CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
L'Isola delle Parole Smarrite capitolo n. 7


Sede
Isola della Certosa, Laguna Nord
Citta
Venezia
A cura di
Gruppo Theseven
Tipologia
Mostra collettiva



L'Isola delle Parole Smarrite capitolo n. 7
Mostra collettiva - Mercoledi 21 settembre 2011 Isola della Certosa, Laguna Nord | Venezia

Mercoledì 21 settembre l'Isola della Certosa si apre ad una nuova esperienza di Contaminante - Per il Pensiero che sarà, dedicata alla lettura del territorio ed ambiente tramite un percorso artistico lungo il perimetro isolano.

Nell'arco di un anno un gruppo di artisti tra cui Fiorella Bologna, Salvio Capuano, Rossana Gallo, Giò Martorana, Konstanze Merkel, Veronica Moricone e Raymundo Sesma, si è impegnato di realizzare sia dei lavori di arte contemporanea ambientale che delle installazioni ambientate lungo un sentiero panoramico. Gli interventi artistici, dotati di connotazioni che spaziano dal giocoso al funzionale, dallo spiritoso al critico, resteranno liberamente visitabili in modo permanente.

Il tema ruota attorno ad un confronto con la natura, con le sue leggi, con i codici degli elementi, con la storia del sito, con la bonifica dell'ambiente attraverso il contributo dell'arte. Questa convivenza creativa degli artisti sull'Isola ha generato una serie di  microcosmi intesi come esperienza e maturazione del rapporto tra uomo e natura, delle impronte site specific che muteranno con il passare delle stagioni, per divenire anche esse un giorno parte integrante del paesaggio, amalgamate con il  tessuto selvatico della vegetazione.

Il percorso si articola in sette installazioni distribuite in luoghi facilmente riconoscibili lungo i sentieri principali dell'Isola. Tra i lavori contiamo Un Nido per Alda di Fiorella Bologna, un lavoro in dimensione monumentale su una collina in vicinanza del mare che offre ai visitatori la possibilità di sedersi attorno per leggere le poesie di Alda Merini. Proseguendo il sentiero si raggiunge la zona della spiaggetta Nord dove Raymundo Sesma ha realizzato un intervento dal titolo Campo Expandido _ Lo SpaventaColori, un intervento impegnativo che trasforma l'aspetto grigio e anonimo di tre container in un'esplosione di geometrie affinché alterino l'apparenza originale e permettano un nuovo utilizzo sociale nell'ambito dei corsi di vela per bambini. Lasciando indietro il grande prato alberato ancora in fase di recupero si imbocca il viale che conduce alla zona dell'albergo. Su questo asse lungo vediamo realizzati due interventi che giocano con l'immaginario degli animali reali e surreali dell'Isola : i Girasoli Giganti di Veronica Moricone in rafia e bambù,  piantati nel verde e il Rebus dei fili intrecciati di Rossana Gallo, delle ragnatele realizzate nelle aperture delle finestre cieche di alcuni fabbricati lungo il viale. Incontriamo più avanti  le sculture animalesche surreali in legno di Kostanze Merkel, Creature leggendarie, generate una mattina dal nulla,  e la Lucertola di Salvio Capuano, un rettile muraiolo che si mimetizza tra le piante rampicanti, cambiando l'aspetto a seconda la luce del sole. La passeggiata si conclude nell'area dell'albergo dove il visitatore viene colto di sorpresa quando incontra i volti dei pescatori ignoti montate nelle aperture cieche di un recinto abbandonato. L'installazione  Il Respiro del Mare  del fotografo Giò Martorana ci racconta la storia di uno dei mestieri più antichi attraverso una serie di ritratti in bianco e nero con l'obiettivo di ritrattare successivamente i pescatori del luogo e di esportare i loro sguardi in Sicilia.

In occasione dell'apertura del percorso è previsto un concerto di Enrico Coniglio, specializzato in ambient - field recordings, che ha già collaborato con Contaminante in occasione della presentazione del capitolo n. 5 - installazioni di Alfredo Romano - allo Spazio Thetis, e al vernissage di Angela Occhipinti al Boscolo dei Dogi. In questo nuovo incontro all'Isola della Certosa presenterà Venetian Soundscapes insieme ai Visuals di Francesca Coniglio, creando un apposito ambiente sonoro nell'area del giardino dell'Hotel della Certosa.

La realizzazione dell'evento, patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia e dal Comune di Venezia, è resa possibile grazie alla preziosa disponibilità  di Polo Nautico, Vento di Venezia. L'evento è concepito e curato dal Gruppo TheSeven.  Immagine coordinata di ADV Ideazione, Studio Didot e Taob, Milano. Si ringrazia per la gentile collaborazione Spazio Thetis.

Contaminante - per il pensiero che sarà,
concepito nell'insieme del suo percorso da TheSeven, è un raro esempio di una collaborazione e una sinergia riuscita tra amministrazioni pubbliche, enti privati, sponsor locali, volontari di svariate provenienze, ed alcuni esperti tra architetti, curatori, critici e gli artisti stessi.  Tutti in maniera unanime hanno voluto questo progetto, al costo di sacrifici personali, per un unico obiettivo: manifestare l'integrità etica che ribadisce il ruolo dell'uomo, non solo dell'artista,  quando difende i valori più grandi che sente determinanti per il presente.

Presentazione: 21 settembre 2011 ore 17.00.
Testo di Elisabeth Sarah Gluckstein.
clear
Galleria Fotografica
Fiorella Bologna, Un nido per Alda, 2011, part.
Fiorella Bologna, Un nido per Alda, 2011, part.
immagine immagine
Fiorella Bologna, Un nido per Alda, 2011, part.

Fiorella Bologna, Un nido per Alda, 2011
Fiorella Bologna, Un nido per Alda, 2011
immagine immagine
Fiorella Bologna, Un nido per Alda, 2011

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.