CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Silenzi - Riccardo Varini


Indirizzo
Piazza Vallisneri, 4
Sede
BFMR & Partners
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra personale



Silenzi - Riccardo Varini
Mostra personale - Da Venerdi 3 dicembre 2010 a Venerdi 29 aprile 2011 BFMR & Partners | Reggio Emilia

Con la personale del noto fotografo reggiano Riccardo Varini, prosegue l'impegno per l'arte e la cultura di BFMR & Partners, studio di Dottori Commercialisti che fa capo a Gian Matteo Bonomo, Silvio Facco, Luigi Attilio Mazzocchi e Leonardo Riccio, con un team consolidato di oltre venti persone.

Dopo numerose esposizioni dedicate ad artisti reggiani (Daniele Vezzani, Carlo Mastronardi, Nani Tedeschi, Angelo Davoli, Nadia Rosati, Wal) e l'ingresso nel circuito cittadino di "Fotografia Europea" (Toni Contiero), lo studio professionale di Piazza Vallisneri ospita le ricerche fotografiche di Riccardo Varini, tratte dalla serie "Silenzi", realizzata negli ultimi trent'anni e stampata su preziosa carta cotone.

L'esposizione, allestita in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia, raccoglie una trentina di opere donate alla Fototeca della Biblioteca Panizzi in occasione di "Fotografia Europea 2009", ma anche alcuni interessanti inediti, caratterizzati da spazi vuoti e silenziosi, in cui l'immagine diviene impalpabile e «tutto sembra sfuocare in una morbida luce».

Come si legge, infatti, nel testo critico di Arturo Carlo Quintavalle, «a Varini non interessa tanto una descrizione del luogo, quanto rendere la dimensione del tempo, un tempo lungo, fermo, che troppe volte nella foto di oggi è stato dimenticato». «Un modo per trasformare il reale in un lontano, abbacinato ricordo».

In occasione del vernissage su invito, previsto per venerdì 3 dicembre 2010, dalle ore 19.00, sarà presentata l'anteprima della mostra, visitabile fino al 29 aprile 2011, da lunedì a venerdì con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00.

Riccardo Varini nasce nel 1957 a Reggio Emilia, dove vive e lavora. Ricevuto dal padre Luigi l'amore per la natura e le cose semplici, nel 1984 conosce Luigi Ghirri e si dedica alla fotografia d'autore. Non dimentica però le linee, il chiarismo, la sobrietà di Gino Gandini e della scuola di Morandi. Da queste fonti nasce uno stile rarefatto e intento alla poesia. Prende parte a numerose esposizioni e, nel 2006, apre la prima galleria fotografica di Reggio Emilia, che diviene punto di riferimento per numerosi fotografi. Collabora con l'Ente del Turismo, tiene corsi fotografici e seminari. Nel 2007 Arturo Carlo Quintavalle apprezza le sue opere, archiviandole al CSAC di Parma, insieme ai protagonisti dell'arte italiana. Nel 2008 le sue ricerche sono presentate in Francia e, nel 2009, alla Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia, fra le mostre ufficiali più votate di "Fotografia Europea".
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.