CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Sendai City. Alla fine del futuro - Marco Bolognesi


Indirizzo
Portici, 163
Sede
Merano Arte - Edificio Cassa di Risparmio
Citta
Merano (BZ)
A cura di
Valerio Dehò
Tipologia
Mostra personale



Sendai City. Alla fine del futuro - Marco Bolognesi
Mostra personale - Da Giovedi 25 settembre 2014 a Domenica 11 gennaio 2015 Merano Arte - Edificio Cassa di Risparmio | Merano (BZ)

È un viaggio in una possibile società del futuro quello che Marco Bolognesi proporrà a Merano Arte dal 26 settembre all'11 gennaio 2015, con il progetto Sendai City. Alla fine del futuro: un percorso concepito dall'artista per guidare il visitatore in una megalopoli post-moderna, conflittuale e decadente, un non-luogo abitato da cyborg, governato dalle multinazionali e creato da un'intelligenza artificiale.

Bolognesi (Bologna, 1974) ci presenta un mondo ipertecnologico,  colmo di citazioni a partire dalla tecnica scelta dall'artista per riprodurlo: il collage. Tecnica che consente di creare sculture utilizzando pezzi di giocattolo, scomporre e rimontare vecchi B-movie, inventare nuovi personaggi che rimandano ai fumetti, secondo il più puro pensiero cyberpunk. Come tutte le correnti che si inseriscono nel clima postmoderno, si caratterizza per la grande varietà di fonti da cui attinge per elaborare il proprio immaginario, favorendo le ibridazioni tra generi.

Il risultato è una grande installazione, curata dal direttore di Merano Arte Valerio Dehò, che occuperà due piani del museo e che avrà come punto centrale il plastico della città (3 metri per tre). Qui, grazie all'uso sapiente della realtà aumentata e a tablet di ultima generazione, il visitatore potrà scoprire un secondo livello di immagini puntando lo schermo verso le diverse angolazioni della stanza. Sopra la città viaggia un'astronave da cui è possibile godere in diretta la visione urbana dall'alto come se fossimo nella cabina di pilotaggio.

Completano il percorso i dipinti e i disegni a colori che sono stati il primo passo per la progettazione dell'universo di Bolognesi, con i suoi edifici, i suoi abitanti, tra cui un posto particolare è riservato alle divinità femminili a capo di Sendai City che saranno esposte in grandi light-box. E poi allestimenti speciali per i modellini di astronavi.

La parole di Marco Bolognesi: "Siccome sono convinto che i luoghi siano finiti e definiti soprattutto da ciò che vi accade, animo la mia metropoli di personaggi e storie che fanno parte del mio mondo, del cinema che amo, di quella cultura a cui mi ispiro; storie che si incontrano per le strade, nei palazzi, sui treni di questo futuro senza tempo che è la mia metropoli."

Proprio per raccontare al meglio queste storie, l'artista si avvale del cinema, cinema italiano di genere fantascientifico, quello degli anni Sessanta e Settanta, così pieno di riferimenti alla politica e alla società di allora, e che utilizza il futuro per parlare del presente. Vecchie pellicole di grandi registi italiani sono alla base delle contaminazioni tra passato e futuro operate dall'artista, unendole a nuove riprese e utilizzando illustrazione e animazione egli racconta attraverso immagini e video il suo mondo post-human e post-punk.

Tra le opere esposte anche il primo capitolo del film "Blue Unnatural" che sarà diffuso grazie a un enorme proiettore realizzato con decine e decine di pezzi di meccano. La visione completa del film (30 minuti circa) sarà visibile l'11 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci. La città-mondo di Sendai City è protagonista del video ed è la prima ambientazione strutturata del cosiddetto "Bomar Universe", l'universo di Marco Bolognesi.

Da anni il lavoro dell'artista si muove verso la messa in scena di un mondo narrativo in cui inserisce ogni sua opera: fotografie, istallazioni e disegni prodotti negli ultimi dieci anni come piccole tessere di un suo mosaico artistico. All'interno del video si ritrovano i personaggi di questa produzione: donne mutanti, robot, e cyborg, ma il vero cuore dell'opera è la città, con il suo aspetto fantascientifico e cyberpunk, la sua forma architettonica modulare, e la struttura a rete, dove la mescolanza di razze, linguaggi e tipologie di esseri racconta il potere della tecnologia e dell'informazione, la globalizzazione e il passaggio dalla nozione di post-umano a quella di post-mutante.

Il film è anche un omaggio ad Antonio Margheriti (Roma 1930 - Viterbo 2002), più conosciuto con lo pseudonimo di Anthony M. Dawson, il regista italiano di genere le cui pellicole soprattutto horror e sci-fi hanno fatto scuola nel b-movie italiano e di oltreoceano. La produzione di "Blue Unnatural" muove dal desiderio di cimentarsi con varie forme espressive. Le scene in esterno sono state girate ex-novo utilizzando il moke-up, modello in scala della città Sendai (proprio come si faceva nei b-movie anni 60), poi animate in post produzione con luci, mezzi volanti e pubblicità a schermo. Mentre le scene di interni nascono dalla ricomposizione di decine di piccole parti delle pellicole di Margheriti, ricostruite attualizzando quelle narrazioni per arrivare a uno storyboard che viene poi stampato, fotogramma per fotogramma, sovra-dipinto con pastelli, digitalizzato, rimontato e animato.

Accompagnerà la mostra un volume NFC edizioni con intervista di Valerio Dehò a Marco Bolognesi e interventi di Nicola Dusi, Pierluigi Molteni, Massimo Sgroi e Roberto Terrosi.

Dopo Merano, il progetto Sendai City di Marco Bolognesi, curato da Valerio Dehò, sarà esposto allo Spazio ABC di Bologna e successivamente al PAN- Palazzo delle Art di Napoli.

Inaugurazione: giovedì 25 settembre, ore 19.00. Orari: 10.00-18.00, chiuso il lunedì. Ingresso € 6.00 (ridotto € 5.00). Informazioni: www.kunstmeranoarte.org.


Tags
Marco Bolognesi
clear
Galleria Fotografica
Marco Bolognesi, Sendai city, 2014
Marco Bolognesi, Sendai city, 2014
immagine immagine
Marco Bolognesi, Sendai city, 2014

Marco Bolognesi, Propaganda Sendai: urban planning no. 1, 2014, photocollage, oil pastel, cm. 104x150
Marco Bolognesi, Propaganda Sendai: urban planning no. 1, 2014, photocollage, oil pastel, cm. 104x150
immagine immagine
Marco Bolognesi, Propaganda Sendai: urban planning no. 1, 2014, photocollage, oil pastel, cm. 104x150

Marco Bolognesi, Dash Up, 2014
Marco Bolognesi, Dash Up, 2014
immagine immagine
Marco Bolognesi, Dash Up, 2014

Marco Bolognesi, Cargo ship anarchy, 2014, collage, toys, plastic, cm. 76x14x33 h
Marco Bolognesi, Cargo ship anarchy, 2014, collage, toys, plastic, cm. 76x14x33 h
immagine immagine
Marco Bolognesi, Cargo ship anarchy, 2014, collage, toys, plastic, cm. 76x14x33 h

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.