CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Electric Colours - Richard B. Datre


Indirizzo
Piazza Vallisneri, 4
Sede
BFMR & Partners Dottori Commercialisti
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Riccardo Varini
Tipologia
Mostra personale



Electric Colours - Richard B. Datre
Mostra personale - Da Venerdi 13 maggio 2011 a Mercoledi 30 novembre 2011 BFMR & Partners Dottori Commercialisti | Reggio Emilia

BFMR & Partners, studio di Dottori Commercialisti che fa capo a Gian Matteo Bonomo, Silvio Facco, Luigi Attilio Mazzocchi e Leonardo Riccio, partecipa alla sesta edizione di "Fotografia Europea", presentando la personale di Richard B. Datre, noto fotografo americano che vive e lavora a Reggio Emilia.

Un impegno per l'arte e la cultura portato avanti negli anni, attraverso la promozione di numerose esposizioni dedicate ad artisti reggiani (Daniele Vezzani, Carlo Mastronardi, Nani Tedeschi, Angelo Davoli, Nadia Rosati, Wal) e l'adesione al circuito cittadino di "Fotografia Europea" (Toni Contiero, Riccardo Varini).

Dal 13 maggio al 30 novembre 2011, lo studio professionale di Piazza Vallisneri ospita le ricerche di Richard B. Datre, musicista rock, velista solitario e chiropratico, che si dedica alla fotografia "per trattenere con perfezione tecnologica ciò che l'occhio cattura una frazione di secondo prima attraverso la sola immaginazione".

La mostra, che s'intitola "Electric Colours" in riferimento alla scelta cromatica e alla ricerca di una composizione esteticamente perfetta, raccoglie una trentina di opere che indagano il mondo delle auto d'epoca e dei graffiti, non senza rimandi alla pittura astratta.

Come si legge nella presentazione di Riccardo Varini, Datre è "uomo del nostro tempo e spettatore di questi anni distratti e qualsiasi", nei quali si immerge a capofitto, "per estrarne qualcosa di egualmente positivo, non solo per stupirci, ma per elettrizzarci, alla ricerca del bello e di un soffitto alto sopra la testa".

Nato a New York nel 1952, Richard B. Datre si avvicina giovanissimo alla fotografia, prima come agente del suo più caro amico, poi fotografando lui stesso. Appassionato oltre che di fotografia anche di musica, diventa musicista professionista, suonando con gruppi rock internazionali. Dopo la laurea in Chiropratica, conseguita a New York, si trasferisce in Italia, dove entra con successo nel circuito delle competizioni sportive, seguendo importanti maratoneti. Sempre in Italia si dedica alla passione per la vela, esplorando e fotografando luoghi di grande fascino. La fotografia, che lo accompagna da sempre, è il mezzo attraverso il quale l'autore continua a raccontare le sue esperienze di vita.

In occasione del vernissage su invito, previsto per venerdì 13 maggio 2011, dalle ore 19.00, sarà presentata l'anteprima della mostra, visitabile fino al 30 novembre 2011, da lunedì a venerdì con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00.
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.