Associazione Culturale Flag NO Flags CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Associazione Culturale Flag NO Flags »
Sacre Voci. Dedicato a Giuseppe Ungaretti e ad Alberto Burri


Indirizzo
Via San Carlo, 1
Sede
Chiesa di San Carlo
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Performance

Vota: rating rating rating rating rating (voti:33) [+]


indietro »
Sacre Voci. Dedicato a Giuseppe Ungaretti e ad Alberto Burri
Performance - Domenica 11 ottobre 2015

Domenica 11 ottobre alle ore 20.30 nella chiesa di San Carlo a Reggio Emilia (via San Carlo, 1), MA-LA’ produzioni, in collaborazione con l'Associazione Flag No Flags, presenta "Sacre Voci", dedicato a Giuseppe Ungaretti ed Alberto Burri.

Un'azione performativa site-specific che nasce nell’anno del centenario della Grande Guerra. Secondo il performer e teorico Richard Martel “l’arte performativa è, probabilmente, la forma artistica più antica dell’umanità” "Sacre Voci" è un’azione dove tutto accade insieme a chi assiste, tutto è svelato. Nell’anno del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, della nascita di Alberto Burri, l’evento è dedicato al grande artista e al poeta-soldato Giuseppe Ungaretti.

Di fronte a un paesaggio socio-economico-politico che, nella sua maggioranza, non è mai stanco dell’uso delle armi - siano queste di guerra oppure di annientamento sociale - "Sacre Voci" vuole essere un richiamo alla pace.

Nel rispetto delle premesse della scuola giapponese del GUTAI, fondata da Jiro Yoshiharae e Shozo Shimamoto – "Sacre Voci" è un’azione per invitare alla difesa della pace, al disarmo dei proiettili individuali, alla fine dello sgocciolio di eternità che è sangue.

La voce è di Laura Pazzaglia, la performance Gutai e la regia sono di Maria A. Listur, l’installazione luminosa è della videoartista e light-designer Cristina Spelti, i testi tra gli altri di G. Ungaretti e W. Szymborska, la video produzione di Daniela Ciotola.

MA-LA’ produzioni è una nuova realtà di produzioni d’arte che nasce a Reggio Emilia, un ponte tra paesi e linguaggi diversi, fondata da Laura Pazzaglia, attrice autrice che vive e lavora a Reggio Emilia e Maria A. Listur, performer regista artista argentina che vive e lavora a Parigi.

L’evento "Sacre Voci" è realizzato in collaborazione con l’Associazione Flag No Flags, con il contributo de I Reggiani per Esempio.


Tags
Flag No Flags
clear
Galleria Fotografica
Cartolina
Cartolina
immagine immagine
Cartolina

Maria A. Listur, Oblivion
Maria A. Listur, Oblivion
immagine immagine
Maria A. Listur, Oblivion

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.