CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Fluxus - African contemporary art: William Kentridge


Indirizzo
Piazza XXV Aprile, 2
Sede
Spazio Gerra
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Daniela Palazzoli
Tipologia
Mostra personale



Fluxus - African contemporary art: William Kentridge
Mostra personale - Da Sabato 19 novembre 2011 a Domenica 8 gennaio 2012 Spazio Gerra
| | Reggio Emilia

Disegnatore, autore di cortometraggi di animazione e non, regista teatrale e di opera, scenografo, William Kentridge, uno dei più significativi protagonisti dell'attuale scena internazionale, abbraccia una straordinaria  moltitudine di forme espressive riuscendo a commuovere ed emozionare come pochi altri artisti di oggi sanno fare. Alla base di questa molteplicità di linguaggi stanno i suoi disegni a carboncino, grazie ai quali già a partire dagli anni Novanta Kentridge raggiunge la fama internazionale con mostre al MOMA, al Metropolitan Museum of Arts a New York e al Louvre a Parigi.  

Sabato 19 novembre Reggio Emilia rende omaggio all’artista con un evento d’eccezione. Nello Spazio Gerra (piazza XXV Aprile 2), alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra Fluxus – African Contemporary Art: William Kentridge alla presenza di S.E. Thenjiwe Mtintso, ambasciatrice del Sudafrica in Italia.

Nello Spazio Gerra sarà proiettata una selezione di video animati di disegni a carboncino - Johannesburg, 2nd greatest city after Paris (1989, 7 Min.); Monument (1990,3 Min.); Mine (1991, 3 Min.); Sobriety, obesity and growing old (1991, 9 Min.); Felix in exile, (1994, 9 Min.) - tratta dai famosi  9 Drawings for Projection, nove film creati e diretti, tra il 1989 e il 2003, da William Kentridge, dove si narra la storia del Sudafrica, nel suo passaggio dall'apartheid alla democrazia, attraverso tre personaggi: Soho Eckstein, imprenditore edile di Johannesburg, la signora Eckstein, moglie di Soho e Felix Teitlebaum, timido e romantico alter ego dell' artista.

Ogni video è stato creato a partire da disegni a carboncino che vengono cancellati e ridisegnati in continuazione in un incessante flusso in cui ogni cosa si trasforma in un’altra: i corpi in paesaggi, i paesaggi in oggetti e così via. Ogni disegno poi viene catturato in stop motion da una macchina fotografica che lo trasforma in film.

L’evento in programma fino all’8 gennaio 2012, inserito nell’ambito del ciclo di mostre Fluxus - African Contemporary Art, un’expo italiana sull’arte contemporanea africana, curata da Daniela Palazzoli, è promosso dalla Fondazione Sindika Dokolo di Luanda (Angola) e dall'Associazione culturale Flag No Flags di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia in partnership con l’Ambasciata del Sudafrica, la Fondazione Mondo Insieme, Reggio nel Mondo, Istoreco, Europe Direct Carrefour Europeo Emilia.


Programma:

Inaugurazione Sabato 19 novembre, ore 18.00
Intervento di S.E. Thenjiwe Mtintso, Ambasciatore del Sudafrica in Italia
 
Sabato 3 e sabato 17 dicembre, ore 16.00-19.00
Workshop per la costruzione di teatrini e burattini con materiali di riciclo, per bambini dai 4 ai 10 anni. A cura di LASCIAlaSCIA. Non è necessaria la prenotazione.
 
Mercoledì 7 dicembre, ore 18.oo
L’opera di William Kentridge nel flusso dell’arte africana contemporanea
Conferenza di Daniela Palazzoli, storica dell’arte
A seguire screening di Anything is possibile (2010), documentario sull’opera di William Kentridge

 
Venerdì 16 dicembre ore 18.00
Giuro fedeltà – presentazione del cortometraggio animato realizzato con gli studenti della 5^E dell’istituto d’arte G. Chierici. In collaborazione con Fondazione Mondinsieme
 
Domenica 8 gennaio 2012, ore 17.00
Il movimento anti-apartheid in Italia
Conferenza di Cristiana Fiamingo, Università di Milano
Contributi video e diretta web con l’apertura delle celebrazioni per il Centenario della fondazione dell’African National Congress in Sudafrica
Finissage con aperitivo a cura di Europe Direct Carrefour Europeo Emilia
In collaborazione con Reggio nel Mondo e Istoreco

 
Orari d’apertura: martedì e giovedì 10.00 – 13.00; mercoledì, venerdì, sabato 10.00 – 13.00 e 18.00 – 23.00; domenica e festivi 10.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00; lunedì chiuso. (25, 26 dicembre e 1° gennaio ore 16-20; 31 dicembre chiuso). Ingresso gratuito.

Per informazioni:
www.spaziogerra.it
spaziogerra@municipio.re.it
tel. 0522 455716 / 456557
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.