CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Disegni e di sogni


Indirizzo
Via Bligny, 1/A
Sede
Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Sala 70
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Seminario



Disegni e di sogni
Seminario - Sabato 31 marzo 2012 Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Sala 70 | Reggio Emilia

Sabato 31 marzo Sonia M.L. Possentini ed Enrico Ghezzi parleranno di "Inquadrature (frames) negli albi illustrati e nei film", nell'ambito del progetto "Disegni e di sogni", promosso da Libera Università di Neuroscienze Anemos e Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi, con il patrocinio di Ordine dei Medici id Reggio Emilia, Comune e Provincia di Reggio Emilia e Fondazione Pietro Manodori. Il seminario si terrà presso la Sala 70 del Centro Internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia con orario 9.00-12.00.

Del disegno infantile conosciamo bene il potenziale evocativo e al tempo stesso strutturante la vita psichica del bambino: sia in riferimento agli aspetti cognitivi sia sul versante affettivo ed emotivo. Eppure, nonostante la sua importanza, questa
prodigiosa capacità di disegnare a poco a poco ci abbandona. Ma non tutto è perduto, perché è sempre possibile "scoprire che esistono delle miniere in cui questa facoltà perduta [va] a nascondersi. E queste miniere sono i sogni ... perché nei sogni il
disegno continua a lavorare ..." (Sergio Finzi).

Cinque lezioni destinate a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, insegnanti delle scuole dell'infanzia e primaria, atelieristi, educatori, editori di libri per bambini, librerie con settore specializzato per bambini. Coordinamento didattico: Arcangelo Dell'Anna e Claudia Giudici. Coordinamento organizzativo: Laura Andrao e Moira Nicolosi.

Relatori: Alessandro Carlini - neuroscienziato, Valeria Confetti - psicologa, Arcangelo Dell'Anna - psichiatra e psicoanalista, Pinuccia Fagandini - psicologa, Enrico Ghezzi - critico cinematografico, Claudia Giudici - psicologa e pedagogista, Sergio Premoli - psicoanalista, Sonia M.L. Possentini - pittrice, illustratrice, Cosimo Ricciutello - neuropsichiatra infantile, Mario Rivardo - psicoanalista, Ivana Soncini - psicologa, Isabella Vea Vecchi - atelierista.

Il programma completo della manifestazione è pubblicato sul sito di Anemos.
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 febbraio 2012.
clear
Galleria Fotografica
Sonia Maria Luce, anni 8
Sonia Maria Luce, anni 8
immagine immagine
Sonia Maria Luce, anni 8

Sonia Maria Luce, anni 8
Sonia Maria Luce, anni 8
immagine immagine
Sonia Maria Luce, anni 8

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.