Giorgio Bernucci CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » GiorgioBernucci  »
ArteinContemporanea emilia-romagna


Sede
Sedi varie
Citta
Modena
Tipologia
Mostra collettiva

Vota: rating rating rating rating rating (voti:620) [+]


indietro »
ArteinContemporanea emilia-romagna
Mostra collettiva - Da Venerdi 14 giugno 2013 a Sabato 22 giugno 2013 | Sedi varie | Modena

Dal 14 al 22 giugno 2013 l'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena, attraverso il Programma G.E.CO2, Accordo in materia di Politiche giovanili tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove, in collaborazione con l'Associazione GA/ER, "ArteinContemporanea emilia-romagna".

Dopo le prime edizioni del 2000 e 2002, la manifestazione torna ad indagare e proporre al pubblico quelle che sono le produzioni più interessanti e originali del panorama artistico contemporaneo delle più giovani generazioni di artisti e critici d'arte, operanti nel territorio regionale, animando la città di Modena per nove giorni, con mostre, video, incontri e premi.
La Commissione, composta da Stefano Casciu, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, Filippo Maggia, Direttore di Fondazione Fotografia e Marco Pierini, Direttore della Galleria Civica di Modena ha selezionato, attraverso un concorso regionale, tra 148 candidature, 31 artisti che presenteranno il loro lavoro e 14 critici d'arte e curatori a cui sarà affidato il compito di curare la realizzazione delle mostre coadiuvando i galleristi, di realizzare testi per il catalogo e incontri e conferenze sull'arte contemporanea.

Gli artisti partecipanti che vivono, studiano o lavorano nella nostra regione sono: ELENA AROMANDO (GE), ELENA  ASCARI (MO), FILIPPO GIACOMO BAROZZI  (BO), GIORGIO BERNUCCI (MO), ENRICA BERSELLI (MO), FABIO BONETTI (MO), SARA CAVALLINI (MO), ANDREEA COTOI (MO), ANDREA DELAI (MO), SARA FATTORI (RN), SIMONE FAZIO (MO), JESSICA FERRO (RO), ELISA FRANCESCHI (MO), LA CRUNA: ELISA LEONINI / SILVIA SARTORI (FE), FILIPPO LUINI (MI), TIZIANO ROSSANO MAINIERI (BO), FRANCESCO MAMMARELLA (BO), GIACOMO MARACCHIONI (MO), TOMMASO MORI (MO), NUNZIO PACI (BO), ALICE PADOVANI (MO), CRISTINA PANICALI (MO), SERENA PICCININI (BO), IRENE PRENDIN (FE), MONICA ROSSI (RE), CAROL SABBADINI (BO), MATTIA SCAPPINI (MO), ALDO SOLIGNO (MO), VALENTINA SOMMARIVA (MI), CINZIA SPARACINO (BO), ALBERTO VENTURINI (BO), CAROLINA MONTAGNA (PR).
     
Quattordici i curatori: MARIACARLA AUTERI (BO), MATILDE BARBIERI (MO), SAVERIO CANTONI (RE), ALESSANDRA CASADEI (RN), FULVIO CHIMENTO (MO), SARA FERRARI (MO), ELEONORA FONTANA (MO), MARTA GABRIELE (BO), ILARIA GENTILINI (RE), ROSSELLA LOMBARDOZZI (PR), GRAZIA MARIA RESTUCCIA (BO), GRAZIA TASSI (MO), ELENA TONELLI  (BO), LUIZA SAMANDA TURRINI (MO).                
                         
Tredici le gallerie pubbliche e private aderenti all'iniziativa che metteranno a disposizione i loro spazi per nove giorni, i cui direttori e titolari  hanno individuato, tra i selezionati dalla commissione, gli artisti e i curatori che ospiteranno in linea con la loro specifica attività espositiva: il Museo Lapidario Estense, la Galleria Civica, Fondazione Fotografia, le Gallerie D406, 42 Contemporaneo, Art Ekyp, ArtesuCarte, Emilio Mazzoli, Mies, Metronom, Studio Vetusta, Cayce's Lab ed Emilia Ruvida. 

Per incentivare il collezionismo d'arte contemporanea sono stati coinvolti soggetti privati, settori economici e professionali del territorio regionale per l'assegnazione di Premi-acquisto del valore di 500,00 euro da corrispondere da parte degli stessi sostenitori, agli autori dei lavori ritenuti più significativi. La Cerimonia di premiazione avrà luogo l'ultimo giorno della manifestazione, sabato 22 giugno.

Verrà realizzato un catalogo della manifestazione, sia cartaceo che digitale, che conterrà i materiali degli artisti partecipanti e testi elaborati dai critici.

Schede sulle precedenti due edizioni della manifestazione sono pubblicate, in home-page, sul Sito di Giovani d'Arte www.comune.modena.it/gioarte.

Tags
Giorgio Bernucci | Associazione GA/ER
clear
Galleria Fotografica
Giorgio Bernucci, Innocenza, olio su tavola, cm. 30x30
Giorgio Bernucci, Innocenza, olio su tavola, cm. 30x30
immagine immagine
Giorgio Bernucci, Innocenza, olio su tavola, cm. 30x30

Giorgio Bernucci, Mitili, olio su tela, cm. 80x80
Giorgio Bernucci, Mitili, olio su tela, cm. 80x80
immagine immagine
Giorgio Bernucci, Mitili, olio su tela, cm. 80x80

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.