CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Così in Cielo come in Terra


Indirizzo
Via Bardi, 4/B
Reggio Emilia
Sede
Galleria San Francesco

commenta
commenta



indietro »
Così in Cielo come in Terra - Massimo Canuti
Da Sabato 9 marzo 2013 a Domenica 31 marzo 2013 | Galleria San Francesco | Reggio Emilia

La Galleria San Francesco di Reggio Emilia (Via Bardi, 4/B) presenta, dal 9 al 31 marzo 2013, "Come in Cielo, così in Terra", mostra personale di Massimo Canuti con disegni e dipinti.

Era convinzione degli antichi che il progetto di Dio fosse già pienamente realizzato in cielo. Nel Pater si chiede che esso sia portato sulla terra, unitamente alle sue creature, animali e vegetali. Un "Pegaso caduto", fermato nell'attimo di un rovinoso atterraggio, introduce il lavoro di Massimo Canuti, artista originario di Guastalla (RE).

Le opere compongono una galleria di animali, alberi e paesaggi sospesi tra realtà e mito, che sfilano silenziosi agli occhi dello spettatore. Creature di un mondo perduto, rimpianto, sognato, che sembrano chiedere conto della frattura fra uomo e natura, nell'aspirazione, frustrata, di ricomporre l'unicità tra "Cielo e Terra".

Così l'affermazione contenuta nella preghiera del Figlio "Come in cielo, così in terra", assume valore di indagine se posta in termini interrogativi. "Cosi in cielo, come in terra"? Indagine qui proposta in termini di conoscenza e di coscienza. L'artista non vuole dare risposte, ma propone questa serie di disegni e dipinti in cui cavalli, cani, gatti, pioppi cipressini, sono in nebulosa sospensione, quasi visioni allucinate eppur reali.

Massimo Canuti propone un momento di contemplazione nel tentativo di riunire Terra e Cielo, attraverso la dolorosa riflessione sulla perduta unità tra uomo e natura, mondo esteriore e mondo interiore, perché così sia in Terra ciò che sta in Cielo.

Massimo Canuti è nato nel 1959 a Guastalla, dove vive e lavora. Diplomato all'Istituto P. Toschi di Parma, da tempo prosegue un percorso di ricerca pittorica nell'ambito della cultura figurativa. Provenendo professionalmente dal mondo eterogeneo della grafica, nella concezione e nella pratica del fare Arte si sente profondamente legato a tutte le forme espressive figurative - fotografia, fumetto, cinema - nessuna esclusa.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 9 marzo alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 31 marzo, tutti i pomeriggi con orario 16.00-19.30, esclusi lunedì e giovedì.

Il giorno 23 marzo,  dalle ore 17.00, si svolgerà un incontro tra l'artista e il dott. Marco Valli, insegnante e psicoterapeuta, per un approfondimento sulla genesi e il significato delle opere esposte.

Per informazioni: tel. 0522/440458 - www.galleriasanfrancesco.com - www.massimocanuti.it.


Tags
Massimo Canuti | Galleria San Francesco


clear
Galleria Fotografica
Massimo Canuti, Pegaso caduto
Massimo Canuti, Pegaso caduto
immagine immagine
Massimo Canuti, Pegaso caduto

Massimo Canuti, Micetto
Massimo Canuti, Micetto
immagine immagine
Massimo Canuti, Micetto

Massimo Canuti, Uomo aquila
Massimo Canuti, Uomo aquila
immagine immagine
Massimo Canuti, Uomo aquila

Massimo Canuti, Macchia
Massimo Canuti, Macchia
immagine immagine
Massimo Canuti, Macchia

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.