CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Swiss made in Russia, The architect as civil agent - XNF Arquitectes


Sede
MARCH Scuola di Architettura
Citta
Mosca
A cura di
Ludovica Molo e Alessandro Martinelli
Tipologia
Conferenza



Swiss made in Russia, The architect as civil agent - XNF Arquitectes
Conferenza - Martedi 15 aprile 2014 MARCH Scuola di Architettura | Mosca

L'architettura svizzera va in Russia grazie a i2a istituto internazionale di architettura e MARCH Scuola di Architettura di Mosca, in relazione al programma "Swiss made in Russia" promosso da Pro Helvetia.

Nel quadro del progetto "Swiss made in Russia", un programma di scambio culturale di Pro Helvetia con la Russia, i2a istituto internazionale di architettura in collaborazione con MARCH Scuola di Architettura di Mosca organizza "The architect as civil agent" ("l'architetto come agente civile"), una serie di conferenze curate da Ludovica Molo e Alessandro Martinelli che verrà tenuta presso la sede del MARCH nella capitale russa.

Questa serie si focalizza sul dibattito all'interno della scena emergente svizzera nel campo dell'architettura interessata ad operare come "agente civile". La Svizzera è riconosciuta nel mondo per l'importanza che dà alla società civile. Tuttavia, solo confrontando due "ambienti civili" molto differenti come quello svizzero e quello russo è possibile dare il giusto peso a questo valore così cruciale. In particolare, la scelta degli architetti speaker svizzeri che parteciperanno alle conferenze del MARCH è stata fatta allo scopo di rappresentare il senso di "unità nella diversità" intrinseco al paese elvetico, invitando architetti che approcciano lo stesso argomento in modi differenti come conseguenza della loro diversa provenienza.

XNF Arquitectes (Barcellona - Lugano), TRIBU Architecture (Losanna), Pool Architekten (Zurigo) sono i tre speaker coinvolti: tre stimolanti approcci diversi per sé, nella loro autonomia, che offrono la possibilità di riflettere sui contesti nei quali operano, con tutte le similitudini e le differenze che appartengono alla Svizzera. Questi aspetti saranno oggetto di analisi di una tavola rotonda critica tenuta sempre presso il MARCH, all'interno della quale il team curatoriale di i2a e del MARCH svilupperanno un'investigazione partendo dalle conferenze e toccando il tema di come l'architettura possa essere da supporto alla società civile in Russia.

Lo scopo è di scatenare il dibattito sulla produzione architettonica e artistica svizzera mediante lo sviluppo di una piattaforma pubblica di discussione sul tema dell'architettura e di rafforzare la cooperazione tra Russia e Svizzera, ponendo l'accento sul "valore pubblico" dell'architettura, la sua importanza in termini di consapevolezza civile ed educazione pubblica.

Di seguito il programma delle conferenze:
- 15 aprile 2014: XNF Arquitectes (Barcellona - Lugano)
- 20 maggio 2014: TRIBU Architecture (Losanna)
- 10 giugno 2014: Pool Architekten (Zurigo)

Il primo intervento delle conferenze ospitate presso il MARCH vedrà come ospite l'architetto svizzero Nicola Regusci dello studio XNF Arquitectes. Oltre alla sua attività come architetto, sviluppata tra Svizzera, Italia, Belgio e Spagna, l'arch. Regusci è attivo nel promuovere ponti tra l'architettura, la cultura e l'educazione attraverso le attività dell'AAAB (Agencia de Apoyo a la Arquitecturade Barcelona). L'AAAB è un programma per l'architettura basato su questi punti di riferimento: sperimentazione nell'insegnamento basata sul contatto diretto tra studenti ed insegnanti, promossa attraverso workshop aperti; promozione del lavoro di gruppo tra giovani provenienti da discipline diverse connesse però all'architettura; orgsanizzazione di eventi culturali vicini al mondo dell'architettura, del design e dell'arte come dibattiti, conferenze e mostre; ricerca di affinità e sinergie con altre istituzioni a Barcellona e all'estero. Da questa esperienza con l'AAAB, nel 2013 nasce il programma Connection Import - Export, di cui Regusci è uno dei promotori: il progetto (fortemente legato alla conferenza che si terrà presso il MARCH) ha lo scopo innanzitutto di connettere Svizzera, Spagna, il resto dell'Europa e in futuro anche altri continenti per raggiungere, attraverso il confronto, una più ampia comprensione della professione dell'architetto e della sua importanza. Questa connessione passa attraverso una serie di mostre di architettura pensate come un viaggio di andata e ritorno intese come un atto unico. Le prime città/aree coinvolte nel programma sono il Ticino (CH, 2013), Ginevra (CH, 2014), Zurigo (CH, 2014).

i2a istituto internazionale di architettura è l'unico forum di architettura in Svizzera a sud delle Alpi, dedito allo studio di tematiche legate al territorio, all'ambiente e alla realtà contemporanea che promuove conferenze, mostre, installazioni, performance e attività didattiche - anche er i bambini e i ragazzi -, con la precisa volontà di accrescere la consapevolezza del ruolo dell'architettura quale strumento di lettura e comprensione dei fenomeni contemporanei, in un clima di grande apertura e dialogo. i2a per vocazione allarga lo sguardo aprendosi alle discipline vicine e complementari che indagano la relazione tra l'uomo e lo spazio e si propone come residenza d'artisti e sede che ospita workshop e laboratori.

Il MARCH è la nuova scuola indipendente di architettura di Mosca. Il suo curriculum si basa sul metodo usato dai principali architetti russi ed internazionali e fa propri gli aspetti fondamentali dell'educazione internazionale nel campo dell'architettura. Il MARCH si trova all'interno di ARTPLAY. Si tratta di uno spazio unico nel suo genere al centro di Mosca, organizzato secondo i principi dell'"art-cluster".

Tags
i2a istituto internazionale di architettura | Ludovica Molo | Alessandro Martinelli | Nicola Regusci | XNF Arquitectes
clear
Galleria Fotografica
Location
Location
immagine immagine
Location

Logo
Logo
immagine immagine
Logo

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.