CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »


Indirizzo
Via Molineria S. Nicolò, 8
Piacenza
Sede
Jelmoni Studio Gallery

commenta
commenta



indietro »
Viroj kaj bestoj - Angelo Montanari
Da Sabato 12 maggio 2012 a Mercoledi 30 maggio 2012 | Jelmoni Studio Gallery | Piacenza

Angelo Montanari espone, dal 12 al 30 maggio 2012, presso la sede di Jelmoni Studio Gallery a Piacenza.
 
Le sue opere sono dei set cinematografici,  dove ogni figura protagonista è chiamata a smascherare la propria essenza, spogliandosi di quello che è. Montanari non ama agire d'impulso, i suoi lavori sono il frutto di una lunga scelta tematica, che va oltre il singolo soggetto, scavando più a fondo nell'animo umano e nella relazione che esso ha con il mondo esterno. In questa serie l'artista continua a proporci un dialogo serrato, dolce e continuo, tra l'uomo e lo spettatore, testimoniando l'astrattismo di cui è fatta questa relazione, regalandoci qualcosa di più che un documentario sull'esistenza.

Inaugurazione: sabato 12 maggio, ore 17.30.
Video-Art Max Casaroli, "sovra/impressioni".

Per informazioni: 0523 490827.




clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Max Casaroli - Mercoledi 30 maggio 2012 alle ore 12:04
Trovo le opere interessanti perché se osservate ci trasportano in logiche diverse da quello che siamo abituati a vedere nella quotidianità, pur mantenendo la realtà quotidiana come base di partenza. Oggi viviamo chiusi nei nostri schemi quotidiani e chi non lo ammette spesso è perché vuole negare a se stesso tale condizione. Soffermarsi sullo stile del disegno, è limitativo. Quello che bisogna indagare è il contenuto, indagarlo per se stessi, perché l'arte deve essere un'esperienza personale.

Non sono d'accordo con chi sostiene che l'arte è unicamente una questione da esperti. L'arte è una forma di espressione e chi ha qualcosa da dire può farlo. L'artista è colui che sente di avere qualcosa da comunicare e lo fa. Invita gli altri ad ascoltarlo ma non si impone. Lo si può condividere o no. Poi, il fatto che ci siano esperti che fanno delle valutazioni, che scelgono se esporre o meno, appassionati che acquistano addirittura le opere, qui è tutto un altro sistema. Ma non esistono canoni precisi, basta chiederlo a 5,6 critici e galleristi. Jelmoni (gallerista che lavora anche a Milano, Londra, Berlino...) ha scelto di esporre Montanari e quindi significa che ha visto qualcosa che l'ha colpita e ha deciso di proporlo. Forse un altro non lo avrebbe fatto. D'altronde da sempre ci sono critici ed esperti che approvano ed altri che bocciano; e questo fa trasparire che alla fine le regole ci sono fino ad un certo punto.

Riguardo ai post precedenti, sono rimasto un po' deluso. Tutti possono esprimere un'opinione ma in maniera costruttiva, perché se si tratta di prenderci a pesciate in faccia come fossimo al mercato, diventa un putiferio inutile.

Concludo citando il film Ratatouille dove il critico culinario Ego aveva sempre fatto della cucina qualcosa di esclusivo, con regole precise e ferree. Quando scopre che a cucinare è un topo il suo "credo" cade improvvisamente. Verso il finale dice: "ho capito che non tutti possono essere grandi artisti, ma un grande artista può celarsi dentro ognuno di noi".
clear
Angelo Montanari - Giovedi 24 maggio 2012 alle ore 17:49
Grazie comunque per tutti i commenti ma soprattutto per i preziosi consigli di vita
clear
Stefano Lori - Giovedi 24 maggio 2012 alle ore 10:46
basta con queste schermaglie che non hanno senso.la gente sta esprimendo opinioni sul lavoro di un artista o pseudo tale e in molti, come dei politici, si sono stancati di trangugiare artisti che l'arte non sanno nemmeno da dove inizi,
è sbagliato anche dire che la cosa è soggettiva, è proprio qui l'errore, al di la' delle emozioni che possiamo avere da un'opera L'ARTE NON E' PROPRIO SOGGETTIVA, al di la' di quello che si ritiene erroneamente.
l'arte ha delle rgole ben precise che ci fanno apprezzare anche un solo tratto su tela ma perche' è stato disegnato non a caso,
gli esperti d'arte non esisterebbero se si sfruttasse solo la sensibilita' personale per giudicare un opera.
l'emozione è quella che ci fa dire "mi piace " o "non mi piace" ma se è arte o no non lo decidiamo noi ma le regole-irregole artistiche.
e se devo essere sincero anch'io non posso piu' sopportare che pensa di essere artista e quando guardi i suoi lavori vedi che l'arte è solo un lontanissimo ideale.
è giusto anche sapere i propri limiti e capire, come in questo caso, quando e' il caso di cambiare rotta.
grazie
clear
Chiara - Giovedi 24 maggio 2012 alle ore 10:13
La sottile arte dell'offesa ; mi piace pensare che una critica debba essere sempre fatta ad un'opera mai alla persona; e' una questione di intelligenza,di cultura e di raffinatezza intelletiva. Ognuno e' libero di esprimersi.in italia tutti pensano di avere qualcosa di intelligente da dire e i commenti futili non si tolgono a nessuno; w l'arte nobile dell'idraulica; e sa perche' lo dico? Perche' penso che ogni lavoro sia nobile, se fatto con onesta',dignita' e umilta'; solo che x molti di voi solo alcuni lavoro sono nobili e consigliate a persone di cambiare mestiere; io non lo faccio,mai. Perche' lo trovo supponente e arrogante. Ma magari dico cosi' solo perche' ho sbagliato pure io mestiere.....
clear
Per Livia - Giovedi 24 maggio 2012 alle ore 09:25
infatti sono proprio fatti sotto l'effetto alcoolico e si vede....
clear
CSArt - Redazione - Giovedi 24 maggio 2012 alle ore 09:18
Gentile Paola, ringraziamo anche lei per il suo contributo. Come dicevamo prima, abbiamo aperto questo sito ai commenti in quanto crediamo che il dialogo con i visitatori sia fondamentale. Terremo certamente presente il suo suggerimento per il futuro. Tutti i commenti sono letti ed approvati in quanto siamo responsabili di quanto viene pubblicato, ma non essercitiamo alcuna censua, a meno che non siano presenti insulti diretti, e questo non è certamente il caso. Siamo intervenuti in quanto era nostro dovere fornire alcune indicazioni circa le tempistiche dei commenti e in qualità di moderatori, per mantenere il più possibile toni corretti ed attenzione (positiva o negativa) alle opere. Per il resto, massima libertà. Ci auguriamo che all'interno del portale possa consultare e commentare anche altre schede e segnalarci autori di suo gradimento. Buona giornata!
clear
Paola - Giovedi 24 maggio 2012 alle ore 08:31
trovo davvero minimo i toni utilizzati in questi post, sia dai loro autori, ma soprattutto dal curatore del sito.
sarebbe carino leggere di critiche in modo piu' sobrio, ma sono anch'io daccordo che di artisti bluff il mondo è pieno ed è anche ora che si dica in faccia la verita' a chi pensa di esserlo, certo che il sig.paolo poteva anche essere un po' piu' diplomatico ma, visto che quando un artista si sottopone al pubblico commento, non si puo' offendere se gli altri non scrivono solo complimenti.
e tanto meno il curatore del sito non si dovrebbe esporre a commentare una cosa che ha vagliato prima di pubblicarla.
non è carino pubblicare un commento dopo averlo visionato e poi attaccarlo come ha fatto qui sotto.
riepilogando.....

-paolo poteva esser un po' diplomatico

-l'artista poteva avanzare di offendersi perche' altrimenti non si dovrebbe metter in gioco nemmeno su un sito aperto ai commenti

-il curatore del sito farebbe meglio a non entrare in questi contesti per difendere l' uno o l'altro, se non gli piace un commento fa prima a non pubblicarlo...ma c'e' la liberta' di espressione, no?
mi pare poi che non sia stato offeso visto che gli e' stato consigliato di fare l'idraulico.non è un lavoro onorevole anche fare l'idraulico per caso????
se un idraulico eseguisse un lavoro fatto male consiglierei a lui di andare a fare un altro mestiere, come del resto e' stato fatto lo stesso commento su un artista.

quello di cambiare mestiere appunto.
e a dire il vero lo penso anch'io...e adesso?ho commesso un reato a dirlo?ho offeso qualcuno a dire quello che penso?

grazie
clear
LIVIA SARODDEO - Mercoledi 23 maggio 2012 alle ore 22:42
Un bestiario degno di un moderno e immaginifico Buffon.
Le opere di Montanari rivelano una simbologia nascosta e primordiale al pari di un incubo sotto l'effetto di alcaloidi.
Il segno netto e deciso conferisce ai soggetti grande dignità e potenza scenica nelle scarne ma evocative ambientazioni che collegano le figure al cielo e le elevano fino ad esso.
clear
Manuela Ferraresi - Mercoledi 23 maggio 2012 alle ore 15:41
Forse il signor Paolo è un'estimatore di Piero Manzoni. D'altronde non mi stupirebbe. Se fosse il caso contrario, lo invito a meditare sull'arte del sopracitato, prima di esprimersi su opere decisamente più artistiche rispetto a qualcosa che viene riportato ovunque come "opera d'arte in barattolo".

My two cents.
clear
Angelo Montanari - Mercoledi 23 maggio 2012 alle ore 14:34
mi scuso col Sig Matteo per il modo in cui è stato trascinato in un teatrino ridicolo
Caro Sig Paolo pensi quello che vuole...io vivrò benissimo anche sapendo che lei detesta il mio lavoro
cordialmente
Angelo Montanari
clear
CSArt - Redazione - Mercoledi 23 maggio 2012 alle ore 14:22
Gentile Paolo, come le abbiamo chiarito meglio via mail, l'artista è stato avvisato circa il dibattito, poco dopo la pubblicazione dei primi due commenti, vidimati contestualmente dalla redazione. Detto questo, invitiamo tutti a moderare i toni, mantenendo la discussione sulle opere e sulla mostra in oggetto. Grazie per l'attenzione e buona giornata!
clear
Chiara - Mercoledi 23 maggio 2012 alle ore 14:03
Per fortuna ancora oggi l'arte e' una delle poche cose che esprime liberta'; i gusti sono soggettivi e l'interpretazione di cosa sia o non sia arte rimane esclusiva degli uomini; certo e' che se il gusto e' sguardo soggettivo,la maleducazione o le solite gratuite e poco velate offese dal sapore poco contemporaneo , fannoun po' tristezza,per l'anima ma anche per l'arte stessa.
clear
Paolo - Mercoledi 23 maggio 2012 alle ore 12:03
il SIgnor Matteo è un chiaro alter ego dell autore, è chiaro e semplice intuirlo.
ho lasciato poco fa il mio commento e subito dopo il commento di costui che ha visitato la mostra e subito dopo dell'autore.

comunque se vi intendete di arte di fresco non c'e' proprio nulla.
vi prrego fate gli idraulici ma non gli artisti.
vi prego non fa per voi
grazie
clear
Angelo Montanari - Mercoledi 23 maggio 2012 alle ore 11:31
Grazie per il commenti e per le critiche sia positive che negative
piacciano o non piacciano ritengo almeno non lasciano indifferenti
Buona giornata
Angelo Montanari
clear
CSArt - Redazione - Mercoledi 23 maggio 2012 alle ore 11:23
Ringraziamo per i commenti, importanti per artisti e galleristi, ma anche per la redazione stessa. Il dialogo con i visitatori è fondamentale per migliorare il nostro lavoro. Buona giornata!
clear
Matteo Nesi - Mercoledi 23 maggio 2012 alle ore 11:15
Ho visitato la mostra, trovando le opere fresche ed interessanti, sia per l'immediatezza del segno che per la costruzione di un bestiario fantastico.. Complimenti alla galleria per aver scelto, in questo momento difficile, di dare spazio ai giovani!
clear
Paolo Alfieri - Mercoledi 23 maggio 2012 alle ore 10:31
delle brutte cose ne ho viste nella mia vita, ci sono poi quelli che pensano di essere artisti e sono ben lontani dall'esserlo....bene, questo signore disegnando peggio di un bimbo ha velleita' di artista.
basta con i finti artisti....ti prego

questi disegni e piu' belli li fa mio figlio di 5 anni

prego per cortesia provvedere da parte del sito anche ad una selezione accurata degli artisti altrimenti perde serieta' anche il sito stesso che mi pare stia lavorando in modo serio.
grazie
clear
[commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.