CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Terra tremuit. Incisori per gli archivi


Indirizzo
Via Clavature, 8-10
Bologna
Sede
Museo della Sanità

commenta
commenta



indietro »
Terra tremuit. Incisori per gli archivi
Da Venerdi 10 maggio 2013 a Martedi 4 giugno 2013 | Museo della Sanità | Bologna

Si inaugura venerdì 10 maggio, alle ore 16.30, presso lo spazio espositivo del Museo della Sanità (Via Clavature, 8-10) a Bologna - gentilmente concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna - l'iniziativa "Terra Tremuit. Incisori per gli archivi", mostra di opere donate dall'Associazione Liberi Incisori (ALI) di Bologna, dall'Associazione Italiana Ex Libris, dalle gallerie Stamparte di Arrigo Quattrini e G7 di Ginevra Grigolo, entrambe di Bologna, all'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (A.N.A.I.) - Sezione Emilia Romagna.

L'A.N.A.I. Sezione Emilia Romagna ha promosso la mostra in collaborazione con l'ALI e la Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna. L'iniziativa vede inoltre la collaborazione della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici, dell'Associazione SOS Archivi e Biblioteche e della Fondazione Mondadori. Si svolge con il patrocinio dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

L'associazione gestirà inoltre la raccolta di offerte a scopo benefico. L'iniziativa ha infatti lo scopo di raccogliere somme da destinare al recupero degli archivi danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. Beni culturali solitamente poco percepibili agli occhi del pubblico, gli archivi di questa parte del nostro territorio, così dolorosamente colpito, meritano infatti di essere restituiti alle comunità di appartenenza, al pari di chiese, campanili e sedi municipali, perché di quelle comunità essi costituiscono la memoria storica, fondante e identitaria, che deve essere salvaguardata.

Sarà possibile, durante la mostra e, già prima, attraverso la Galleria delle opere sul sito dedicato, visionare le incisioni e formulare offerte collegate alle opere esposte, secondo diverse modalità consultabili nel Regolamento e compilando il modulo per la formulazione delle offerte on line.

L'intero ricavato verrà devoluto dall'A.N.A.I. - in base a priorità di intervento individuate dalla Soprintendenza Archivistica per l'Emilia-Romagna - al recupero degli archivi emiliani danneggiati dal sisma. Dell'impiego delle risorse verrà dato pubblico resoconto.

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 4 giugno 2013, e sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

All'evento inaugurale interverrà l'Onorevole Manuela Ghizzoni già presidente della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera dei Deputati. In occasione dell'inaugurazione, inoltre, l'attrice Marinella Manicardi darà lettura di alcuni brani che rievocheranno i drammatici eventi del maggio 2012, soprattutto nel loro impatto sul patrimonio culturale. Verrà inoltre proiettato un breve video curato dall'Associazione SOS Archivi e Biblioteche e volto a documentare le condizioni degli archivi all'indomani del terremoto.

Ai presenti verrà donata una copia del catalogo della mostra, con le immagini di tutte le opere esposte. La brochure e la locandina di presentazione della mostra sono scaricabili in pdf, allegati in calce.
 
Per informazioni:
Maria Letizia Bongiovanni, Presidente Anai, Sezione Emilia Romagna.
anai.emiliaromagna@gmail.com


Tags
Stefano Grasselli | Associazione Liberi Incisori


clear
Galleria Fotografica
Stefano Grasselli, Grande orso feroce, 2010, linoleum
Stefano Grasselli, Grande orso feroce, 2010, linoleum
immagine immagine
Stefano Grasselli, Grande orso feroce, 2010, linoleum

Stefano Grasselli, Gufo, 2010, linoleum
Stefano Grasselli, Gufo, 2010, linoleum
immagine immagine
Stefano Grasselli, Gufo, 2010, linoleum

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.