CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Un filo sottile


Sede
Castello di Villimpenta
Citta
Villimpenta (MN)
A cura di
Monia Cagnata
Tipologia
Mostra personale



Un filo sottile
Mostra personale - Da Domenica 1 giugno 2014 a Domenica 6 luglio 2014 Castello di Villimpenta | Villimpenta (MN)

"Un filo sottile" è il titolo della personale di Nicla Ferrari che inaugura domenica 1 giugno, alle ore 18.00, negli spazi recentemente restaurati del Castello Scaligero-Gonzaghesco di Villimpenta (MN). In mostra, le ultime ricerche dell'artista reggiana ed una selezione di lavori meno recenti, rappresentativi del suo percorso creativo.

Negli spazi del Castello di Villimpenta - la Casa del Custode, l'imponente Mastio e gli spazi esterni - saranno esposte una trentina di opere, alcune di grandi dimensioni: oli su tela, tecniche miste ed installazioni, veicoli attraverso i quali Nicla Ferrari si esprime rendendoci partecipi di un'indagine interiore dalle mille sfaccettature sondate attraverso un unico filo conduttore.

Mani, volti e figure si fondono in una antologica che esiste grazie ad un'intima relazione tra passato, presente e futuro, un filo sottile che collega universi paralleli. Le mani che per lungo tempo sono state il pretesto perfetto per la narrazione delle situazioni più disparate, sono rappresentate in mostra da alcune opere della serie "Le mani parlano". Sono mani aggraziate ed eleganti ma al contempo colme di storia, talvolta sensuali o in qualche caso forti e virili nell'atto dell'autodifesa.

In esposizione anche alcuni dipinti riconducibili ai temi ricorrenti dell'intrigo e dell'intreccio che preludono all'impiego delle trame tangibili inserite poi, in alcune opere. 

Così come il colore cola liberamente in Intrigo, qualche volta un brano di tessuto sgorga dal dipinto per formare una cascata ("La vérité" esposto nel 2013 a Becherel, Francia, nella mostra "Jean Cocteau et les mots") o in altri lavori il tessuto recuperato da antichi corredi di famiglia accoglie sulle sue trame il disegno o la pittura al olio ("Intreccio rosso") per dare vita ad una serie di opere raccolte in parte nel libro d'artista "Diario intimo" realizzato in collaborazione con Mauro Carrera e pubblicato nel giugno 2013 in occasione dell'omonima mostra.

Gli spunti sono sempre tratti dal vissuto dell'artista - le sue stesse mani dipinte, i volti dei figli e i volti di conoscenti (che danno vita alla serie delle "Crisalidi"), gli elementi della natura tratti dal vissuto e dal quotidiano, sono oggi pretesto per una ricerca che tende a soluzioni sempre più libere nelle quali la materia a volte si raggruma o scorre libera. Le teste in particolare sono attualmente oggetto dell'attenzione dell'artista. “Sono teste da cui ella fa scaturire un magma ribollente di colori e di immagini, si direbbe che la sede del cervello sia identificata qui come un cratere attraverso il quale trova sfogo una interiorità generatrice di visioni” (Ivan Cantoni).

Con la mostra "Un filo sottile" prendono il via le attività di "Castello in Arte" voluta fortemente da Monia Cagnata e dall'Assessorato alla Cultura che ne coordinerà gli eventi. La mostra è promossa dal Comune di Villimpenta - Assessorato alla Cultura e Ambiente, patrocinata dalla Provincia di Mantova e in collegamento con il Sistema Museale Mantovano, Regge dei Gonzaga, Sistema Po Matilde, Sistema Bibliotecario Grande Mantova e Ecomuseo.

La mostra sarà visitabile dal 1 giugno al 6 luglio 2014 con i seguenti orari: sabato 16.00-19.00 / domenica 10.00-13.00; aperture straordinarie con visite guidate al castello e alla mostra 6-7-8 giugno ore 19.30-23.00, 13-14-15 giugno ore 19.30-23.00, 20-21-22 giugno ore 19.30-23.00. Ascensore per disabili. Ingresso libero.

Nicla Ferrari nasce a Cavriago (RE), dove tuttora vive e lavora. Si diploma disegnatrice stilista all'Istituto G. B. Sidoli di Reggio Emilia e svolge successivamente la professione di stilista, collaborando con varie case di moda. Nel 2000 intraprende un percorso che la vede sempre più impegnata nell'attività artistica. Dal 2006 collabora  con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e tiene corsi di disegno e pittura ad olio. Nel 2013 ha pubblicato il libro d'artista Diario intimo. Sempre nel 2013 ha partecipato alla mostra Jean Cocteau et les mots presso il Centre du Livre et du Tourisme a Bécherel, France. Privilegia la pittura ad olio ma realizza anche installazioni. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Sue opere sono custodite presso collezioni pubbliche e private. 

Il Castello di Villimpenta, che pare esistesse già nel 1047, venne ristrutturato ed ampliato nel XIV secolo ad opera degli Scaligeri, i quali contribuirono a renderlo parte integrante di quelle fortificazioni edificate in gran numero lungo il confine tra le terre venete e quelle mantovane. L'impianto è costituito da un gito di mura munito di torrioni, impostato su un perimetro dalla forma allungata di pentagono irregolare con un'area libera all'interno. Usato nelle discordie di confine il castello cambiò più volte giurisdizione tra Mantova e Verona. Nell'anno 2003 viene acquistato dal comune di Villimpenta che nell'anno successivo da avvio alle opere di restauro delle torri e delle mura. I lavori si concludono nel corso del 2013.

Tags
Nicla Ferrari
clear
Galleria Fotografica
Nicla Ferrari, Ali, 2012, olio su tela, cm. 100x100
Nicla Ferrari, Ali, 2012, olio su tela, cm. 100x100
immagine immagine
Nicla Ferrari, Ali, 2012, olio su tela, cm. 100x100

Nicla Ferrari, S.T., 2013, olio su tela, cm. 60x40
Nicla Ferrari, S.T., 2013, olio su tela, cm. 60x40
immagine immagine
Nicla Ferrari, S.T., 2013, olio su tela, cm. 60x40

Nicla Ferrari, Spirito del bosco, 2013, olio su tela, cm. 150x100
Nicla Ferrari, Spirito del bosco, 2013, olio su tela, cm. 150x100
immagine immagine
Nicla Ferrari, Spirito del bosco, 2013, olio su tela, cm. 150x100

Nicla Ferrari, Crisalide-farfalla nera, 2013, olio su tela, cm. 60x40
Nicla Ferrari, Crisalide-farfalla nera, 2013, olio su tela, cm. 60x40
immagine immagine
Nicla Ferrari, Crisalide-farfalla nera, 2013, olio su tela, cm. 60x40

Nicla Ferrari, Intreccio rosso, 2011, olio su tessuto, cm. 60x120
Nicla Ferrari, Intreccio rosso, 2011, olio su tessuto, cm. 60x120
immagine immagine
Nicla Ferrari, Intreccio rosso, 2011, olio su tessuto, cm. 60x120

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.