CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Omar Galliani. Un'Opera per Zeffirelli


Indirizzo
Complesso di San Firenze, Piazza San Firenze 5
Sede
Fondazione Zeffirelli Onlus
Citta
Firenze
A cura di
Matteo Corati
Tipologia
Mostra personale



Omar Galliani. Un'Opera per Zeffirelli
Mostra personale - Da Sabato 28 ottobre 2023 a Giovedi 30 novembre 2023 Fondazione Zeffirelli Onlus | Firenze


Dal 28 ottobre al 30 novembre 2023 la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus di Firenze presenta “Un’Opera per Zeffirelli”, l’installazione realizzata da Omar Galliani in omaggio al grande regista-scenografo nel centenario dalla nascita. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale artMacs e l’Associazione Culturale Maestro, performing Artists from Zeffirelli Foundation, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana e la partecipazione di Tornabuoni Arte.

Il titolo del progetto – “Un’Opera per Zeffirelli” – gioca sul doppio significato della parola “opera” in ambito artistico: da un lato le opere liriche di Zeffirelli, entrate a far parte della storia dello spettacolo e dell’immaginario collettivo, dall’altro le opere d’arte di Galliani, capaci di rinnovare e reinventare la grande tradizione del disegno italiano, portandola ad una dimensione monumentale. Un’opera – la “Madama Butterfly” di Puccini – è inoltre il soggetto cui Galliani si ispira per rendere omaggio al registra; un’opera che ancora oggi viene riproposta nell’allestimento storico che il Maestro eseguì per l’Arena di Verona.

La Sala Musica della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, nata come Oratorio per gli Oratoriani di San Filippo Neri, ospita una grande tavola di Omar Galliani, immersa nella penombra. Un fascio di luce illumina un volto blu oltremare, realizzato con pastelli policromi e oro in foglia. Espressione di fragilità e fortezza, il viso di donna si rispecchia nel suo doppio, in un volo di fiori e farfalle. Ad una tavola disegnata, disposta in alto sulla balconata, fa eco un lungo tappeto stampato, proiettato verso il catino absidale.

Visitando le stanze dell’attiguo Museo Zeffirelli è possibile rendersi conto non soltanto della straordinaria “mano” che possedeva Zeffirelli, ma anche di come tutte le fasi dell’ideazione, sia che si trattasse di teatro, opera, oppure cinema, passassero da una stesura a matita. Allo stesso modo l’installazione di Galliani, maestro indiscusso del disegno, assume il carattere di una messinscena teatrale, unendo più parti in un’unica creazione.

«Omar Galliani è un Maestro che, pur guardando al passato, ha sviluppato un’arte che è squisitamente contemporanea», scrive Pippo Zeffirelli, presidente della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus. «Lo stesso amore per il passato e la stessa adesione al presente hanno sempre caratterizzato il lavoro di Franco Zeffirelli. Una sapienza antica unita alla conoscenza profonda dei mezzi tecnici ed espressivi contemporanei, che hanno fatto sì che le sue opere divenissero immediatamente classiche».

«Sia come curatore che come presidente dell’Associazione Maestro – dichiara Matteo Corati – sono felice che uno dei migliori artisti contemporanei internazionali abbia scelto di celebrare uno dei più grandi artisti della messinscena e della regia italiana, anch’esso stimato nel mondo, attraverso un’installazione che sancisce il primato del disegno, alla ricerca di un’idea di bellezza espressa attraverso un’antica sapienza tecnica che si rivolge ed usa il linguaggio del nostro presente. Un’installazione viva e aperta che sarà anche oggetto di formazione e di prova per giovani studenti».

«Tra gli obiettivi dell’Associazione culturale artMacs, istituita in memoria di mio fratello Massimiliano – conclude Michelangelo Galliani – c’è il sostegno e la promozione dei giovani artisti. È quindi con piacere che abbiamo accolto l’invito della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus e di Matteo Corati, compagno di studi di Massimiliano e presidente dell’Associazione Maestro, ad essere parte di un progetto artistico che riserva grande spazio alla creatività giovanile».

Durante il mese di apertura, si terranno alcuni “concerti al buio” a cura del Conservatorio Cherubini di Firenze, grazie alla disponibilità del direttore Giovanni Pucciarmati. Gli studenti troveranno nell’installazione un luogo aperto nel quale provare e cimentarsi a contatto con i visitatori.

Omar Galliani terrà inoltre una masterclass dal titolo “Dal disegno all’installazione”, rivolta a docenti, studenti e diplomati delle Accademie di Belle Arti e delle scuole di alta formazione (informazioni e iscrizioni sul sito www.fondazionefrancozeffirelli.com).

Nel corso del vernissage su invito, previsto per sabato 28 ottobre alle ore 18.00, il poeta Davide Rondoni leggerà una poesia scritta per l’occasione. A seguire, il dialogo tra Omar Galliani e Matteo Corati e l’intervento della giovane violoncellista Camilla Gentile, che suonerà due brani, tra cui un adattamento per violoncello dalla “Butterfly” di Puccini, scritto appositamente dal maestro direttore e concertatore Concita Anastasi.

 “Un’Opera per Zeffirelli” sarà presentata in anteprima a Verona, in ragione dello speciale legame che esiste tra Franco Zeffirelli e la città. Grazie alla consolidata collaborazione tra l’Associazione culturale artMacs e ArtVerona, sabato 14 ottobre, alle ore 16.00, l’Area Talk della fiera d’arte ospiterà la proclamazione del vincitore del “Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35” e, a seguire, gli interventi focalizzati sul progetto fiorentino di Maria Alberti, responsabile della didattica della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, di Matteo Corati e Omar Galliani.

Presso la sede della mostra è disponibile una brochure con la prefazione di Pippo Zeffirelli, un testo critico di Matteo Corati, poesie di Davide Rondoni, Corinna Nigiani degl’Innocenti e Omar Galliani e un ricco apparato iconografico. Il Museo Zeffirelli (Complesso di San Firenze, Piazza San Firenze 5, Firenze) è visitabile da martedì a domenica con orario 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.00), chiuso il lunedì. Prenotazioni: T. +39 320 1637839, ticket@fondazionefrancozeffirelli.com). Informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com.

Tags
Omar Galliani | Fondazione Zeffirelli Onlus | Matteo Corati
clear
Galleria Fotografica
Omar Galliani, Un Blu Oltremare per Madama Butterfly, particolare dell'installazione alla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus
Omar Galliani, Un Blu Oltremare per Madama Butterfly, particolare dell'installazione alla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus
immagine immagine
Omar Galliani, Un Blu Oltremare per Madama Butterfly, particolare dell'installazione alla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus

Sala della Musica - Complesso di San Filippo Neri, Firenze
Sala della Musica - Complesso di San Filippo Neri, Firenze
immagine immagine
Sala della Musica - Complesso di San Filippo Neri, Firenze

Franco Zeffirelli, 1992. Ph. Stefano Lupi
Franco Zeffirelli, 1992. Ph. Stefano Lupi
immagine immagine
Franco Zeffirelli, 1992. Ph. Stefano Lupi

Omar Galliani. Ph. Simona Poncia
Omar Galliani. Ph. Simona Poncia
immagine immagine
Omar Galliani. Ph. Simona Poncia

immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.