Corrado Askerz CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » CorradoAskerz  »
Mare d'inverno


Indirizzo
Via Emilia S. Stefano, 18B
Sede
Toschi Arredamenti
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:31) [+]


indietro »
Mare d'inverno
Mostra personale - Da Venerdi 15 maggio 2015 a Lunedi 15 giugno 2015 | Toschi Arredamenti | Reggio Emilia

Lo scultore Corrado Askerz (Korrad) partecipa a "Fotografia Europea 20015" esponendo, dal 15 maggio al 15 giugno 2015, presso Toschi Arredamenti (Via Emilia S. Stefano, 18B), una trentina di pannelli dedicati al mare d'inverno. Le fotografie sono accompagnate da "Frammenti di Riflessioni” di Sergio Soliani.

Spiega l’artista: «Al mare d’inverno, in giornate illuminate dal sole, ingrigite dalla pioggia, offuscate dalla nebbia o imbiancate dalla neve, cammino a lungo sulle spiagge alla ricerca e raccolta di materiali per le mie opere, quanto la Natura e i fiumi hanno consegnato,insieme a quanto l’uomo insensibile ha abbandonato. È durante questa camminate, in questo spazio di naturale creatività, di fantasia che mi fa sognare ed emozionare mi abbandono anche allo scatto fotografico, fissando le immagini di tutto ciò che mi circonda, di tutto ciò che vedo e raccolgo. Non ho la padronanza tecnica della macchina fotografica, la regolo in automatico e scatto. Non cerco la perfezione delle immagini, l’importante e che se anche si presentano sfocate o meno, nitide o meno, riescano a mantenere leggibilità, plasticità e tridimensionalità, a trasmettere ugualmente la loro bellezza tramite le proporzioni, i contrasti di luce e colore rapiti al momento dello scatto. In questo modo spontaneo e immediato ben lontano dalla magistrale tecnica fotografica dei grandi Maestri, seguo il pensiero di uno di loro, Henry Cartier Bresson quando dice che La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell’intuito e della spontaneità. Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. Diviene una posa fisica e intellettuale catturare l’immagine trattenendo il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace. In questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale. È un modo di vivere».

Per informazioni: tel. 348-6528087, korrad@corradoaskerz.it, www.corradoaskerz.it.

Tags
Corrado Askerz | Fotografia Europea
clear
Galleria Fotografica
Corrado Askerz, Geometria in spiaggia, 2006
Corrado Askerz, Geometria in spiaggia, 2006
immagine immagine
Corrado Askerz, Geometria in spiaggia, 2006

Corrado Askerz, Ci siamo solo noi, 2009
Corrado Askerz, Ci siamo solo noi, 2009
immagine immagine
Corrado Askerz, Ci siamo solo noi, 2009

Corrado Askerz, Armonia, 2011
Corrado Askerz, Armonia, 2011
immagine immagine
Corrado Askerz, Armonia, 2011

Corrado Askerz, Ascoltando il mare, 2013
Corrado Askerz, Ascoltando il mare, 2013
immagine immagine
Corrado Askerz, Ascoltando il mare, 2013

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.