CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Homo sine pecunia est imago mortis - Sonya Orfalian


Indirizzo
Via Braccio da Montone, 93
Sede
Galleria Whitecubealpigneto
Citta
Roma
Tipologia
Mostra personale



Homo sine pecunia est imago mortis - Sonya Orfalian
Mostra personale - Da Giovedi 25 ottobre 2012 a Venerdi 7 dicembre 2012 Galleria Whitecubealpigneto | Roma

La Galleria Whitecubealpigneto di Roma (Via Braccio da Montone, 93) inizia la programmazione 2012-13 presentando la personale di Sonya Orfalian, che affronta un tema di stretta attualità: "il denaro".

Le raffigurazioni sulle monete antiche intendevano rappresentare in modo diretto la potenza del sovrano, spesso paragonato a divinità. La sacralità delle divinità spesso coincideva con quella del re, che divenuto "idolo" veniva scambiato portando con sé un valore oltre che materiale anche spirituale, legato alla sfera simbolico-religiosa delle società. I simboli che compaiono sulle monete rendono privilegiati chi le possiede: chi ha monete, ha idoli portatili .

"La banconota americana da un dollaro" - come afferma Emilio Gentile nell'introduzione a "Le Religioni della Politica" - "è un simbolo religioso in senso letterale", in quanto è l'effige sacra della religione civile, moderna espressione della democrazia. Coloro che si occupano della strategia del denaro, economisti e operatori finanziari, ne sono i sacerdoti.

Il progetto di Sonya Orfalian pone attenzione a questi simboli, realizzando un video ed estraendo da questo degli stills che saranno poi stampati e disposti sulle pareti della galleria. Con la cancellazione delle immagini la relazione tra le varie figure presenti perde consistenza, evidenziando la perdita del significato simbolico del denaro.

Sonya  Orfalian, artista, scrittrice e traduttrice, figlia della diaspora armena, attinge forza dalla storia del suo popolo. Affrontando l'argomento con austerità profonda evita accuratamente qualsiasi tratto ironico, consegnando solennità al tema trattato.

"Homo sine pecunia est imago mortis" si usa per suggerire che chi non ha mezzi viene evitato da tutti come di fronte alla morte. Un uomo  quindi che non scambia denaro è un uomo che evoca la morte, e che non stimola i rapporti sociali. La mancanza di denaro suscita quindi nell'uomo un tumulto di oscure emozioni, toccando i punti più sensibili della sua coscienza primordiale: la fame primigenia, l'istinto di sopravvivenza, la morte.

La mostra, che sarà inaugurata giovedì 25 ottobre 2012, alle ore 18.30, sarà visitabile fino al 7 dicembre 2012, da lunedì a venerdì con orario 17.30-20.00. Per informazioni: tel. 334 2906204 - lastellina05@gmail.com.

Tags
Galleria Whitecubealpigneto | Sonya Orfalian
clear
Galleria Fotografica
Sonya Orfalian
Sonya Orfalian
immagine immagine
Sonya Orfalian

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.