CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Ecclesia. Suggestioni dalle chiese reggiane


Indirizzo
Via Ferrari Bonini, 6
Sede
Museo dei Cappuccini
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra collettiva



Ecclesia. Suggestioni dalle chiese reggiane
Mostra collettiva - Da Sabato 28 febbraio 2015 a Domenica 22 marzo 2015 | Museo dei Cappuccini | Reggio Emilia

Stefano Grasselli
immagine immagine
Stefano Grasselli
Oscar Piovosi
immagine immagine
Oscar Piovosi


Il Circolo degli Artisti, il Museo dei Cappuccini e il Museo Diocesano di Reggio Emilia presentano, dal 28 febbraio al 22 marzo 2015, “Ecclesia, Suggestioni dalle chiese reggiane”. Un ipotetico viaggio attraverso gli edifici religiosi della diocesi, tradotti in opere pittoriche, scultoree, fotografiche e digitali da ventiquattro autori iscritti all’associazione reggiana.

La mostra sarà ufficialmente inaugurata sabato 28 febbraio, alle ore 17.00, presso il Museo dei Cappuccini (Via Ferrari Bonini, 6), alla presenza di Tiziano Ghirelli (Direttore dell’Ufficio Diocesano Beni Culturali, Nuova Edilizia di Culto e Museo Diocesano), Prospero Rivi (Responsabile istituzionale dei Beni Culturali e Museo Provinciale dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia Romagna), Enrico Manicardi (Presidente del Circolo degli Artisti), Maura Favali (Responsabile dei Beni Culturali e Museo Provinciale dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia Romagna) e Daniele Lunghini (ideatore del progetto).

In esposizione, una quarantina di opere realizzate per l’occasione da Marco Arduini, Alessandra Binini, Maria Grazia Candiani, Caterina Coluccio, Lorenzo Criscuoli, Antonella Davoli, Guido Ferrari, Barbara Giavelli, Stefano Grasselli, Nero Levrini, Roberta Lodi Rizzini, Daniele Lunghini, Clara Matelli, Epifanio Mestica, Annalisa Mori, Aida Palmieri, Carmen Panciroli, Eugenio Paterlini, Oscar Piovosi, Rodolfo Pisi, Sergio Rabitti, Michele Sassi, Donatella Violi, Enzo Zanni.

Un “Atlante dello Spirito” – scrive Giuseppe Berti – «ricco di suggestioni, di impreviste teofanie, di luce e di ombra, di scorci di terra promessa […]. Certo è passato per sempre il Tempo delle Cattedrali e la religione non sembra più un tema attuale dell’arte; del resto che si sia verificata una frattura profonda tra il Sacro e la contemporanea cultura figurativa è sotto gli occhi di tutti, come insegnano anche le ultime vicende di cui è stata controversa protagonista la nostra Cattedrale. E tuttavia questo Atlante, ancorché incompleto, è testimonianza di un interesse, di una sensibilità per il Sacro, di un’urgenza, addirittura, di riallacciare un legame che, a molti, appare ancora del tutto inattuale».

«Il tema – prosegue Tiziano Ghirelli – è  assolutamente delicato, intrigante, stimolante. Non è un tema facile, liquidabile con sufficienza, superficialità, parzialità. È tema complesso per chi si è posto il tema di rappresentare la “sua” chiesa/Chiesa; non di meno per chi vuole capire, cogliere, approfondire la percezione, il concetto, il giudizio, che persone dotate di una particolare sensibilità hanno della Chiesa oggi».

«Cos’è la Chiesa per un artista?». Questa la domanda posta da Enrico Manicardi. «È un monumento, ben riconoscibile, di pietre e mattoni, o è anche qualcosa d’altro? Cos’è la Chiesa per coloro che credono? E per quelli che non credono, che significato ha il sostantivo Chiesa? Ecco queste, sono alcune delle domande che gli artisti del Circolo si sono poste di fronte all’idea di misurarsi con il tema dell’Arte Sacra, in particolare delle Chiese: di quelle che abitualmente si incontrano lungo la strada della nostra vita».

«Le chiese sono edifici, quindi materia inanimata», aggiunge Daniele Lunghini. «La domanda allora è: gli edifici sono laici? [...] Qualcuno dovrebbe spiegare perché, al cospetto di alcuni luoghi, veniamo inondati da quella sensazione che si chiama magia».

«In queste chiese di pietra – conclude Prospero Rivi – così numerose e così belle (anche la bellezza è un sacramento!), il Verbo fatto Carne ogni giorno si fa Pane nelle mani del sacerdote, per nutrire la Chiesa fatta di pietre vive».

La collettiva sarà visitabile fino al 22 marzo 2015, sabato ore 16.00-19.00, domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Nell’ambito della mostra, martedì 10 marzo, alle ore 20.45, si terrà una conversazione tra Tiziano Ghirelli e Giuseppe Berti sul tema “Arte religiosa, arte cristiana, arte liturgica”. Ingresso gratuito. Catalogo con testi di Tiziano Ghirelli, Prospero Rivi, Enrico Manicardi, Daniele Lunghini, nota critica di Giuseppe Berti. Per informazioni: Circolo degli Artisti (tel. 0522 554711, cell. 346 0142189, info@circolodegliartisti.re.it, www.circolodegliartisti.re.it), Museo dei Cappuccini (tel. 0522 580720, segreteria@museocappuccini.it, www.museocappuccini.it).


Tags
Circolo degli Artisti | Museo dei Cappuccini | Museo Diocesano
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Marco Arduini
Marco Arduini
immagine immagine
Marco Arduini

Annalisa Mori
Annalisa Mori
immagine immagine
Annalisa Mori

Donatella Violi
Donatella Violi
immagine immagine
Donatella Violi

Stefano Grasselli
Stefano Grasselli
immagine immagine
Stefano Grasselli

Lorenzo Criscuoli
Lorenzo Criscuoli
immagine immagine
Lorenzo Criscuoli

Oscar Piovosi
Oscar Piovosi
immagine immagine
Oscar Piovosi

Guido Ferrari
Guido Ferrari
immagine immagine
Guido Ferrari

Donatella Violi
Donatella Violi
immagine immagine
Donatella Violi

Carmen Panciroli
Carmen Panciroli
immagine immagine
Carmen Panciroli

Caterina Coluccio
Caterina Coluccio
immagine immagine
Caterina Coluccio

Daniele Lunghini
Daniele Lunghini
immagine immagine
Daniele Lunghini

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.