CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Ti va di guardare?


Indirizzo
Via Savorgnana, 5
Udine
Sede
Casa Cavazzini
A cura di
Paolo Toffolutti

commenta
commenta



indietro »
Ti va di guardare? - Elena Del Fabbro
Da Sabato 12 novembre 2011 a Venerdi 9 dicembre 2011 | Casa Cavazzini | Udine

Fasi finali del progetto "SPAC FVG_Ma dici a me?" che, avviatosi nel dicembre 2010, ha contattato, ed in varie forme esposto, tra Udine e Buttio, circa duecento giovani artisti visivi.

Il prossimo appuntamento è nello spazio espositivo di Casa Cavazzini, futura sede della Galleria d'Arte Moderna di Udine, dove sabato 12 novembre, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra "Ti va di guardare?" - fase conclusiva del percorso "Ma dici a me?" - che presenterà i finalisti del concorso "Ho avuto anche troppa pazienza" (svoltosi nei mesi di luglio, agosto e settembre) e resterà aperta fino a venerdì 9 dicembre 2011.

L'intero percorso "Ma dici a me?" ha realizzato, in otto passi successivi, una sistematica ricerca di talenti under 35 dalla quale sono emersi quindici nuovi testimoni dell'Italia che cambia: un osservatorio sull'ultima generazione di creativi, che vogliono farsi conoscere ma soprattutto veicolare messaggi forti.

"Ti va di guardare?" è la mostra che anticipa l'apertura della nuova Galleria d'Arte Moderna di Udine e nasce in modo non convenzionale: anziché presentare al pubblico artisti in ragione della loro notorietà, del profilo estetico della loro ricerca, del fatto che, al momento, sono di moda, o sono amici degli amici... gli autori presenti in mostra sono giovani dai 16 ai 35 anni, la maggior parte dei quali non ha ancora avuto grandi possibilità di proporsi all'interno del sistema dell'arte.

Il progetto - dopo un percorso di un anno fatto di incontri spazi-prova conferenze e confronti - è confluito, per un folto gruppo di partecipanti, nella produzione di alcuni lavori a tema, rigorosamente inediti, presentati al concorso "Ho avuto anche troppa pazienza!".

La selezione è stata curata da Paolo Toffolutti, animatore di tutto il progetto e curatore delle due mostre precedenti ("Non ci sono che io qui!" nel febbraio 2011 in 64 negozi e uffici pubblici e privati del centro storico di Udine ed "Interlocutori dell'imperfetto" in marzo-aprile nella storica sede del progetto SPAC FVG, la Villa Di Toppo Florio a Buttrio) coadiuvato da un lavoro di tutoraggio per gli iscritti al concorso condotto in precedenza dagli artisti Matteo Attruia, Carlo Bach, Ilaria Bortolussi, Claudia Cavallaro, Beppino De Cesco, Stefano Graziani, Alessandro Ruzzier, Serse, Michele Spanghero, Cristina Treppo.

Per i giovani artisti vincitori, l'essere in mostra in un museo assume immediatamente il valore di un confronto con le generazioni precedenti e li impegna a cercare l'attenzione di un nuovo pubblico, quello a loro contemporaneo, al quale proporre un diverso universo di immagini - in sostanza, un nuovo immaginario da condividere - per reinventare quello che da sempre l'arte ci suggerisce: un senso più radicato e profondo dello stare al mondo.

Al di là della loro forse ancora acerba consapevolezza, si tratta di artisti che si troveranno ad indirizzare e riposizionare, con soluzioni solo in minima parte prevedibili, il nostro modo di vedere ed essere visti, secondo un gioco di sguardi che può divertire, sedurre, confermare o deviare ogni grado di attesa. Tra essi ci sono sicuramente quelli di cui parleremo nei prossimi anni, giovani sperimentatori a cui viene data la possibilità di emergere, di compiere il passo dalla condizione di amatore dilettante a quella di artista professionale (anche se non necessariamente professionista), quelli che dimostreranno di saper reggere alle sollecitazioni del mercato, alla fatica di continuare a proporsi, alla necessità di essere costantemente esigenti e critici con se stessi.

Il nome dell'esposizione s'ispira, come nelle precedenti tappe del percorso SPAC, al mondo cinematografico. "Ti va di guardare?" richiama infatti una battuta del film Via da Las Vegas di Mike Figgis che, riferita alla mostra, diventa uno schietto e sfacciato invito a scoprire e a incrociare nuovi sguardi attraverso insolite riflessioni visive ed esorta a lasciarsi incuriosire da queste nuove opere che racchiudono elementi di novità e disvelano talenti che chiedono di essere sostenuti.

L'apertura ufficiale della mostra avverrà alle ore 19.00. Sarà preceduta, alle ore 18.00 dal tradizionale incontro con il curatore e gli artisti e seguita dal rinfresco offerto dalle aziende Lis Neris di e F.lli Molinaro. Sarà poi visitabile nei seguenti orari: dal mercoledì alla domenica ore 15.00-18.00; sabato alle ore 15.00 visita guidata gratuita aperta a tutti; giovedì e sabato mattina visite guidate gratuite per gruppi con prenotazione al 347 2713500.

SPAC FVG è un progetto Neo Associazione Culturale sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Assessorato alla Cultura Sport e Relazioni Internazionali, dal Comune di Udine Assessorato alle Politiche Giovanili, dal Comune di Buttrio Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Comune di Udine Agenzia Giovani e Civici Musei, con Liceo Artistico Sello, Teatro Nuovo Giovanni Da Udine, GAI/Giovani Artisti Italiani. Il progetto è supportato da Boscolo Design Partners, Generali Assicurazioni, Interna, La Vita Cattolica, Lis Neris, F.lli Molinaro, Radio Onde Furlane.

Per informazioni
www.spac.fvg.it
info@spac.fvg.it
Tel. 347 2713500.



clear
Galleria Fotografica
Elena Del Fabbro
Elena Del Fabbro
immagine immagine
Elena Del Fabbro

Elena Del Fabbro
Elena Del Fabbro
immagine immagine
Elena Del Fabbro

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.