CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Camarupa. Sulle nuvole e sulle loro trasformazioni - Maurizio Giuffredi


Indirizzo
Via Vittorio Emanuele, 84
Albinea (RE)
Sede
Costantino Piazza arte contemporanea

commenta
commenta




indietro »
Camarupa. Sulle nuvole e sulle loro trasformazioni - Maurizio Giuffredi
Venerdi 4 marzo 2011 | Costantino Piazza arte contemporanea | Albinea (RE)

Venerdì 4 marzo, alle ore 20.30, Costantino Piazza Arte Contemporanea ospiterà una conferenza "Sulle nuvole e sulle loro trasformazioni" tenuta da Maurizio Giuffredi, docente di "Psicologia dell'arte" presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. 

Come spiega Giuffredi, «Camarupa è il nome del dio indiano delle trasformazioni, a cui si ispira Goethe per scrivere una poesia sulle nuvole, in onore del primo meteorologo moderno: Luke Howard. Prendendo spunto dai versi di Goethe, Maurizio Giuffredi parlerà di alcune tra le opere più significative della storia dell'arte dedicate alle nuvole, opere che hanno fornito importanti spunti e acquisizioni nell'ambito della scienza, della filosofia, della teoria della percezione e della psicoanalisi».

Maurizio Giuffredi è professore di "Psicologia dell'arte" all'Accademia di Belle Arti di Bologna e di "Psicologia dei media" alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Lugano. Svolge attività di saggista, recensore, curatore, critico d'arte. È direttore artistico e socio fondatore dell'Associazione Internazionale per la Promozione Sociale dell'Arte 0GK (ZeroGiKappa), fa parte del direttivo della sede di Bologna dell'International Association for Art and Psychology, è nel comitato scientifico di "PsicoArt - Rivista on line di arte e psicologia" dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna, è membro del Consiglio Accademico dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

L'incontro è parte di un importante ciclo di conferenze e dibattiti, promosso da Costantino Piazza arte contemporanea per parlare di arte, cultura, poesia, comunicazione, società, economia e molto altro ancora. Ingresso gratuito.

Al termine della presentazione, sarà visitabile l'anteprima della nuova esposizione collettiva che sarà inaugurata sabato 19 marzo con opere di Kostia, Giordano Montorsi, Sandra Moss, Pietro Mussini, Bruno Olivi e Gianni Ruspaggiari.

clear
Galleria Fotografica
Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

Maurizio Giuffredi
Maurizio Giuffredi
immagine immagine
Maurizio Giuffredi

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.