabbrica, 1974
immagine immagine
Fabbrica, 1974

Attesa, 2007
Attesa, 2007
immagine immagine
Attesa, 2007

Abbraccio, 2014
Abbraccio, 2014
immagine immagine
Abbraccio, 2014

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.