CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
L'innocenza delle cose


Indirizzo
Via Ripagrande, 46
Sede
Associazione Rrose Sélavy
Citta
Ferrara
Tipologia
Mostra personale



L'innocenza delle cose
Mostra personale - Da Sabato 9 novembre 2013 a Sabato 7 dicembre 2013 Associazione Rrose Sélavy | Ferrara

"L'innocenza delle cose" di Sonia M.L. Possentini in mostra, dal 9 novembre al 7 dicembre 2013, presso gli spazi dell'Associazione Rrose Sélavy di Ferrara (via Ripagrande, 46).

In esposizione, una serie di opere inedite, di grande formato e forte impatto emotivo, frutto di una ricerca creativa che esula dalla ricca attività editoriale che ha portato Sonia M.L. Possentini a pubblicare con importanti case editrici per ragazzi.

Scrive l'artista: «Sono sopraffatta da una sensazione di aspettativa nei confronti del mondo, il mio mondo. La Betulla dalla mia finestra, gli insetti nell'erba, il cielo, i cani, gli occhi delle tortore sulla mia finestra, il volo di un uccello, il rincorrersi di due uccelli innamorati. Lì risiede il mio mondo e le aspettative che ho su di esso. La pioggia, il vento, una foglia che si stacca... ecco, tutto questo e altro ancora. Forte è la vita e la sua bellezza, e innocenti sono le cose che la abitano. C'è un guardare che è un riconoscere, senza desiderio e senza apprensione, che è pensiero fatto di limpida attesa. Esercitare quello sguardo implica penetrare il mondo di fronte a noi, ogni volta nuovo. C'è tanta preghiera in queste opere, la preghiera è quella forza che Dante chiama "la grande potenza d'antico Amor", la forza che muove il sole e le altre stelle. Tutta la natura è immersa in questa interrotta preghiera. Il ramo prega. L'acqua prega. L'insetto prega. Anche il corpo prega, la mano, il respiro. E questa preghiera si esprime in infiniti gesti, in infinite cose. C'è un respiro sospeso che guarda il mondo e gode della sua meraviglia, di ciò che rivela nel piccolo e nel grande. E in questo respiro, piccolo e grande non hanno gerarchia. Queste opere sono la mia preghiera. La mia attenzione a ciò che fedeltà, poesia e sacrifico hanno dato e danno al mio lavoro. Sono il riassunto verso ciò che rimane un mistero e una certezza che si fonde insieme senza peso, ma solo con profonda preghiera di ringraziamento verso tutte le cose e alla loro innocenza».

La mostra, che sarà inaugurata sabato 9 novembre alle ore 18.00, sarà visitabile fino al sino al 7 dicembre 2013, di mercoledì, venerdì e sabato con orario 15.00-19.00. Per informazioni: artebambini.sgarbi@gmail.com.

Tags
Sonia M.L. Possentini
clear
Galleria Fotografica
Sonia M.L. Possentini, La fessura, 2013, olio su tela, cm. 100x100
Sonia M.L. Possentini, La fessura, 2013, olio su tela, cm. 100x100
immagine immagine
Sonia M.L. Possentini, La fessura, 2013, olio su tela, cm. 100x100

Sonia M.L. Possentini, Attesa, 2013, olio su tela, cm. 100x100
Sonia M.L. Possentini, Attesa, 2013, olio su tela, cm. 100x100
immagine immagine
Sonia M.L. Possentini, Attesa, 2013, olio su tela, cm. 100x100

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.