CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Perpetuum mobile - Andrea Chiesi


Indirizzo
Skalitzer Str. 67
Sede
XLAB Corrosive Art Farm
Citta
Berlino Kreuzberg
A cura di
Paola Verde e Rossella Moratto
Tipologia
Mostra personale



Perpetuum mobile - Andrea Chiesi
Mostra personale - Da Venerdi 27 maggio 2011 a Venerdi 1 luglio 2011 XLAB Corrosive Art Farm | | Berlino Kreuzberg

XLAB Corrosive Art Farm di Berlino (Skalitzer Str. 67 - Kreuzberg) inaugura, venerdì 27 maggio alle ore 18.30, la personale dell'artista emiliano Andrea Chiesi, curata da Paola Verde e Rossella Moratto.

Andrea Chiesi da sempre esplora le periferie urbane, spazi resi obsoleti dalla smaterializzazione del lavoro: zone dismesse simbolo del vissuto collettivo, luoghi misteriosi, ancestrali, decadenti.

Per la sua prima personale a Berlino, l'artista presenta un progetto inedito dedicato ad una serie di luoghi tra Kreuzberg e Ostkreuz, in bilico tra il passato e la cancellazione.

Una mappa personale composta da ventitre disegni ed oli su tela che si sviluppa attraverso lo sguardo di Paola Verde, fotografa milanese che vive a Berlino e porta avanti con la fotografia una ricerca analoga.

Un percorso attraverso lo sguardo dell'altro, nato da un incontro casuale e a distanza, che conduce il visitatore attraverso un mondo onirico e oscuro, dove il tempo si è fermato.

Autodidatta, Andrea Chiesi si forma nel panorama controculturale dei primi anni '80 legato alla musica indipendente: punk, industrial, new wave, disegnando per fanzine, pubblicazioni underground, esponendo in centri sociali. Testimoniano quegli anni i suoi primi lavori realizzati con un inchiostro nero/violaceo sia in grande formato che su piccoli taccuini, in cui appaiono personaggi, figure e ambienti legati sotto vari aspetti a quel mondo. Dai primi anni '90 il segno si allarga a una dimensione pittorica e la ricerca inizia a concentrarsi sulla vasta tematica del paesaggio contemporaneo dipinto a olio su tela. La prima fase del lavoro consiste nella ricerca e nell'intrusione, spesso abusiva, in quegli spazi che una volta individuati vengono documentati con la fotografia: periferie, fabbriche abbandonate, aree industriali, porti, stazioni, parcheggi, cantieri, case. È la testimonianza della trasformazione del paesaggio contemporaneo come riflesso della nostra esistenza e di una memoria storica con risvolti sociali: il lavoro, le lotte operaie, gli scioperi, l'industria pesante, le sacche marginali, le occupazioni, lo scempio ambientale, il degrado, l'abusivismo, i luoghi abbandonati. La seconda fase è quella pittorica vera e propria in cui l'artista ricrea uno spazio nuovo, essenziale, azzera i luoghi, modifica le costruzioni, lavora per sottrazione, oppure all'opposto intensifica le linee, spinge la prospettiva oltre una soglia che pare infinita, esaspera i grovigli di strutture con una rigorosa insistenza a metà strada tra la pratica zen e l'ossessione maniacale. È un altro mondo, un luogo della mente, un luogo che è su questa terra e al tempo stesso al di fuori di questa terra. Un Altrove parallelo che conserva soltanto una sottile traccia di quello originario. Recentemente ha indagato anche la dimensione del tempo: l'artista ha prima fotografato poi dipinto il mondo osservato attraverso le finestre della sua casa in diversi momenti del giorno e della notte, segnando su un diario il giorno, ora, minuto e secondo dell'attimo colto. In questa luce il lavoro diventa una sola opera autobiografica costituita da diverse parti: i diari, i taccuini, le incursioni, le fotografie, i disegni, i dipinti. Ha collaborato con gli scrittori Emidio Clementi, Ugo Cornia, Giovanni Lindo Ferretti, Marco Philopat e Simona Vinci. Ha collaborato con i gruppi musicali Consorzio Suonatori Indipendenti e Officine Schwartz.
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.