CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Il fumetto. Le nuove forme del linguaggio - Enrico Fornaroli


Indirizzo
Via Vittorio Emanuele, 84
Albinea (RE)
Sede
Costantino Piazza arte contemporanea

commenta
commenta




indietro »
Il fumetto. Le nuove forme del linguaggio - Enrico Fornaroli
Venerdi 1 aprile 2011 | Costantino Piazza arte contemporanea | Albinea (RE)

Venerdì 1 aprile, alle ore 20.30, Costantino Piazza Arte Contemporanea ospiterà una conferenza sul tema "Il fumetto. Le nuove forme del linguaggio" tenuta da Enrico Fornaroli, docente di Storia del fumetto presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Come spiega Fornaroli, "L'intervento cercherà di indagare i nuovi scenari che, sul piano linguistico, creativo e di fruizione, stanno coinvolgendo il fumetto a oltre un secolo dalla sua nascita. Un percorso che, attraverso immagini e suggestioni, si articolerà esplorando le forme narrative e gli apparati produttivi con cui il medium fumetto oggi si attualizza. Graphic novel, autoproduzione, motioncomics, editoria digitale, media convergence: questi alcuni dei temi chiave che saranno trattati nel corso della serata".

Enrico Fornaroli insegna Storia del fumetto ed è direttore del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Si occupa da anni di mass media e di letteratura per l'infanzia. Responsabile di numerose collane dedicate al fumetto, è consulente editoriale della Panini Comics, per la quale ha curato I Classici del Fumetto e I Classici del Fumetto - Serie Oro di Repubblica. È autore dei saggi Milton Caniff - Un filmico pennello tra il nero e il merletto, Desideri in forma di nuvole (insieme a Michele Canosa) e di recente ha contribuito al catalogo della mostra C'era una volta un re - La fiaba contemporanea. Collabora alla riviste Hamelin, Arte e Dossier e DisegnArte.

Al termine della serata, sarà visitabile la collettiva Apice, allestita fino al 10 aprile con opere selezionate di Giordano Montorsi, Sandra Moss, Pietro Mussini, Bruno Olivi, Gianni Ruspaggiari e Kostia.

L'incontro è parte di un ciclo di conferenze, ad ingresso gratuito, proposto dalla galleria Costantino Piazza per parlare di arte, cultura, poesia, comunicazione, società, economia e molto altro ancora. Tra gli ospiti, docenti universitari, esperti di settore e professionisti, che sono intervenuti su tematiche trasversali a diverse discipline.


clear
Galleria Fotografica
Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

Enrico Fornaroli
Enrico Fornaroli
immagine immagine
Enrico Fornaroli

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.