Galleria Bonioni Arte CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria Bonioni Arte » Mostre ed Eventi
Obbligatoriamente transitori - Pietro Iori


Sede
Reggia di Colorno
Citta
Colorno (PR)
A cura di
Francesca Baboni e Stefano Taddei
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:590) [+]


indietro »
Obbligatoriamente transitori - Pietro Iori
Mostra personale - Da Venerdi 7 giugno 2013 a Domenica 21 luglio 2013

Pietro Iori partecipa a "Colorno Photo Life 2013", festival fotografico della Reggia di Colorno, in programma dal 7 al 9 giugno 2013. "Obbligatoriamente transitori" è il titolo della sua personale, visitabile fino al 21 luglio 2013.

Curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei, l'esposizione gioca sul tempo in divenire e sull'utilizzo di scatti e filmati che tendono alla ri-significazione dello spazio e dell'identità collettiva.

Il progetto propone un ciclo di opere facenti parte della serie in progress "In front off", alcune inedite, che giocano sul senso di uno spazio temporale catturato tra le esigenze della quotidianità, attraverso l'identità delle persone che lo attraversano in modo transitorio.

Il titolo dichiara difatti un implicito appostamento da parte dell'artista di circa un'ora per documentare frammenti di realtà quotidiana, il tempo di passaggio delle persone dirette al lavoro o alle incombenze quotidiane in uno spazio neutro (poiché potrebbe essere qualsiasi luogo) che non ha nessun valore estetico.

Lo scatto che diventa filmato ri-significa il paesaggio urbano attraverso le persone stesse colte nella loro tipicità, mentre lasciano tracce del loro passaggio.

Il gioco degli spostamenti quotidiani - spesso obbligatori - diviene quindi nel timing dell'artista teoria di un'alterità collettiva, provvisoria ed effimera, di un'antropologia della solitudine individuale tipica delle megalopoli, frammenti di un mondo che scorre troppo veloce per l'occhio umano che registra così uno sguardo retrospettivo. Un fotogramma scattato in un luogo architettonico senza alcuna identità umana e un'immagine rielaborata di mani che reggono una macchina fotografica con la sequenza video in una slide show su schermo digitale dei passanti, definiscono la modalità di un'azione strettamente concettuale che rivela coordinate sociali delle quali tutti siamo - più o meno consapevolmente - partecipi. 

Le mostre personali sono visitabili fino al 21 luglio, ad ingresso gratuito, da martedì a domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Per informazioni: www.colornophotolife.it.


Tags
Colorno Photo Life 2013 | Pietro Iori | Francesca Baboni | Stefano Taddei
clear
Galleria Fotografica
Pietro Iori, Dal ciclo In front off, 2008, fotografia inkyet su carta fine art kodak, schermo digitale foto slide show, foto a scorrimento, cm. 135x78
Pietro Iori, Dal ciclo In front off, 2008, fotografia inkyet su carta fine art kodak, schermo digitale foto slide show, foto a scorrimento, cm. 135x78
immagine immagine
Pietro Iori, Dal ciclo In front off, 2008, fotografia inkyet su carta fine art kodak, schermo digitale foto slide show, foto a scorrimento, cm. 135x78

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.