CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Presepe apparente


Indirizzo
Via S. Carlo, 1
Reggio Emilia
Sede
Chiesa di San Carlo
A cura di
Francesca Baboni e Stefano Taddei

commenta
commenta




indietro »
Presepe apparente
Da Sabato 24 dicembre 2011 a Domenica 8 gennaio 2012 | Chiesa di San Carlo | Associazione Culturale Flag NO Flags | Reggio Emilia

Venerdì 23 dicembre si inaugura, all'interno della Chiesa di San Carlo, la video-installazione "Presepe apparente", a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, in collaborazione con Associazione Flag No Flags e Curia Vescovile.

La mostra presenta il lavoro collettivo di alcuni artisti - uno scultore, Michelangelo Galliani, un videomaker, Massimiliano Galliani e un pittore, Marco Petacchi, con un gruppo di musicisti, gli Stoop - che per la prima volta si cimentano assieme per elaborare un discorso installativo diverso dalla propria disciplina, un video-presepe interattivo come dono per la città.

Cinque elementi sono scelti a supportare una moderna visione del messaggio evangelico della natività: un inginocchiatoio sul quale il visitatore sarà invitato ad inginocchiarsi per pregare, un microfono con un libro come medium, una videoproiezione come rimando all'antica pala d'altare in cui appaiono e scompaiono i personaggi, una teca con i chiodi - simbolo del presagio evangelico e un commento sonoro composto per l'occasione. Il significato del progetto verte sulla rivelazione del sacro attraverso la fede del credente e sul mistero della preghiera. Soltanto leggendo a voce alta la proiezione sarà visibile, per tutta la durata della lettura. Le immagini non appariranno mai contemporaneamente in scena e le figure viventi saranno visibili in penombra, sempre di spalle illuminate con luce radente, in una sorta di scenario caravaggesco. 

Videocatalogo scaricabile on-line dal sito (info in mostra).
Si ringraziano CCPL Group e Galleria Bonioni Arte.

Vernice: venerdì 23 dicembre, ore 17.30.
Orari: sabato, domenica e festivi (Natale e S. Stefano) ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00, 1 gennaio ore 16.00-19.00.
Ingresso libero.

Media partner:
CSArt - Comunicazione per l'Arte
ClubART - The modern art community

clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

YouTube Video -
immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.