CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Contaminazioni identitarie


Indirizzo
Via Giovanola, 19-21/c
Sede
Circuiti Dinamici
Citta
Milano
A cura di
Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena
Tipologia
Mostra collettiva



Contaminazioni identitarie
Mostra collettiva - Da Lunedi 18 aprile 2016 a Sabato 7 maggio 2016 Circuiti Dinamici | Milano


Ventitré i finalisti del concorso Contaminazioni identitarie. Uno spaccato sull’identità contemporanea e sulle sue trasformazioni, tradotto dagli artisti mediante una sensibile e personale visione.

Le costanti e perpetue contaminazioni culturali, linguistiche ed educative l’hanno resa il simbolo di un continuo confronto: è l’identità, cui Circuiti Dinamici dal 18 aprile al 7 maggio 2016 dedica la mostra collettiva "Contaminazioni identitarie", a cura di Lorenzo Argentino e Sonia Patrizia Catena.

Questa mostra presenta le opere di ventitré tra artisti, poeti e fotografi in un percorso che coinvolge il pubblico in una riflessione sull’universo umano, attraverso una molteplicità di linguaggi ed espressioni, offrendo uno spaccato sull’identità e l’esistenza. Artisti che hanno tradotto con il loro lavoro tutte le possibili esperienze e trasformazioni, costruendo una mappatura del cambiamento.

Il concetto di identità si riferisce alla percezione che ogni individuo ha di sé stesso, della propria consapevolezza di esistere come persona in relazione con altri individui con cui costruisce una comunità, o l’illusione della stessa, per proteggersi dall’esterno, dal diverso. Una comunità fatta di elementi culturali condivisi che si imprimono sul nostro io, come segni che danno un valore al nostro essere unici. L’identità ha una relazione molto stretta con il concetto di corpo, inteso come luogo di mutazione identitaria, che può modificarsi mediante travestimenti, trucchi, maschere, operazioni e manipolazioni dell’immagine.
La mostra Contaminazioni identitarie ha, dunque, il fine di indagare l'identità e la contaminazione che subisce il nostro io nella società contemporanea, caratterizzata da corpi e identità fluide, trasformate, elaborate, in cui i ruoli si incrociano e si scambiano continuamente. Mescolare e ricreare un ordine diverso, rispettoso delle specificità, che trovi linfa nuova e si arricchisca in un contatto trasversale e multidisciplinare. Un’emulsione, più che una fusione, in cui si leghino ingredienti separati senza dissolversi del tutto.

In mostra: Amado Josè Alexander, Argentino Anna, Baldecchi Rossella, Besia Antonella, Casali Paola, Cistaro Carlo, Dente Daniela, Direnzo Raffaella Maria Barbara, Fasso Damiano, Gamiddo Miriana, Lasalandra Francesco, Librici Pietro, Molinari Mauro, Montesano Federico, Mori Annalisa, Najafi Saba, PI&CI Paola Piatti & Cecilia Bossi, Poduti Riganelli Daniela, Prestigiacomo Anna, Rotundo Lucia, Sarchini Donatella, Vasile Luciana, Zorzi Paola.

Annalisa Mori partecipa all'esposizione con il dipinto "Colours of nature" (2015). «Nell'opera "Colours of nature" - spiega l'artista - si evidenzia l'aspetto dell'identità e diversità umana. Il soggetto del quadro, in posizione fetale, viene influenzato e contaminato nel suo evolversi come essere umano e al contempo sociale, dal suo habitat di origine. Nel quadro l'habitat è concettualizzato, definito unicamente estrapolando i colori della natura. Quella natura che nella sua biodiversità, influenza la crescita, la cultura, la vita dell'uomo e quindi la sua identità».

Per informazioni: Circuiti Dinamici (Via Giovanola 19/21, Milano, www.circuitidinamici.it, circuiti.arte@gmail.com).
Opening: 18 aprile 2016, ore 18.00. La mostra resterà aperta fino al 7 maggio 2016. Orari: da giovedì a sabato ore 17.00-19.00.


Tags
Annalisa Mori | Circuiti Dinamici | Lorenzo Argentino | Sonia Patrizia Catena
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Annalisa Mori, Colours of nature, 2015, tecnica mista (olio e acrilico su tela), cm. 100x80
Annalisa Mori, Colours of nature, 2015, tecnica mista (olio e acrilico su tela), cm. 100x80
immagine immagine
Annalisa Mori, Colours of nature, 2015, tecnica mista (olio e acrilico su tela), cm. 100x80

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.