Museo PierMaria Rossi CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Museo PierMaria Rossi »
Coscienza Festival, percorsi di consapevolezza


Sede
Sedi varie
Citta
Berceto (PR)
A cura di
Associazione Culturale Sentieri dell'Arte
Tipologia
Festival

Vota: rating rating rating rating rating (voti:56) [+]


indietro »
Coscienza Festival, percorsi di consapevolezza
Festival - Da Sabato 8 luglio 2017 a Domenica 9 luglio 2017

Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017, a Berceto (PR), "Coscienza Festival, percorsi di consapevolezza", tra arte, cinema, laboratori, teatro, eventi ed incontri.

Coscienza Festival è un progetto dell'Associazione Culturale Sentieri dell'Arte, realizzato con il patrocinio di Comune di Berceto, Comune di Valmozzola, Comune di Terenzo, Associazione Borghi Autentici d'Italia, Fondazione Archivio Antonio Ligabue e Museo PierMaria Rossi, grazie al contributo di Regione Emilia Romagna. Sostengono il Festival: Agenzia Area Italia, Romea sas Berceto, Studio Decor Collecchio, La Verde Parma. Partner tecnici: BIG (Broker Insurance Group), A.V.L. System, ReteMirabile.

Come si legge nel testo di presentazione, «Quando si dice “coscienza” ci si deve necessariamente interrogare sui mille significati che questa parola può assumere nei differenti contesti. Ci viene insegnato, fin dall’infanzia, ad ascoltare la voce della coscienza ma, crescendo, ci assediano altre incombenze e ci abituiamo a non interrogarci troppo sulle ricadute delle nostre azioni nello spazio che ci circonda. Coscienza è parola importante, oggi, nelle sue accezioni di responsabilità, consapevolezza, sensibilità, impegno, correttezza, onestà, convinzione. E dovremmo sentire un peso, sulla coscienza, quando ci giungono, da mille fonti sicure, le notizie, drammatiche, su ciò che ci riserva il futuro, su quanto le nostre azioni, nel perseguire il progresso, stiano danneggiando la natura, il pianeta, l’umanità tutta. Non si tratta di additare la tecnologia come unica minaccia ma piuttosto l’uso dissennato che se ne fa, e il problema va affrontato, osservato, spiegato, per comprendere che ogni nostra azione provoca, direttamente o indirettamente, una reazione rilevante nel mondo che abitiamo. È urgente sapere e capire che ogni singolo individuo può adottare comportamenti consapevoli e responsabili per utilizzare le innumerevoli conoscenze di cui dispone in modo più corretto. Il Festival cercherà di approfondire alcuni aspetti della coscienza: coscienza della vita, degli affetti, delle responsabilità civili; coscienza politica ed etica, del rispetto e della tolleranza; coscienza dell’ambiente in cui viviamo. Ma sarà anche un invito a pensare e ripensare, grazie all’ascolto delle riflessioni di ospiti illustri e alla partecipazione a spettacoli teatrali e laboratori didattici e ludici, studiati per suscitare sorrisi ragionevoli di adulti e bambini».

Saranno allestite le seguenti mostre: Emanuele Modica, "Il pittore della tenda"; Pietro Ghizzardi, "Le mie amiche"; Paolo Fiorellini, "Accampamenti Alieni"; Carlo Pazzaglia, "Le anime della scultura"; "Fotografia e coscienza – Sguardi dal Festival della Fotografia Etica"; "Oltre"; "Il mito della caverna... a fumetti", Stefano Stranges, "Le vittime della nostra ricchezza". Le esposizioni al Museo PierMaria Rossi proseguiranno fino al 27 agosto 2017.

Il programma della manifestazione, in continuo aggiornamento (verificare sempre sul sito), prevede numerosi appuntamenti.

Programma di sabato 8 luglio:
  • Ore 09.30 apertura del Festival ed inaugurazione del Monumento alla Coscienza realizzato all’artista Claudio Marchetti, Giardini del Comune di Berceto
  • Ore 10.00 apertura delle mostre presso il Museo PierMaria Rossi e altri spazi espositivi, apertura bookshop
  • Ore 10.00 Emanuele Modica, "Il pittore della Tenda", un forte esempio di coscienza sociale
  • Ore 11.00 Orto bimbi, "Come nascono le piante", laboratorio per bambini dai 3 ai 12 anni
  • Ore 11.30 Renato Pilutti, "Di questi tempi la coscienza morale è un lusso?", presenta Mariangela Guandalini
  • Ore 13.00 Elena Alquati, "Nutrire la coscienza"
  • Ore 15.00, La mindfulness zen: meditare al giorno d'oggi, Maestro Testugen Serra Abate Zen di Sanboji - Tempio dei Tre Gioielli
  • Ore 15.00 "L'orco puzza", Compagnia Fantateatro, spettacolo teatrale dai 3 anni
  • Ore 16.00 Umberto Galimberti, "La coscienza nell'età della tecnica", presenta Mariangela GUandalini
  • Ore 17.30 Elisa Cuppini, "In_coscineza", teatro e danza
  • Ore 18.30 Beppe Mecconi, “Trabastìa – cent’anni di gente comune” e la coscienza degli affetti, letture in musica
  • Ore 20.00 Aperitivo consapevole
  • Ore 21.15 "Passeggiando con il Signor G", Compagnia Teatro Musica di Traversetolo
  • Ore 23.00, Viviano Domenici, "Voci dalla caverna", Scoprimmo di esistere molto prima di diventare Sapiens
Programma di domenica 9 luglio:
  • Ore 05.30, Elogio all'alba, “Suoni, musiche, letture sul crinale” con Beppe Mecconi, Livio Bernardini, Egildo Simeone
  • Ore 10.00 Angelo Tartabini, "La coscienza animale", presenta Mariangela Guandalini
  • Ore 11.00 Orto bimbi, "Come nascono le piante"
  • Ore 11.30 Edoardo Boncinelli, “Noi che abbiamo l’animo libero”, presenta Mariangela Guandalini
  • Ore 13.00 Aperitivo consapevole
  • Ore 14.30 Chiara Quarantelli, laboratorio Yoga
  • Ore 15.00 Giovanna Digito, "Pinocchio cantastorie", bambini e adulti
  • Ore 16.00 Enrico Ottolini, "Non mangiamoci il pianeta", presenta Mariangela Guandalini
  • Ore 16.30 Lena Tritto, "Cosmesi naturale"
  • Ore 17.30 Marzio Dall'Acqua, "La coscienza nell'arte"
  • Ore 19.00 Kairos, "Cattivo teatro", nuovo progetto di Biagio Accardi
  • Ore 20.30 Ensemble de la Paix con la partecipazione straordinaria di Aram Ipekdjian
  • Ore 21.30 "Food relovution", un film di Thomas Torelli
Artigiani e produttori hand-made coloreranno, inoltre, i borghi del paese con i loro prodotti esclusivi. Dopo le due giornate del Festival, nuovi eventi arricchiranno le mostre del Museo PierMaria Rossi fino al 27 agosto 2017.

Eventi ad ingresso gratuito. Non è necessaria la prenotazione. Per approfondimenti: festivalcoscienza.org. Per informazioni: tel. 393 6710042, cultura@sentieridellarte.it, museopiermariarossi.it.

Tags
Coscienza Festival | Museo PierMariaRossi | Berceto
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Pietro Ghizzardi
Pietro Ghizzardi
immagine immagine
Pietro Ghizzardi

Emanuele Modica
Emanuele Modica
immagine immagine
Emanuele Modica

Umberto Galimberti
Umberto Galimberti
immagine immagine
Umberto Galimberti

L'orco puzza
L'orco puzza
immagine immagine
L'orco puzza

Elogio dell'alba
Elogio dell'alba
immagine immagine
Elogio dell'alba

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.