CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Seccoumidofuoco - Paola De Pietri


Indirizzo
Via Fontana, 2
Sede
L'Ospitale
Citta
Rubiera
A cura di
William Guerrieri
Tipologia
Mostra personale



Seccoumidofuoco - Paola De Pietri
Mostra personale - Da Sabato 3 maggio 2014 a Domenica 15 giugno 2014 L'Ospitale | | Rubiera

Sabato 3 maggio 2014, alle ore 18,30, alla presenza dell'autrice, si inaugura la mostra di Paola De Pietri dal titolo "Seccoumidofuoco", una ricerca sull'industria ceramica. L'indagine è stata commissionata a Linea di Confine dal Comune di Fiorano per completare le documentazioni raccolte dal 2006 dal progetto "Manodopera" del Museo della ceramica.

La ricerca di Paola De Pietri si è svolta nell'estate del 2013 dopo una serie di sopralluoghi ai maggiori gruppi industriali del settore ceramico presenti nei comuni di Fiorano, Sassuolo e Casalgrande, con la collaborazione di Confindustria Ceramica.

Saranno esposti una serie di ritratti, interni industriali e fotografie di argille e felspati, in una sequenza che indica una relazione fra l'opera dell'uomo, il sapere e la materia prima utilizzata nei processi industriali.

"Attraverso operazioni che mi ricordano procedimenti alchemici", ha commentato Paola De Pietri "e grazie a una sapienza e tecnica che arrivano dal nostro lontanissimo passato, materiali friabili come argille, sabbie, feldspati e caolino, sono trasformati in prodotti belli e resistenti come marmi, pietre e legni "naturali" e da qui il titolo che, oltre ad essere sintesi della tecnica ceramica, suona come formula alchemica. "Le fotografie in mostra", conclude De Pietri, "non hanno lo scopo di essere una spiegazione esaustiva dei nuovi e innovativi processi produttivi dell'industria ceramica, ma suggestioni sulla complessità e sulla sapienza di un processo dove l'uomo oggi è chiamato a partecipare soprattutto come controllore del processo stesso".

Linea di Confine ringrazia il Comune di Fiorano Modenese, proprietario delle opere esposte e Confindustria Ceramica, Sassuolo.

Paola De Pietri ha lavorato fin dalle prime serie di fotografie sul rapporto dell'uomo con il paesaggio e lo spazio e con le sue dinamiche temporali. Ha partecipato ad importanti esposizioni in Italia e in Europa fra le quali "Venezia-Marghera", della Biennale di Venezia nel 1997, alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna nel 2001. Nel 2004 partecipa alla Biennale d'architettura di Venezia nella mostra "Sguardi Contemporanei". Nel 2005 è invitata alla XIV Quadriennale di Roma tenutasi alla Galleria Nazionale d'arte Moderna e partecipa alla mostra "Trans Emilia. La collezione di Linea di Confine: una ricognizione territoriale dell'Emilia Romagna", del Fotomuseum di Winterthur.  Nel 2006 partecipa all'esposizione "Italy made in art" al Museum of Contemporary Art di Shanghai. Ha esposto suoi lavori nel 2007 al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e nel 2008 partecipa alla nostra di apertura del MARCA.  Nel 2009 riceve il premio Renger Patzsch per il progetto "To Face", pubblicato nel 2012 da Steidl ed esposto a LE BAL a Parigi, al MAXXI di Roma e al Palazzo della Triennale di Milano nel 2013.

La mostra sarà visitabile fino al 15 giugno 2014, il sabato e la domenica con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00. Ingresso: 3 Euro. Altri giorni su appuntamento. Per informazioni: tel. 0522 629403, linconfine@comune.rubiera.re, www.lineadiconfine.org.

Tags
Paola De Pietri | William Guerrieri | Linea di Confine
clear
Galleria Fotografica
Paola De Pietri
Paola De Pietri
immagine immagine
Paola De Pietri

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.