CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Monumento funebre a Gianfranco Moreschi


Indirizzo

Villa Seta, Cadelbosco di Sopra (RE)
Sede
Cimitero di Villa Seta
A cura di
Ivan Cantoni

commenta
commenta



indietro »
Monumento funebre a Gianfranco Moreschi - Michele Sassi
Da Domenica 4 dicembre 2011 a Sabato 31 dicembre 2011 | Cimitero di Villa Seta | Villa Seta, Cadelbosco di Sopra (RE)

In occasione dell'anniversario della scomparsa, dal 4 dicembre sarà visibile ufficialmente al pubblico, presso il cimitero di Villa Seta (Cadelbosco di Sopra, Reggio Emilia), il monumento funebre dedicato al Dott. Gianfranco Moreschi dalla compagna di vita Angela Ronzoni, realizzato dallo scultore Michele Sassi.
 
Si tratta di una replica in marmo bianco di Carrara (scala 1:1) di "The Angel of Grief" dello scultore americano William Wetmore Story, opera realizzata nel 1894 per la tomba della moglie, presso il Cimitero degli Inglesi a Roma. Come molti dei visitatori di questo suggestivo luogo di memorie, la committente è stata catturata dal fascino languido e melanconico dell'angelo prostrato, con atteggiamento del tutto umano, sulla pietra tombale di Emelyn Story e ha deciso di affidare alla medesima immagine la rappresentazione del proprio dolore.

Come scrive il Dott. Ivan Cantoni, "La scelta di commissionare a Michele Sassi la realizzazione della copia è stata dettata dalla straordinaria padronanza con cui egli lavora il marmo, una delle materie che predilige per i suoi complessi lavori di cui è sempre protagonista la figura umana. Sassi, che porta avanti da anni una ricerca stilistica personale di alto livello artistico, ha temporaneamente messo da parte la propria spiccatissima personalità è si è immerso nello studio dell'opera di William Story. Dopo aver modellato una serie di bozzetti preparatori, si è trasferito per lunghi mesi a Carrara dove ha scolpito la sua versione dell'"Angelo del Dolore", fedelissima all'originale, ma dotata di una propria vita e di una carica emotiva capace di parlare ancora efficacemente al pubblico. Facendo leva sul suo grande mestiere, è riuscito a catturare e restituire tutta la morbidezza, il languore e il senso di abbandono che emanano dall'angelo di Story, evitando le durezze e il "mutismo" tipici delle copie di bottega, anonime e fredde. Da scultore originale e di sentire profondo egli è riuscito a cogliere e a interiorizzare il sentimento di un maestro del passato col quale ha in comune l'amore sincero e il rispetto per il mestiere della scultura, insieme a una raffinata perizia tecnica".



clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.