CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Laura Cadelo Bertrand ospita Aldina Progetti


Indirizzo
Via dei due Gobbi, 3
Sede
Laboratorio Laura Cadelo Bertrand
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra personale



Laura Cadelo Bertrand ospita Aldina Progetti
Mostra personale - Da Sabato 6 novembre 2010 a Sabato 8 gennaio 2011 Laboratorio Laura Cadelo Bertrand | Reggio Emilia

Laura Cadelo Bertrand, orafa e scultrice, ospita presso il suo Laboratorio/Spazio Vendita (Via dei due Gobbi, 3) alcune opere di Aldina Progetti, giovane designer di Modena specializzata nell'utilizzo del cartone.

Come spiega la stessa artista, "Dentro le scatole di cartone c'è molto più di ciò che esse contengono. Una scatola è la storia di un percorso e non soltanto un mezzo per trasportare qualcosa in un altro luogo. È importante il viaggio che si percorre per arrivare ad una meta, il come ci si arriva. Una scatola è un percorso, una scatola è una vita, una scatola è una persona, una scatola ha un'anima! Aldina Progetti cerca di liberare queste anime e lascia che le raccontino le loro storie dalle quali trae ispirazione per i suoi oggetti rianimati". 

La mostra, che sarà inaugurata sabato 6 novembre alle ore 18.30, sarà visitabile fino al 8 gennaio 2011, da lunedì a sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.30.
Per informazioni: 333 7128560 - laura@altieventi.net - aldinagozzi@yahoo.it

Aldina Progetti, nata  a Modena il 26 Agosto 1974, vive e lavora a Soliera (Mo). Consegue la Maturità in Arte Applicata presso l'Istituto Statale d'Arte "A. Venturi" di Modena nel 1994 e nel '97 la qualifica Professionale di Tecnico Teatrale nel Corso di Scenotecnica realizzato a Ferrara dalla Compagnia Ravenna Teatro. Nel 2002 consegue la Laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di  Ferrara e nel 2005 ottiene, presso l'Univerità degli Studi di Ferrara, l'Abilitazione  alla professione di Architetto. Nel 2006 partecipa e riceve una menzione da parte dell'Ordine degli Architetti di Modena per il concorso di idee indetto dal Rotary Club sul tema:"Il tempo, la pausa, il piacere di ritrovarsi". Nasce dal suo profondo la passione per la  materia e la forma, progetta e auto produce oggetti di design con materiale riciclato con i quali partecipa ad eventi modenesi nel 2007: Ambiente è salute per tutti; Ethicae.  Con il tavolino "Verdemente", partecipa a: designER-giovani designer in Emilia Romagna, Galleria Civica di Modena. Progetta "Le 40 carte modenesi" presentandole al concorso: "un gadget per l'associazione di esperti degustatori di aceto balsamico tradizionale di Modena" indetto da AED ed il Comune di Modena e vincendolo nel 2008. Progetta e realizza la segnaletica interna della fiera Bio-Natura 2008,  2009 e 2010 a Rio Saliceto e Correggio. Ha ideato e realizzato "luce d'incarto", lampada in cartone riciclato con la quale ha partecipato a "riciclarti 2010" cantiere arte ambientale a Padova. Ha partecipato a Forlì Vintage, la moda che vive due volte, 8° edizione. Con il tavolino Foglia a "Ricreazione 2010", Biennale d'Arte in corso a Castelfranco nell'Emilia.

Laura Cadelo Bertrand, figlia d'arte (Silvio Cadelo, pittore, fumettista) diplomata in mimo alla scuola Marcel Marceau di Parigi, danzatrice, si perfeziona nella danza Butoh, diventa assistente della coreografa americana Maureen Flemming del Café La Mama di New York, in seguito attrice/danzatrice alla Corte Ospitale di Rubiera sotto la direzione di Franco Brambilla e prodotta da vari teatri, oltre a spettacoli con musicisti del calibro di Michel Godard e Linda Bsiri e molti altri. Scenografa e coreografa per grandi eventi come "Taglio l'Onda" e "Sidis Day". Direttrice del Teatro Astoria di Fiorano Modenese (MO) per la stagione 2005/06. Socia fondatrice dal 2005 dell'agenzia artistica altri&venti. Dal 1997, sulla base delle proprie creazioni scenografiche, inizia una produzione di sculture, oggettistica e gioielleria artistica utilizzando rame, ottone, argento, filo di ferro, pietre e perline di ogni tipo, forma e colore. Alcune sue opere sono state esposte alla triennale di Milano, alla Gallerie Unique di Torino e ad Immagina di Reggio Emilia, nonchè pubblicate da alcune riviste del settore, tra le quali Vogue, Elle e A&D. Dal 2001 crea linee di gioielli e complementi d'arredo per gioiellerie e vari marchi di moda. Co-fondatrice dal 2006 dello Spazio Arte "Viaduegobbitre" a Reggio Emilia, nato dall'unione di alcuni artisti, che organizza regolari mostre d'arte con numerosi artisti invitati.
clear
Galleria Fotografica
Aldina Progetti e Laura Cadelo
Aldina Progetti e Laura Cadelo
immagine immagine
Aldina Progetti e Laura Cadelo

Aldina Progetti, In poltrona
Aldina Progetti, In poltrona
immagine immagine
Aldina Progetti, In poltrona

Laura Cadelo, Primavera poi falsa
Laura Cadelo, Primavera poi falsa
immagine immagine
Laura Cadelo, Primavera poi falsa

Aldina Progetti, Pouff
Aldina Progetti, Pouff
immagine immagine
Aldina Progetti, Pouff

Laura Cadelo, Cavalletta
Laura Cadelo, Cavalletta
immagine immagine
Laura Cadelo, Cavalletta

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.