CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »


Indirizzo
Via Vincenzo Monti, 25
Sede
Dispari&dispari project
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Andrea Sassi, Massimiliano Scuderi
Tipologia
Mostra personale



Moving Bell Towers - Zafos Xagoraris
Mostra personale - Da Sabato 27 ottobre 2012 a Venerdi 30 novembre 2012 Dispari&dispari project | Reggio Emilia

Dispari&dispari project di Reggio Emilia presenta, dal 27 ottobre al 30 novembre 2012, "Moving Bell Towers", esposizione personale dell'artista greco Zafos Xagoraris sul tema del suono, curata da Andrea Sassi e Massimiliano Scuderi.
 
In mostra, una serie di opere pittoriche inedite, un video girato nella provincia di Reggio Emilia ed una grande installazione sonora, realizzata appositamente per l'evento. Tre Torri Campanarie di circa sei metri di altezza con campane sulla sommità azionate da battenti automatici, sono libere di muoversi nello spazio espositivo ad ogni rintocco programmato del battente, trasformando la forza del suono e della vibrazione in energia cinetica. Ogni elemento dell'opera è programmato per rintoccare ad orari prestabiliti, l'insieme genera un concerto in constante evoluzione ed un fiume proiettato sulla parete sembra alludere alla propagazione del suono attreverso il moto ondoso, che ne caratterizza la propria superficie. 

Il progetto, che sarà inaugurato sabato 27 ottobre alle ore 18.00, è realizzato grazie al contributo della Fonderia Capanni in Castelnuovo Monti (RE). Per maggiori informazioni: dispariedispari.org.

Zafos Xagoraris (Atene, 1963) ha studiato presso la Scuola di Belle Arti di Atene e il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ha un dottorato di ricerca al dipartimento di Architettura della Università Nazionale Tecnica di Atene, ha insegnato presso l'Università di Patrasso quella di Sassari e attualmente insegna presso la Scuola di Belle Arti di Atene. E' 'stato visiting professor presso la Columbia University, NY, (2004) e invitato a presentare il suo lavoro presso la University of Illinois a Chicago, Accademia di Belle Arti, Monaco di Baviera, l'Università D'Annunzio, Pescara, IUAV, Venezia, Accademia di Belle Arti, Palermo, School of Visual Arts, New York e altri. Ha all'attivo diverse mostre personali in tutto il mondo e la sua opera è costituita da disegni, video e  installazioni pubbliche con meccanismi di amplificazione del suono. Ha partecipato in prestigiose esposizioni come: Sotto Quale Cielo, Museo Riso, Palermo, 2011, ETICO_F, Termini Imerese, 2010, Manifesta 7, 2008, 1° Biennale alla Fine del Mondo, 2007, 1° Biennale di Salonicco, 2007 e alla 27° Biennale di Sao Paulo. E' stato uno dei curatori del Padiglione Greco alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2004 e alla 2° Biennale di Atene nel 2009.

Tags
Zafos Xagoraris | Moving Bell Towers | Dispari&dispari project | Andrea Sassi | Massimiliano Scuderi
clear
Galleria Fotografica
Zafos Xagoraris
Zafos Xagoraris
immagine immagine
Zafos Xagoraris

Zafos Xagoraris
Zafos Xagoraris
immagine immagine
Zafos Xagoraris

Zafos Xagoraris
Zafos Xagoraris
immagine immagine
Zafos Xagoraris

Zafos Xagoraris, progetto installazione
Zafos Xagoraris, progetto installazione
immagine immagine
Zafos Xagoraris, progetto installazione

Zafos Xagoraris, installazione
Zafos Xagoraris, installazione
immagine immagine
Zafos Xagoraris, installazione

Zafos Xagoraris, installazione
Zafos Xagoraris, installazione
immagine immagine
Zafos Xagoraris, installazione

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.