CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Fabulous life Fabio Bianco e ['Bękgraund] Andrea Morucchio


Indirizzo
Strada del Marchiņ,6
Moena (TN)
Sede
Ufofabrik Contemporary Art Gallery

commenta
commenta




indietro »
Fabulous life Fabio Bianco e ['Bękgraund] Andrea Morucchio
Da Sabato 4 dicembre 2010 a Giovedi 13 gennaio 2011 | Ufofabrik Contemporary Art Gallery | Moena (TN)

La Galleria Ufofabrik propone, come evento espositivo principale per la stagione invernale, un'importante doppia personale, dedicata agli artisti Fabio Bianco ed Andrea Morucchio.

Fabulous life è la nuova serie di opere pittoriche di Fabio Bianco (Venezia 1971), artista che da sempre concentra la sua indagine estetica sullo studio della luce e dei riflessi luminosi, realizzando opere dalla complessa impalcatura cromatica. In questo nuovo ciclo di opere il suo sguardo si addentra nelle meraviglie offerte dallo spazio esterno dei giardini di ricche abitazioni dove talvolta, tra il verde delle piante, è possibile scorgerne gli interni dai lussuosi "chandeliers", che brillano attraverso grandi vetrate. Il titolo scelto dall'artista sottolinea la dimensione onirica e favolosa che caratterizza il suo ultimo lavoro; il medium pittorico sfruttato da Bianco diventa il mezzo per addentrarsi in un mondo ricco di particolari da cogliere, in un gioco di cromatismi di grande vivacità, dove realtà e finzione restano indissolubilmente legati. Come in un paese delle meraviglie Fabio Bianco descrive, con poetica leggerezza un universo dove il quotidiano diventa fantastico e dove i soggetti sono attori in un clima tra reale e immaginario. Il viaggio tra realtà e finzione di Fabulous life continua con le Sculture domestiche, oggetti d'uso quotidiano realizzati da Bianco con vari materiali di recupero della pittura, come tela, telaio e pigmenti, tutti supportati da progetti ad olio realizzati tra il 2008 e il 2009. Queste sculture oggetto, tra cui spicca la Radio rosa, sono perfettamente funzionanti e rappresentano una personale interpretazione dell'oggettualità domestica e quotidiana, diventando la cerniera tangibile di quell'universo fantastico raccontato dall'artista. La riflessione di Fabio Bianco sul linguaggio pittorico si inserisce in un percorso artistico di originale novità, dove forza cromatica e libertà gestuale diventano elementi essenziali di una personale ed autonoma filosofia della visione, che attinge dalle forme del reale senza però mai limitarsi al puro mimetismo, sfiorando talvolta il limite dell'astrazione. 

[‘Bækgraund] una sottile trama di senso e colore lega insieme i lavori di Andrea Morucchio presenti in mostra, dove è riunito un corpus di opere che testimoniano l'eclettismo della sua dimensione artistica e la sua abilità nello sfruttare le potenzialità di diversi media a cui si avvicina, varcando con sapienza critica la linea dell'orizzonte estetico. Fotografia, scultura e video performance sono i media di cui Andrea si serve nella sua indagine artistica, una ricerca che con gli anni si è fatta portavoce di un pensiero critico che si regge su una solida impalcatura, in cui forma e concetto diventano la sua imprescindibile forza d'ispirazione, che non si limita a una mera indagine estetica ma che concettualmente si confronta anche con tematiche di carattere più relazionale, etiche (Eidetic Bush, Pulse Red) e politiche (Laudes Regiae, The Main Show, Petrologiche). [‘Bækgraund] è un progetto espositivo dalla forte valenza semantica ed emozionale, che svela nel suo percorso una fitta rete di riferimenti e rimandi, una consequenzialità tra tempi e luoghi differenti, rivelando il suo background esperienziale, il suo legame con l'archetipo e con culture altre. Un monocromatismo essenziale e pateticamente accecante, un antico lamento tantrico ed un erotismo mestamente aleggiante sono le tracce sensoriali che uniscono le opere esposte in mostra: le fotografie della serie Emerging, la scultura Offshoots e la video installazione Sri Yantra, già presentate in occasione della collettiva Notturni Dannunziani presso il Vittoriale degli italiani di Gardone (Brescia), ma riunite assieme nel progetto [‘Bækgraund] per la prima volta in un unico ambiente. 

Ingresso libero con orario 10.00-12.30 e 16.00-20.00.
Inaugurazione ufficiale: sabato 4 dicembre 2010 alle ore 18.00.

clear
Galleria Fotografica
Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

Fabio Bianco, Ragazza con l'orso, 2010, Olio su tela, cm. 120x120
Fabio Bianco, Ragazza con l'orso, 2010, Olio su tela, cm. 120x120
immagine immagine
Fabio Bianco, Ragazza con l'orso, 2010, Olio su tela, cm. 120x120

Andrea Morucchio, Emerging, 2010, Stampa fotografica, cm. 70x50
Andrea Morucchio, Emerging, 2010, Stampa fotografica, cm. 70x50
immagine immagine
Andrea Morucchio, Emerging, 2010, Stampa fotografica, cm. 70x50

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchč aderire a CSArt immagine
  Perchč CSArt č un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novitą che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtą culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo č perseguibile ai sensi di legge.