CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Nothing is ever Finished - Maximilian Wencelides


Indirizzo
Via San Carlo, 1
Reggio Emilia
Sede
Chiesa di San Carlo
A cura di
Paola Rubertelli, Beppe Villa, Juscha Deumling

commenta
commenta




indietro »
Nothing is ever Finished - Maximilian Wencelides
Da Venerdi 2 maggio 2014 a Domenica 22 giugno 2014 | Chiesa di San Carlo | Associazione Culturale Flag NO Flags | Reggio Emilia

L'Accademia delle Belle Arti (Akademie der Bildenden Künste) di Monaco di Baviera ospite di "Fotografia Europea 2014". L'Associazione culturale Flag no Flags ha invitato a Reggio Emilia Maximilian Wencelides, nato nel 1992 e studente della classe di Olaf Metzel, per presentare la sua mostra personale dal titolo "Nothing is ever finished", nella quale, con lavori fotografici e installazioni, elabora, oltre ad altro, impressioni di viaggi a Venezia e a Reggio Emilia. Le opere esposte nella Chiesa di San Carlo sono state espressamente concepite per Fotografia Europea.

"Nothing is ever Finished": un nastro infinito (Möbius) che attraversa tutti i lavori di Maximilian Wencelides. L'apparente dimensione "infinita" del viaggio è il leitmotiv di tutta l'esposizione: di-vagare, girovagare, perdersi, trovarsi. Le opere esposte coinvolgono il visitatore in un viaggio di scoperta. Nel corso di lunghi viaggi e di-vagazioni che hanno portato l'artista da Monaco fino allo spazio espositivo della Chiesa di San Carlo, sono nate immagini di momenti fugaci, che esprimono la dimensione sovra-temporale.

Davanti all'abside è collocato un'imponente sipario che riprende la sua struttura dai raccordi autostradali, e la cui forma ornamentale si fonde con lo spazio della chiesa con una bellezza e una forza di significato proprie.

La trasparenza dell'installazione "Interchange" permette allo sguardo di raggiungere un lavoro fotografico esposto dietro di essa, intitolato "Burning Tree", il quale, reminiscenza del luogo in cui si trova, evoca un'associazione all'elemento biblico.
Al centro dello spazio espositivo un lampione (in tedesco Straßenlaterne: lampada di strada N.d.R.) rimanda al significato metafisico della "luce eterna". In prossimità di questo si  colloca una scultura di bronzo, una sorta di prototipo di raccordo autostradale, rudimentale come un relitto pervenuto da un'altra era.

L'esposizione è completata da schizzi e disegni dal workbook dell'artista, genesi dell'esposizione stessa. Fotografia e installazione fondono qui elementi teologici, filosofici e matematici, creando per l'osservatore uno spazio ricco di poesia.

Maximilian Wencelides, nato a Monaco di Baviera nel 1992, studia presso l'Accademia delle Belle Arti (Akademie der Bildenden Künste) di Monaco.

Mostra a cura di Paola Rubertelli e Beppe Villa, in collaborazione con Juscha Deumling. Inaugurazione: venerdì 2 maggio, ore 19.00. Per informazioni: info@flagnoflags.org.



Tags
Chiesa di San Carlo | Flag No Flags | Maximilian Wencelides | Fotografia Europea | Paola Rubertelli | Beppe Villa
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.