CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Lo spazio del welfare


Indirizzo
Via Fontana, 2
Rubiera (RE)
Sede
L'Ospitale
A cura di
Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea

commenta
commenta




indietro »
Lo spazio del welfare
Da Venerdi 27 maggio 2011 a Sabato 28 maggio 2011 | L'Ospitale | | Rubiera (RE)

Sono aperte le iscrizioni al seminario "Lo spazio del welfare", in programma venerdì 27 e sabato 28 maggio 2011 presso la Corte Ospitale di Rubiera (RE).

In occasione dell'indagine fotografica avviata da Linea di Confine con cinque autori italiani della più recente generazione (Federico Covre, Cesare Fabbri, Allegra Martin, Francesco Neri e Sabrina Ragucci), impegnati a condurre una ricerca su altrettanti servizi del welfare delle province di Reggio Emilia e Modena, si organizza un seminario, nel corso del quale gli autori stessi presenteranno le loro ricerche in progress, avviate nella primavera del 2011.

Sono inoltre previsti alcuni interventi ed un dibattito aperto con gli iscritti al seminario da parte dello storico e critico della fotografia Antonello Frongia (Università Roma 3), dell'urbanista Stefano Munarin (Iuav Venezia), dello scrittore Giorgio Falco, del critico Riccardo Caldura (Galleria Contemporaneo, Mestre), oltre che da Guido Guidi (fotografo) e William Guerrieri (fotografo e coordinatore).

Lo spazio del welfare è costruito a partire dalla seconda metà del XX secolo in Europa, da quell'insieme di spazi di socializzazione e di vita collettiva, di servizi ed attrezzature che, pur tra molti limiti, hanno cercato di garantire comfort, salubrità e sicurezza alla città, dando forma concreta alle politiche del welfare state. Oggi, occuparsi di questo tema risulta importante perché la presenza diffusa di dotazioni pubbliche (scuole e ospedali, parchi e campi sportivi, centri sociali e biblioteche) costituisce una delle caratteristiche della città europea contemporanea, uno dei suoi fattori d'identità. Inoltre, è importante per verificare come la fotografia contemporanea, nella ricerca di alcuni giovani autori italiani che operano nell'ambito della fotografia documentaria, possa produrre una maggiore conoscenza della natura degli spazi e delle relazioni complesse, quali si trovano nello spazio del welfare.

La partecipazione al seminario "Lo spazio del welfare" è ad iscrizione obbligatoria. Quota di iscrizione: Euro 60.00 + Iva. Numero di partecipanti massimo: 18. La quota comprende anche il pranzo di venerdì 27 maggio presso l'Ospitale. Ai partecipanti sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione. Possibilità di alloggio per la notte di venerdì 27 maggio presso l'Ospitale di Rubiera. Per informazioni ed iscrizioni: tel. 0522 629403, e-mail Linconfine@comune.rubiera.re.it.

L'Ospitale (Via Fontana, 2 - 42048 Rubiera, Reggio Emilia) è raggiungibile in auto (uscita consigliata Modena Nord o Campogalliano) oppure in treno (fermata Rubiera) da Milano o da Bologna.

clear
Galleria Fotografica
Francesco Neri, La finestra sul cortile, 2010, part.
Francesco Neri, La finestra sul cortile, 2010, part.
immagine immagine
Francesco Neri, La finestra sul cortile, 2010, part.

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.