CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Il sole e la neve


Indirizzo
Via Nazionale, 130
Ozzano Taro, Collecchio (PR)
Sede
Fondazione Museo Ettore Guatelli
A cura di
Fermoeditore

commenta
commenta




indietro »
Il sole e la neve
Domenica 30 settembre 2012 | Fondazione Museo Ettore Guatelli | Ozzano Taro, Collecchio (PR)

Domenica 30 settembre, alle ore 17.00, presso il Museo Ettore Guatelli (Via Nazionale, 130 - Ozzano Taro, COllecchio, Parma), sarà presentato "Il sole e la neve" (Fermoeditore, 2012), libro di Luigi Alfieri illustrato da Enrico Robusti.

Saranno presenti Paolo Briganti, l'editore Fermo Tanzi e l'autore delle immagini. Il Maestro Corrado Medioli si esibirà alla fisarmonica.

Prima dell'incontro, dalle ore 16.00, sarà possibile visitare il meraviglioso "Bosco delle cose" e la mostra delle illustrazioni e del percorso creativo del libro. L'esposizione rimarrà aperta per la prima settimana di ottobre.

"Il sole e la neve" è composto da 142 "coriandoli", microstorie disposte in ordine all'apparenza casuale: solo alla fine della lettura si scopre la trama di un unico racconto. Ambientata nel parmense degli anni '60, la storia ripercorre quattordici anni di vita - dall'età dell'innocenza alla scoperta della morte - attraverso il susseguirsi dei mesi e delle stagioni. Osserva i mutamenti della natura, ricorda il piacere di vivere immersi nello scorrere del tempo. Partendo da giugno e arrivando di nuovo a giugno, si vede un bambino diventare adulto, si vedono i boschi, i campi, i cieli, i fiumi cambiare colori e luci, emanare nuovi profumi. Alle spalle dei protagonisti, il bimbo innocente e la campagna, sta un ampio coro di personaggi narrati in poche righe; uno di questi personaggi, il padre, a poco a poco diventerà, attraverso la morte, il vero «eroe».

I testi sono accompagnati dai disegni di Enrico Robusti. Le immagini non illustrano il volume ma rileggono la stessa realtà della storia, le stesse situazioni umane e naturali con un occhio diverso, un'altra anima e un'altra sensibilità. Le immagini formano un libro nel libro, il pittore diventa scrittore di una vicenda parallela: se nei testi di Alfieri le parole sono spesso colori, nei disegni di Robusti i colori sono spesso parole. Del resto la rappresentazione della vita, della felicità, della natura, dell'amore e della morte cambiano da uomo a uomo. In questo caso di pagina in pagina, di segno in segno.

Fermoeditore ha dato forma alle suggestioni del testo e delle immagini utilizzando la carta paglia, legata al cibo per tradizione, di forte resa emozionale; un materiale robusto eppure delicato. Su questa base si esprimono lo scritto dai caratteri ariosi, e i colori delle tavole come voluti dall'artista - mai casuali, ottenuti attraverso numerose prove. Le immagini sono mostrate senza pieghe a disturbarle, stampate su pagine a soffietto. E per condividere la storia anche con chi non è italiano, è presente una traduzione "occultata" sotto la lingua madre grazie a una soluzione cartotecnica: ogni testo è impaginato come fosse l'unico. La copertina in cartone accoppiato e il dorso in tela, in colori e stili di evocazione rustica, preludono alle idee interne; la rilegatura alla giapponese è amica dei fogli raffinati. Il risultato è un'opera d'arte da leggere e sfogliare con voluttà.



Tags
Fondazione Museo Ettore Guatelli | Luigi Alfieri | Enrico Robusti | Fermoeditore
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Luigi Alfieri ed Enrico Robusti
Luigi Alfieri ed Enrico Robusti
immagine immagine
Luigi Alfieri ed Enrico Robusti

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.