CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Documentary Platform / LAB / Osservatorio Fotografico


Indirizzo
Via Fontana 2
Rubiera (RE)
Sede
L’Ospitale
A cura di
Michele Cera, Federico Covre, Cesare Fabbri, Silvia Loddo

commenta
commenta




indietro »
Documentary Platform / LAB / Osservatorio Fotografico
Sabato 3 maggio 2014 | L’Ospitale | | Rubiera (RE)

L'Associazione culturale Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea presenta, sabato 3 maggio 2014, presso L'Ospitale di Rubiera (RE), "Documentary Platform / LAB / Osservatorio Fotografico": tre esperienze di ricerca e di produzione editoriale.

Sabato 3 maggio 2014, dalle ore 16.00, nella Sala Reception, saranno esposti e presentati dagli stessi curatori i materiali prodotti da tre importanti esperienze di ricerca e di produzione editoriale indipendenti: Documentary Platform / LAB / Osservatorio Fotografico.

Le tre esperienze di ricerca italiane hanno in comune l'intento di promuovere la cultura fotografica che si confronta con i cambiamenti del territorio e la società italiana. Documentary Platform è un archivio visivo che raccoglie progetti di ricerca di fotografi su una piattaforma web. LAB è una associazione culturale con sede a Bari che promuove la fotografia con workshop, indagini sul territorio e mostre. Osservatorio Fotografico è un laboratorio permanente di ricerca che svolge attività didattica ed editoriale con campagne fotografiche sulla città di Ravenna.

Saranno presentate le recenti pubblicazioni di autori come Andrew Phelps, Cuny Janssen, Francesca Gardini, Davide Baldrati, Marco Lachi, Federico Covre e i nuovi progetti editoriali.

Alle ore 17.30, nella Sala Sassi, Federico Covre presenterà la piattaforma web di Documentary Platform e Michele Cera presenterà inoltre la sua pubblicazione DUST edito da Kehrer nel 2013. Ingresso libero.

Documentary Platform è un archivio visivo nato nel 2010 ideato da Michele Cera e Federico Covre. Attraverso una piattaforma web vengono raccolti progetti di ricerca di fotografi che si confrontano con il territorio e gli spazi urbani. Parallelamente all'attività sul web, Documentary Platform è anche una casa editrice e partecipa ad esposizioni e festival.  Pubblica nel 2010 "Visions and Documents" e nel 2013 di Marco Lachi, "How does it feel to be leaving the most beautiful city in the world?" www.documentrayplatform.com

LAB - Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio è un'associazione culturale con sede a Bari, che promuove la cultura fotografica del territorio con workshop, indagini e mostre. Oltre alle campagne fotografiche promosse all'interno dell'annuale Laboratorio di fotografia, LAB è impegnata, con la serie di workshop internazionali e pubblicazioni dal titolo "Southern Photographs", un progetto di ricognizione dei territori costieri dell'Adriatico meridionale cha ha avuto docenti come Andrew Phelps, Zed Nelson e Cuny Janssen. Nel novembre del 2013, LAB ha promosso e organizzato "Documentaria", un ciclo di seminari e workshop che hanno visto come ospiti a Bari fotografi, critici, grafici provenienti da tutta Europa. www.facebook.com/LABfotografia

Osservatorio Fotografico è un laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia e l'editoria, fondato a Ravenna nel 2009 da Silvia Loddo, storica della fotografia e Cesare Fabbri, fotografo e docente. Collabora attivamente con università e istituzioni culturali, organizzando e curando incontri, workshop e campagne fotografiche con lo scopo di costruire un archivio visivo sulla città. Realizza inoltre pubblicazioni sulle ricerche fotografiche, gli studi e le esperienze compiute. Nel gennaio 2014 Osservatorio Fotografico è stato selezionato per partecipare all'ottava edizione di Plat(t)form presso il Fotomuseum di Winterthur. www.osservatoriofotografico.it - twitter: @osservatorioF.

Orari di apertura: sabato 3 maggio dalle 16.00 alle 20.00. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 0522 629403 - linconfine@comune.rubiera.re - www.lineadiconfine.org.



Tags
Linea di Confine | Fotografia Europea
clear
Galleria Fotografica
Documentary Platform, Box di pubblicazioni
Documentary Platform, Box di pubblicazioni
immagine immagine
Documentary Platform, Box di pubblicazioni

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.