CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Eclissi


Indirizzo
Via Bardi. 4/b
Sede
Galleria San Francesco - La casa gialla
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Giovanna Vezzosi
Tipologia
Mostra personale



Eclissi
Mostra personale - Da Sabato 10 marzo 2012 a Domenica 22 aprile 2012 Galleria San Francesco - La casa gialla | Reggio Emilia

La Galleria San Francesco (Via Bardi, 4/b) di Reggio Emilia presenta, dal 10 marzo al 22 aprile 2012, la mostra personale dell'artista reggiana Nicla Ferrari, intitolata "Eclissi".

Nicla Ferrari nasce a Cavriago, dove vive e lavora. Con questa mostra l'artista, nota al pubblico cittadino come la "pittrice delle mani", svela il seguito della propria ricerca espressiva. Nei dipinti esposti troviamo, dunque, corpi e in particolare volti (si badi: volti, non ritratti), visi di giovani ed adolescenti dagli sguardi estraniati, perplessi, in inquieto allarme, soggetti frammentati e nascosti nell'ombra, su sfondi monocromatici contrastanti, visi e corpi in dissolvenza, affreschi scrostatati che un abile restauratore potrà portare a nuova vita. Non corpi in decomposizione e urla di dolore, ma personaggi che sussurrano... non c'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose... Quindi nulla di drammatico, finché c'è ancora un rimedio, ma solo un momento, silenzioso, di profonda attesa, un momento di pensiero, che prelude una rinascita alla fine dell'eclissi.

Nicla Ferrari è artista impegnata, ma primariamente è donna e madre: con queste opere offre la sua personale visione della precarietà della condizione giovanile, e più in generale dell'uomo, in momento storico particolarmente difficile.
 
La mostra, che sarà inaugurata sabato 10 marzo alle ore 17.00, con una presentazione a cura di Sonia Borrelli, rimarrà aperta fino al 22 aprile 2012, tutti i pomeriggi con orario 16.00-19.30, esclusi lunedì e giovedì. La galleria rimarrà chiusa dal 5 al 9 aprile 2012 in occasione delle festività pasquali.
 
A partire dal 24 marzo 2012 l'artista sarà inoltre presente al Centro Culturale Multiplo di Cavriago (RE), con un nuovo progetto espositivo.

Per informazioni:
Tel. 0522 440458
galleriasanfrancesco@hotmail.it
clear
Galleria Fotografica
Nicla Ferrari, S.T., 2012, olio su tela, cm. 60x50
Nicla Ferrari, S.T., 2012, olio su tela, cm. 60x50
immagine immagine
Nicla Ferrari, S.T., 2012, olio su tela, cm. 60x50

Nicla Ferrari, Lunare, 2012, olio su tela, cm.60x60
Nicla Ferrari, Lunare, 2012, olio su tela, cm.60x60
immagine immagine
Nicla Ferrari, Lunare, 2012, olio su tela, cm.60x60

Nicla Ferrari, S.T., 2012, olio su tela, cm.30x30
Nicla Ferrari, S.T., 2012, olio su tela, cm.30x30
immagine immagine
Nicla Ferrari, S.T., 2012, olio su tela, cm.30x30

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.