CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Tellus - Nuova figurazione nella ceramica contemporanea


Indirizzo
Via Enrico Fermi, 1
Sede
Villa Ferrari - Biblioteca L. Sepùlveda
Citta
Castelnuovo Rangone (MO)
A cura di
Alessandro Mescoli, Giorgia Cantelli, Massimiliano Piccinini, Marcello Bertolla
Tipologia



Tellus - Nuova figurazione nella ceramica contemporanea
- Da Sabato 16 marzo 2024 a Domenica 14 aprile 2024 Villa Ferrari - Biblioteca L. Sepùlveda | Castelnuovo Rangone (MO)

Con la mostra “Tellus - Nuova figurazione nella ceramica contemporanea”, la rassegna “Dell'umana dimensione. Arti e Visioni contemporanee lungo la via Emilia”, fa tappa alla galleria ipogea di Villa Ferrari - Biblioteca L. Sepùlveda di Castelnuovo Rangone (MO).

Il nuovo polo culturale di Villa Ferrari sì conferma così incubatore e luogo di costruzione artistico-culturale importante per la vita del paese e riferimento per la provincia, oltre che per una serie di artisti che si stanno avvicendando nel lavoro di valorizzazione artistica che il Comune di Castelnuovo Rangone ha scelto di supportare.

A distanza di sei anni dalla mostra tenutasi al castello di Levizzano Rangone (MO), “Ceramica contemporanea. Nuovi maestri”, era desiderio dell’Associazione culturale Ricognizioni sull'arte riprendere idealmente il filo di una mappatura puntuale circa la ricerca e le diverse poetiche, che emergono dal confronto tra i linguaggi contemporanei ed il media ceramico.

Il percorso espositivo comprende opere di Andrea Capucci, Alessandro Gallo, Livio Scarpella, Simone Stuto, Giulia Seri, Serena Zanardi, Li Zhuwei, Laura Rambelli, Alessandro Formigoni, Francesco De Molfetta.

L’inaugurazione si terrà sabato 16 marzo alle ore 16.00. Seguirà un concerto dei “De Android”.

«Dopo “Intermezzo”, la personale di Zeno Bertozzi, in questa stessa sede espositiva sono portati all'attenzione dei visitatori le ricerche di dieci
artisti contemporanei che lavorano con terracotta, porcellana e ceramica, nell'intento desiderato di non concludersi con questa esperienza di mostra, ma di poter passare, tra qualche tempo, nuovamente il testimone per l'indagine e lo studio di altri autori e altre poetiche», scrive Alessandro Mescoli, curatore con Giorgia Cantelli, Massimiliano Piccinini e Marcello Bertolla.

«L'arte contemporanea, un piacere per gli occhi e per la mente, a Castelnuovo Rangone ormai è di casa; con Tellus approda a Castelnuovo Rangone, e di questo ne siamo fieri e orgogliosi, una importante mostra di ceramica contemporanea con autori internazionali», dichiara l’Assessore Stefano Solignani.

«L’arte moderna, da Picasso, a Melotti, Ontani, Mainolfi, Bertozzi e Casoni, ha sempre impastato, cotto, decorato seguendo un antico rituale che affonda nella notte dei tempi. C’è stata un’età dell’oro: ad Albisola, anni ‘50-’80, figli artistici di Tullio Mazzotti, il noto Tullio D’Albisola: Arturo Martini, Asger Jorn, Enrico Baj, Emilio Scanavino e il già citato Lucio Fontana. Una stagione meravigliosa, di libera creatività e utopia. Perché la terra è erotica. L’erotismo del rituale sciamanico della cottura del raku, tra caldo, fumo, luce e odore; la sensualità delle porcellane di Meissen, da accarezzare come pelle diafana, brividi al tatto, creature sbarazzine, provocanti e impertinenti alla vista», si legge nel testo di Marcello Bertolla.

«Mezzo espressivo versatile quanto pochi altri, la ceramica è scelta dagli artisti selezionati per questo evento in maniera prevalente o, in alcuni casi, esclusiva. Il termine ceramica è usato in questa sede in un’accezione estesa, comprendendo anche il gres o la porcellana, come specificato parlando dei singoli artisti del focus che segue. Il dialogo a cui accennavamo introducendo queste righe non è pensato con un confronto serrato quanto piuttosto nel dare spazio alla ricerca di ciascuno e nel tentativo di metterne in evidenza i tratti caratteristici», scrive Domenico Iaracà.

«La ceramica infatti è prima di tutto uno strumento mentale, qualcosa che dona un valore sacro al tempo e alla consequenzialità, a ciò che va fatto quando ancora può essere fatto. Un’elementare accettazione di regole vitali dell’esistenza, ma anche la sperimentazione di un potere generativo», dichiara Alessandro Degl’Antoni.

La mostra pone l'accento su alcune delle voci più interessanti della figurazione nella ceramica contemporanea.

Nella galleria dei sotterranei di Villa Ferrari vengono presentate le opere di autori che esplorano attraverso il media ceramico la rappresentazione dell'uomo e i suoi rapporti con l’ambiente, le tendenze narrative ed il segno antropico. L’anatomia, l’ironico ed il grottesco. L’immaginario.  Con questa esposizione gli artisti dimostrano la capacità della ceramica di ricoprire il ruolo di media raffinato esattamente come il marmo ed il bronzo per la scultura e le altre arti maggiori. Gli artisti, di rilievo internazionale, provengono da Italia, Cina e Stati Uniti.

Per l’occasione sarà prodotta una piccola edizione di Blurb, come libro e catalogo della mostra, curata da Marcello Bertolla acquistabile online. Nei testi che accompagnano il catalogo, Domenico Iaracà, Marcello Bertolla e Alessandro Mescoli analizzano e descrivono le opere per guidare i visitatori nel percorso di mostra, differenziandone gli aspetti simbolici, narrativi ed autoriali. Alessandro Degl’Antoni presenta la sua riflessione riguardo la presenza della ceramica nel quotidiano.

Per informazioni: T. +39 059 534874, cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it, www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it.

Tags
Castelnuovo Rangone | Ricognizioni sull'arte | Dell'umana dimensione | Alessandro Mescoli | Giorgia Cantelli | Massimiliano Piccinini | Marcello Bertolla
clear
Galleria Fotografica
Locandina Tellus
Locandina Tellus
immagine immagine
Locandina Tellus

Giulia Seri, vasi da farmacia, i miei canopi, ceramica smaltata, 2023
Giulia Seri, vasi da farmacia, i miei canopi, ceramica smaltata, 2023
immagine immagine
Giulia Seri, vasi da farmacia, i miei canopi, ceramica smaltata, 2023

Francesco De Molfetta, Lupus in fabula, porcellana capodimonte invetriata terzo fuoco, 2022
Francesco De Molfetta, Lupus in fabula, porcellana capodimonte invetriata terzo fuoco, 2022
immagine immagine
Francesco De Molfetta, Lupus in fabula, porcellana capodimonte invetriata terzo fuoco, 2022

Serena Zanardi, Biancomangiare, terracotta policroma, tempera, cenere e ruggine
Serena Zanardi, Biancomangiare, terracotta policroma, tempera, cenere e ruggine
immagine immagine
Serena Zanardi, Biancomangiare, terracotta policroma, tempera, cenere e ruggine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.