CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Cupi fantasmi di una vita perduta - Carlo Vannini


Indirizzo
Piazza Vallisneri, 4
Sede
BFMR & Partners Dottori Commercialisti
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Sandro Parmiggiani
Tipologia
Mostra personale



Cupi fantasmi di una vita perduta - Carlo Vannini
Mostra personale - Da Venerdi 8 maggio 2015 a Domenica 29 novembre 2015 BFMR & Partners Dottori Commercialisti | Reggio Emilia

I “Cupi fantasmi di una vita perduta” di Carlo Vannini sono in mostra, dall’8 maggio al 27 novembre 2015 presso BFMR & Partners Dottori Commercialisti, studio professionale che dal 2010 sostiene “Fotografia Europea”, promuovendo anche esposizioni fotografiche presso la propria sede in Piazza Vallisneri 4 a Reggio Emilia.

Curata da Sandro Parmiggiani, la mostra presenta la nuova produzione del fotografo reggiano, dedicata ai villaggi, alle tonnare e ai complessi industriali abbandonati della Sardegna meridionale. Una cinquantina di fotografie di medie dimensioni, realizzate nel 2014 attraverso l’utilizzo di una tecnica personale. L’autore, infatti, procede alla de-saturazione dell’immagine, intervenendo successivamente solo su alcuni canali per ridare colore e modificare le tinte.

Affermato nel campo dell’immagine pubblicitaria e della riproduzione di opere d’arte, Vannini lavora da alcuni anni anche nell’ambito della fotografia artistica, con progetti legati alle sculture della Cattedrale di Reggio Emilia e alle collezioni dei Musei Civici.

Come scrive il curatore, «Vannini coglie – secondo le antiche leggi della fotografia – l’arresto del tempo: restano, sui muri, le tracce del passaggio dell’uomo, ma la sua presenza fisica si è ormai dissolta. Eppure questi cupi fantasmi di architetture e geometrie, questi ritmici squarci di porte e di finestre, queste luci che accecano e queste ombre impenetrabili, non chiedono l’oblio, non sollecitano l’intervento di una mano pietosa che, cancellandole, ponga fine al degrado e alla solitudine, ma suscitano il desiderio di una conservazione e di un ritorno alla vita, che, nella vegetazione rigogliosa che continua a crescere e s’insinua dentro di loro, si esprime con la forza di ciò che è perenne».

In occasione del vernissage su invito, previsto per venerdì 8 maggio a partire dalle ore 19.00, sarà presentata l’anteprima della mostra, visitabile da lunedì a venerdì con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00. Per informazioni: www.bfmr.it - info@bfmr.it - tel. 0522 455000.

Carlo Vannini é il fotografo di tutti gli oggetti che fanno cultura: opere d´arte, reperti archeologici, restauri, strutture architettoniche, scorci urbanistici, ma anche manufatti senza nobiltà, abitati da un forte senso della storia. Nasce a Reggio Emilia nel 1956, dove uno zio pittore e il padre decoratore lo avviano alla confidenza con i materiali artistici. Dopo una breve esperienza amatoriale, matura una forte passione per la riproduzione professionale di opere d´arte, che lo accompagna in coinvolgenti avventure di documentazione del restauro, con la progressiva acquisizione di tecniche fotografiche, quali ultravioletti, infrarossi, luce radente, luce trasmessa e luce a specchio. Dal 1983 realizza illustrazioni per cataloghi e fotografie pubblicitarie still life ed é riconosciuto come uno dei maggiori fotografi d´arte in Italia. Le sue fotografie sono esposte nell’ambito di diverse mostre, come “La scultura nella Cattedrale di Reggio Emilia nelle fotografie di Carlo Vannini” (Oratorio della Chiesa Vescovile di San Filippo, Reggio Emilia, 2009), “Un museo particolare” (Musei Civici, Reggio Emilia, 2009), “Stabat Mater. Il gruppo scultoreo in terracotta di San Giovanni Evangelista in Reggio Emilia” (Museo Diocesano, Reggio Emilia, 2010), “Gli oggetti ci parlano” con Alessandra Matia Calò (Musei Civici, Reggio Emilia, 2012), “Memento” (Atelier Laura Cadelo, Reggio Emilia, 2013) ed “Assenza? Una certa presenza, quasi un’essenza” (Atelier Laura Cadelo, Reggio Emilia, 2014), “Metti il fotografo al Museo 1996-2015. Fotografi reggiani e stranieri a confronto con i Musei civici di Reggio Emilia” (Musei Civici, Reggio Emilia, 2014). Ha realizzato l’apparato fotografico per numerosi libri e pubblicazioni. Tra gli ultimi si segnalano: “Novanta artisti per una bandiera” (corsiero editore, 2013), “La porta filosofica di Claudio Parmiggiani per il Sacro Eremo di Camaldoli” (corsiero editore, 2013), “Tonino Grassi. Le reinvenzioni della scultura: 1913-1999” (corsiero editore, 2013), “Claudio Parmiggiani a San Lupo” (Silvana Editoriale, 2014), “La Cattedrale di Reggio Emilia” (Skira, 2014), “Il cortile del Richini” (Skira, 2014), “Gli Etruschi e gli altri. Reggio Emilia, terra di incontri” (Skira, 2015), “La veglia eterna. Catacombe dei Cappuccini di Palermo” (Logos, 2014). È inoltre in uscita il volume “De profundis. Il cimitero delle Fontanelle di Napoli” (Logos, 2015), Collana Bizzarro Bazar.

BFMR & Partners è uno studio di Dottori Commercialisti che fa capo a Gian Matteo Bonomo, Silvio Facco, Luigi Attilio Mazzocchi e Leonardo Riccio. Accanto all’attività professionale, sostengono da anni l’arte e la cultura attraverso la promozione di esposizioni dedicate ad artisti e fotografi (Daniele Vezzani, Carlo Mastronardi, Nani Tedeschi, Angelo Davoli, Nadia Rosati, Wal, Toni Contiero, Riccardo Varini, Richard B. Datre, Giuliano Della Casa, Marco Paoli, Carlo Ferrari, Luca Gilli, Corrado Tagliati, Stanislao Farri) e la sponsorizzazione di rilevanti iniziative culturali (Attività di Palazzo Magnani 2009 e 2010, “Fotografia Europea” 2010-2015).

Tags
Carlo Vannini | BFMR & Partners Dottori Commercialisti | Sandro Parmiggiani | Fotografia Europea
clear
Galleria Fotografica
Carlo Vannini, Villaggio Asproni 003
Carlo Vannini, Villaggio Asproni 003
immagine immagine
Carlo Vannini, Villaggio Asproni 003

Carlo Vannini, Villaggio Asproni 002
Carlo Vannini, Villaggio Asproni 002
immagine immagine
Carlo Vannini, Villaggio Asproni 002

Carlo Vannini, Villaggio Asproni 001
Carlo Vannini, Villaggio Asproni 001
immagine immagine
Carlo Vannini, Villaggio Asproni 001

Carlo Vannini, Ingurtosu
Carlo Vannini, Ingurtosu
immagine immagine
Carlo Vannini, Ingurtosu

Carlo Vannini, Tonnara Isola S. Pietro
Carlo Vannini, Tonnara Isola S. Pietro
immagine immagine
Carlo Vannini, Tonnara Isola S. Pietro

Carlo Vannini, Villaggio Asproni 004
Carlo Vannini, Villaggio Asproni 004
immagine immagine
Carlo Vannini, Villaggio Asproni 004

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.