CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
a matita? Omar Galliani


Indirizzo
Via Ferrari Bonini, 4
Sede
Cinema Cristallo
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Incontro con l'autore



a matita? Omar Galliani
Incontro con l'autore - Giovedi 24 gennaio 2019 Cinema Cristallo | Reggio Emilia

Un viaggio attraverso la ricerca, la vita e l’universo poetico di Omar Galliani nel docufilm del regista Fulvio Wetzl che sarà proiettato in anteprima nazionale giovedì 24 gennaio, alle ore 21.00, al Cinema Cristallo di Reggio Emilia.

Il documentario “a matita? Omar Galliani” (Italia, 2018, 80 minuti) è prodotto da W & B di Fulvio Wetzl in collaborazione con l’Archivio Omar Galliani, con il contributo del CAMeC - Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia.

Nato in occasione dell’antologica “Omar Galliani… a Oriente”, allestita nel 2015 al CAMeC, il progetto si è sviluppato attraverso quattro anni di riprese a La Spezia, a Reggio Emilia e a Milano, documentando le mostre promosse dai Musei Civici di Reggio Emilia e dalle Gallerie d’Italia a Milano, il monumentale sipario dipinto nel 1991 per il Teatro Valli di Reggio Emilia e le lezioni all’Accademia di Brera, dove Galliani è docente di Pittura.

Fulvio Wetzl, insignito della Menzione Speciale ai Nastri d’Argento per il lungometraggio “Rubando bellezza”, dedicato alla straordinaria storia dei Bertolucci, prosegue il suo itinerario nell’arte attraverso un nuovo film girato “a spalla” in compagnia del figlio, autore dell’esclamazione di profonda sorpresa da cui deriva il titolo “a matita?”.

«Vedo gli occhi di mio figlio – si legge nelle note di regìa di Fulvio Wetzl – dilatarsi a percepire la minuzia certosina con cui queste superfici sterminate sono riempite di milioni di segni, li vedo colmarsi di stupore quando legge sul cartellino “matita su tavola di pioppo”. “A matita?”, ripete incredulo, e questa sua legittima domanda diventa il titolo di questo film. Perché questa frase risveglia a sua volta la mia curiosità infantile, e mi viene una voglia assoluta di andare a scoprire quest’artista che, in un’ossessione coerente, da più di trent’anni disegna, rigorosamente con tutti i numeri delle matite Faber Castell, in prevalenza la n. 9, i suoi soggetti dilatati di sfumature infinite, su tavole di pioppo dove le venature del legno disegnano altre trame che si combinano, in armonia o in contrasto, con i tratti della grafite, in un gioco continuo. È la dimensione del gioco che sottende l’uso protratto delle matite in Galliani, con una fedeltà e una pertinacia che ricorda quella di Claude Monet, che continuò a cercare di riprodurre l’atmosfera del suo stagno delle ninfee a Giverny, da lui allestito come un giardino giapponese, per più di trent’anni, smaterializzando la sua pennellata fino alle soglie di un pulviscolo quasi informale, nel contempo espandendosi a dismisura sulle ricurve immense pareti dell’Orangerie…».

La proiezione si terrà giovedì 24 gennaio, alle ore 21.00, presso il Cinema Cristallo di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 4). Saranno presenti alla serata e incontreranno il pubblico Fulvio Wetzl e Omar Galliani, la moglie Laura Intilia, i figli Michelangelo Galliani e Massimiliano Galliani (autore del documentario “Fluire”) e il regista Jeris Fochi (autore del documentario “Il sipario del Teatro Valli di Reggio Emilia”).

È consigliata la prenotazione: Cinema Cristallo (tel. +39 0522 431697, info@cinemacristallo.it). Ingresso intero Euro 7, ridotto Euro 5,50.  Per approfondimenti: W&B di Fulvio Wetzl (cell. +39 389 6363011, fulviowetzl@libero.it), Archivio Omar Galliani (info@omargalliani.com, www.omargalliani.com).

Tags
Omar Galliani | Fulvio Wetzl
clear
Galleria Fotografica
a matita? Omar Galliani - Omar Galliani davanti al sipario Siderea del Teatro Valli di Reggio Emilia - fotogramma
A matita? Omar Galliani - Omar Galliani davanti al sipario Siderea del Teatro Valli di Reggio Emilia - fotogramma
immagine immagine
A matita? Omar Galliani - Omar Galliani davanti al sipario Siderea del Teatro Valli di Reggio Emilia - fotogramma

a matita? Omar Galliani - Omar Galliani, Fulvio e Giovanni Wetzl in atelier - fotogramma
A matita? Omar Galliani - Omar Galliani, Fulvio e Giovanni Wetzl in atelier - fotogramma
immagine immagine
A matita? Omar Galliani - Omar Galliani, Fulvio e Giovanni Wetzl in atelier - fotogramma

Fulvio Wetzl, Villefranche
Fulvio Wetzl, Villefranche
immagine immagine
Fulvio Wetzl, Villefranche

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.