Alessandra Matia Calò CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » Alessandra MatiaCalò  »
The secret garden project


Indirizzo
Via Emilia San Pietro, 21
Sede
Cardo
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Valentina Ferretti
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:130) [+]


indietro »
The secret garden project
Mostra personale - Da Martedi 29 aprile 2014 a Martedi 20 maggio 2014 | Cardo | Reggio Emilia

"The secret garden project" di Alessandra Calò dal 29 aprile al 20 maggio 2014 da Cardo (Via Emilia San Pietro, 21) a Reggio Emilia per "Fotografia Europea". La mostra è curata da Valentina Ferretti. Giardiniere segreto: Carlo Losi. Inaugurazione: martedì 29 aprile, ore 19.30 con Mara Redeghieri (parole e voce), Nicola Bonaci e Lorenzo Valdesalici (musica).

Osservare un ritratto e cercare di cogliere il confine tra il soggetto rappresentato e l'occhio dell'artista è un esercizio a cui, da sempre, artisti e fotografi ci hanno abituato.

Quello che Alessandra Calò chiede di fare, come spettatori attivi del suo Secret Garden, è un'altra cosa: non interpretazione bensì ricerca. L'osservatore è infatti chiamato a fare «un viaggio per ritrovare qualcosa che si è perso: scoprire, attraverso una scatola che funge da contenitore emotivo ed una timida finestra che riflette il negativo di una immagine umana, che dentro di noi germoglia un giardino, che basterebbe solo un attimo per scoprirne i fiori, il profumo, i colori... E ritornare dal viaggio con la consapevolezza di esistere ancora.» Non si tratta di essere osservatori esterni di una figura che con il suo volto, i suoi vestiti e la sua posa si racconta, quanto di attraversare con lo sguardo il negativo di un'immagine ed entrare dentro il suo io più celato, nella sua storia e memoria, nel suo giardino segreto.

Il progetto è composto da una serie di cubi neri, il cui lato posteriore è un vetro opaco retroilluminato, mentre su quello frontale si trova l'immagine, anch'essa su vetro, che come una finestra nasconde e mostra al contempo il contenuto del cubo. All'interno un paesaggio, una suggestione fatta di piante, fiori, arbusti, pezzi di natura che si compongono e mescolano con le loro ombre, come emozioni e ricordi di vita da mettere a fuoco. Ad accompagnare ogni cubo un testo breve, un'intima restituzione del percorso emotivo che ha generato nell'animo di sette scrittrici che si sono prestate ad interpretarlo. Le immagini raffigurano diverse donne dei primi anni del secolo scorso, ma non sono vere fotografie, sono i loro negativi: il rapporto chiaro/scuro della fotografia tradizionale si inverte creando un ribaltamento della visione. L'inversione di chiaroscuro preannuncia e accompagna il ribaltamento del punto di vista di chi osserva: ciò che è chiaro, e visibile a tutti, perde importanza a scapito di ciò che è nascosto e normalmente invisibile. Al contrario di un'immagine riflessa nello specchio, simulacro simmetrico della nostra figura, e per questo distaccata e straniante, l'immagine trasparente coinvolge lo spettatore e lo porta ad osservarla da vicino, ad oltrepassarla per cercare dentro di essa il paesaggio che nasconde. Introspezione, sguardo interiore, ricerca intima.

Nel nostro mondo così attento all'esteriorità, all'immagine che diamo di noi stessi, nel tempo in cui il selfie sembra essere il passatempo più di moda, trovare la chiave che apre il giardino segreto custodito dentro di noi può non essere cosa semplice. Per questo motivo si è scelto di allestire la mostra in un atelier di piante e fiori, Cardo, far entrare lo spettatore fisicamente in un giardino, coinvolgerlo con profumi e colori evocativi; come se il negozio stesso fosse uno dei cubi e le vetrine quella finestra con l'immagine; il tentativo di mescolare il dentro e fuori fisico ed emotivo, di sfalsare i piani, di immergere l'opera nel corrispettivo del suo contenuto. Accanto a ogni cubo sarà inoltre esposto un testo, ciascuno scritto da una donna che si è prestata ad intraprendere il viaggio suggerito da Alessandra Calò, e che dopo aver "adottato" un cubo ha interpretato e raccontato il giardino segreto che esso le ha evocato. Diverse per età, professione, religione e provenienza, queste donne hanno chiamato la loro immagine con un nome proprio, ne hanno adottato lo sguardo e, parlando in prima persona, hanno immaginato l'altra, mescolandola con se stessa: le hanno dato pensiero e voce.

Una messa in parola del contenuto emotivo che l'opera porta con sé: il potere di far nascere una ricerca in chi si lascia catturare da questo meccanismo evocativo.

Testi di Abir Soleiman, Benedetta Valdesalici, Elena Codeluppi, Faezeh Mardani, Maria Grazia Guidetti, Mara Redeghieri, Maria Teresa Grillo. Per informazioni: alessandramatia@hotmail.it, tel. 340 2690489.

Tags
Alessandra Calò | Valentina Ferretti | Fotografia Europea
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Alessandra Calò, Secret Garden #1
Alessandra Calò, Secret Garden #1
immagine immagine
Alessandra Calò, Secret Garden #1

Alessandra Calò, Secret Garden #2
Alessandra Calò, Secret Garden #2
immagine immagine
Alessandra Calò, Secret Garden #2

Alessandra Calò, Secret Garden #3
Alessandra Calò, Secret Garden #3
immagine immagine
Alessandra Calò, Secret Garden #3

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.