CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
TRECCIOnda - Antonella De Nisco


Indirizzo
Piazza Cesare Battisti, 5
Sede
Museo del Truciolo
Citta
Villarotta di Luzzara (RE)
Tipologia
Installazione



TRECCIOnda - Antonella De Nisco
Installazione - Da Sabato 3 ottobre 2015 a Domenica 4 ottobre 2015 Museo del Truciolo | Villarotta di Luzzara (RE)

Antonella De Nisco ospite del Museo del Truciolo di Villarotta di Luzzara (RE) con l’installazione ambientale “TRECCIOnda”. L’opera sarà presentata al pubblico sabato 3 ottobre alle ore 17.00, alla presenza dell'Assessore alla Aultura del Comune di Luzzara Elisabetta Sottili. A seguire (ore 18.00), il convegno “Il valore universale dell’intreccio, la dignità del lavoro manuale” con interventi della stessa artista, di Giorgio Teggi e di Roberto Lunardi.

L’installazione “TRECCIOnda” rientra nei progetti condotti dall’artista reggiana nell’ambito del LAAI, Laboratorio Arte Ambientale Itinerante che si propone di costruire installazioni ambientali a partire dai gesti delle persone. L’opera, fatta di trucioli di pioppo e cordame, è progettata appositamente per la sede del Museo del Truciolo: un piccolo edificio in mattoni che si poggia sull’acqua come antico gioiello di arte idraulica. L’installazione parte dall’interno della chiavica, dalla macchina che crea i trucioli necessari alla produzione della treccia, ed esce dalla finestra seguendo il corso dell’acqua. L’onda, delicatissima, realizzata ad intreccio, si allarga in sospensione verso il mondo per esprimere la vocazione di questo luogo: fare incontrare le persone riscoprendo il lavoro manuale come espressione di abilità e occasione di scambio valoriale.

La valorizzare dell’artigianato come opera creativa e originale è l’intento del Museo del Truciolo che può ancora vantare la capacità di produrre i “Cappelli di trucioli di legno”. In questa occasione il museo accetta di contaminarsi con il fare artistico contemporaneo che, partendo dal sapere manuale, introduce la visione di paesaggi complessi, costruiti con gesti e materiali del luogo. L’evento mira a creare relazioni tra mondi spesso a sé stanti, nella prospettiva di un reciproco arricchimento.

Il convegno prevede le relazioni di Antonella De Nisco, che apre idealmente i lavori con “TRECCIOnda”, di Giorgio Teggi, architetto LAAI, che approfondirà il tema “Riscrivere i luoghi”, e di Roberto Lunardi, storico dell’arte, Direttore del "Museo della Paglia e dell'intreccio Domenico Michelacci" e del CIMA (Centro Internazionale delle Manifatture Artistiche di Signa, Firenze), che proporrà una riflessione su “Il valore universale dell’intreccio”.
Il percorso culturale si completerà domenica 4 ottobre con gli artigiani all’opera. Dalle ore 10.00 alle 18.00 verranno esposti manufatti in una cornice gastronomica che ricorda la tradizione, dando il nome alla festa “La polenta nel cappello di legno”.

Per informazioni: tel. 339 7672695, museodeltruciolo@gmail.com, www.museodeltruciolo.it.

Tags
Antonella De Nisco | Museo del Truciolo
clear
Galleria Fotografica
Invito fronte
Invito fronte
immagine immagine
Invito fronte

Invito retro
Invito retro
immagine immagine
Invito retro

Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.