CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
ISO600 - Festival della Fotografia Istantanea


Indirizzo
Via Forcella, 7
Sede
Spazio Concept
Citta
Milano
A cura di
Alan Marcheselli, Carmen Palermo, Manuel Colombo
Tipologia
Festival



ISO600 - Festival della Fotografia Istantanea
Festival - Da Giovedi 6 ottobre 2011 a Domenica 9 ottobre 2011 Spazio Concept | Milano

Mostre, Workshop, Incontri con gli autori, Seminari, Letture Portfolio, Museo Temporaneo della Polaroid, Performance, Concorsi.

Polaroiders, social network nato nel 2010 e rivolto a tutti gli appassionati, professionisti e neofiti della fotografia a sviluppo immediato, propone il primo Festival della Fotografia Istantanea (denominato ISO600) in Italia.

Un Festival interamente dedicato alla fotografia a sviluppo immediato in cui verranno esposti pezzi unici grazie ai quali sarà possibile ammirare la potenzialità creativa unita alla semplicità d'uso del mezzo Polaroid.

Il programma prevede un'esposizione collettiva (oltre 200 istantanee esposte), personali di fotografi emergenti, mostre di artisti affermati (fra cui Maurizio Galimberti), workshop, conferenze e shooting di gruppo, inoltre letture portfolio, incontri con autori rappresentativi della fotografia istantanea, una libreria dedicata al mondo della fotografia istantanea, un museo temporaneo delle macchine Polaroid (partendo dalla prima messa sul mercato nel 1948, la model 95) ed un mercatino dedicato alle macchine fotografiche a sviluppo immediato.

Il Festival vuole avvicinare il grande pubblico al simbolo Pop della fotografia, la fotografia a sviluppo immediato, rivelandone il potere narrativo e le possibilità creative grazie alle nuove pellicole prodotte da The Impossibile Project.

Promotore e organizzatore del Festival è il social network Polaroiders che nasce nel 2010 e ad oggi risulta la comunità italiana più numerosa e artisticamente attiva (16 sono le mostre e gli eventi realizzati in questo primo anno di attività). In occasione del suo anniversario annuncia il primo Festival della Fotografia Istantanea in Italia.

Main Sponsor del festival è The Impossibile Project. Nell'Ottobre 2008 The Impossible Project salva l'ultima fabbrica di pellicole integrali Polaroid ad Enschede (in Olanda) e comincia re-inventare e a produrre nuove pellicole istantanee per le fotocamere Polaroid tradizionali. Nel 2010 Impossible salva la fotografia analogica a sviluppo istantaneo rilasciando sul mercato nuove pellicole istantanee che hanno permesso di salvare più di 300.000.000 macchine Polaroid perfettamente funzionanti che altrimenti sarebbero diventate obsolete riportando così in vita la magia della fotografia analogica a sviluppo istantaneo.

Main Location (mostre, performance e workshop): Spazio Concept (Via Forcella 7, Milano). Mostre collegate al festival si terranno anche presso l'Istituto Italiano di Fotografia (Via Caviglia 3, Milano) presso Appartamento LAGO (Via Brera 30, Milano), presso FNAC Milano (Viale Torino 45, Milano) e presso BARBARA FRIGERIO Contemporary Art (Via Fatebenefratelli 13, Milano).

Il festival aderisce alla Giornata del Contemporaneo.

Direttori Artistici del Festival: Alan Marcheselli e Carmen Palermo
Direttore Esecutivo: Manuel Colombo

Media partners:
La Settimana della Comunicazione®
CSArt - Comunicazione per l'Arte

Per informazioni:
info.polaroiders@gmail.com
iso600festival@gmail.com
clear
Galleria Fotografica
Carmen Palermo, part.
Carmen Palermo, part.
immagine immagine
Carmen Palermo, part.

Alan Marcheselli
Alan Marcheselli
immagine immagine
Alan Marcheselli

Andrea Tonellotto
Andrea Tonellotto
immagine immagine
Andrea Tonellotto

Stefano Parrini
Stefano Parrini
immagine immagine
Stefano Parrini

Christian Sorrentino
Christian Sorrentino
immagine immagine
Christian Sorrentino

Andrea Lombardini
Andrea Lombardini
immagine immagine
Andrea Lombardini

Silvano Peroni
Silvano Peroni
immagine immagine
Silvano Peroni

Carmen Palermo
Carmen Palermo
immagine immagine
Carmen Palermo

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.