CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Opere - Corrado Tagliati


Indirizzo
Piazza Vallisneri, 4
Sede
BFMR & Partners Dottori Commercialisti
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra personale



Opere - Corrado Tagliati
Mostra personale - Da Venerdi 29 novembre 2013 a Mercoledi 30 aprile 2014 BFMR & Partners Dottori Commercialisti | Reggio Emilia

Corrado Tagliati da BFMR & Partners, testo di Sandro Parmiggiani. Lo studio di Dottori Commercialisti che fa capo a Gian Matteo Bonomo, Silvio Facco, Luigi Attilio Mazzocchi e Leonardo Riccio ospita, dal 29 novembre 2013 al 30 aprile 2014, le opere pittoriche di Corrado Tagliati, artista di Castelnovo ne' Monti (RE) ampiamente noto all'estero, dove ha tenuto varie mostre personali e collettive.

Un impegno per l'arte e la cultura che lo studio professionale di Piazza Vallisneri porta avanti da anni, attraverso la promozione di esposizioni dedicate ad artisti e fotografi (Daniele Vezzani, Carlo Mastronardi, Nani Tedeschi, Angelo Davoli, Nadia Rosati, Wal, Toni Contiero, Riccardo Varini, Richard B. Datre, Giuliano Della Casa, Marco Paoli, Carlo Ferrari, Luca Gilli), nonché la sponsorizzazione di rilevanti iniziative culturali (Attività di Palazzo Magnani 2009 e 2010, "Fotografia Europea" 2010-2013).

In mostra, una quarantina di opere realizzate dagli anni '80 ad oggi. Dipinti ad olio su tela, tempere e tecniche miste su carta o su Canson (cartone speciale per pittura) che si sviluppano nella piccola, nella media e nella grande dimensione.

Come scrive Sandro Parmiggiani, autore di un breve testo di presentazione, «[...] Tagliati è un pittore che conosce profondamente la storia dell'arte, ed è venuto scegliendo nel tempo di guardare alle esperienze che più ha sentito affini alla propria "educazione sentimentale": Klee, Licini, Morandi, Nicholson, Fautrier, De Staël, Music, Bissier, Gorky, Rothko. Questi riferimenti sono espressione di una cultura "alta", che, assieme alla progressiva conquista di una abilità tecnica che conosce ogni sottigliezza e sfumatura del dipinto a olio, del pastello, dell'acquerello, gli hanno permesso di partire dalla visione della natura (in primis, i suoi paesaggi della montagna) per distillare visioni in cui i segni, le forme, i toni, le vibrazioni luminose sono tutti tenuti e combinati entro un registro calibrato e affascinante, capace di evocare sentimenti che riaffiorano da memorie perdute, e fantasie che possono svolgersi solo nell'aria rarefatta e silente delle sue creazioni [...]».

In occasione del vernissage su invito, previsto per venerdì 29 novembre a partire dalle ore 19.00, sarà presentata l'anteprima della mostra, visitabile da lunedì a venerdì con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00. Per informazioni: www.bfmr.it - info@bfmr.it  - tel. 0522 455000.

Corrado Tagliati nasce nel 1940 a Castelnovo ne' Monti (RE). Si avvicina al mondo dell'arte durante gli studi a Reggio Emilia e Parma, frequentando diversi artisti attivi nelle due città. Dopo gli esordi figurativi, abbraccia un'astrazione formalmente rigorosa, modulata su toni, tonalismi, accordi minimi e sfumature quasi impercettibili. Nel 1996 costituisce, con sei autori di diverse nazionalità, il gruppo Safir, con quale effettua diverse iniziative a carattere europeo. Da allora, ha preso parte ad importanti esposizioni personali e collettive, in Italia e all'estero. Vive e lavora a Castelnovo ne' Monti (RE).

Tags
BFMR & Partners | Corrado Tagliati | Sandro Parmiggiani
clear
Galleria Fotografica
Corrado Tagliati, La nuova stagione, 1999
Corrado Tagliati, La nuova stagione, 1999
immagine immagine
Corrado Tagliati, La nuova stagione, 1999

Corrado Tagliati, Mirabellgarten, 2010
Corrado Tagliati, Mirabellgarten, 2010
immagine immagine
Corrado Tagliati, Mirabellgarten, 2010

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.