CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Big Sky Hunting. Approaching Unknown Landscapes - Alberto Sinigaglia


Indirizzo
Via Senato, 24
Milano
Sede
The Lone T Art Space

commenta
commenta




indietro »
Big Sky Hunting. Approaching Unknown Landscapes - Alberto Sinigaglia
Da Giovedi 11 giugno 2015 a Mercoledi 22 luglio 2015 | The Lone T Art Space | Milano
 
The Lone T Art Space di Milano (Via Senato, 24), in collaborazione con Metronom di Modena, presenta dal 22 giungo all'11 luglio 2015 "Approaching Unknown Landscapes", un inedito allestimento di "Big Sky Hunting". Alberto Sinigaglia opera una serie di "prelievi" che invitano alla lettura e all’approfondimento dei temi messi in campo con questa ricerca iniziata in un osservatorio abbandonato sulle Alpi Marittime francesi.

Per "Big Sky Hunting" Sinigaglia ha collezionato alcuni materiali legati all’astronomia, risalenti agli anni settanta e ottanta, tra cui immagini originali e oggetti, che spesso riportano informazioni erronee o comunque non aggiornate rispetto a quelle offerte dagli strumenti tecnologici contemporanei. Gli indizi che segue questa ricerca sono gli stessi che può seguire il pubblico nello scoprire dettagli e connessioni, avendo sempre sullo sfondo una riflessione di base che è quella sul ruolo dell’immagine. Poiché nell’approcciare (e tentare di esplorare) nuovi territori la fotografia ha un ruolo privilegiato nel coniugare realtà oggettiva e immaginazione in una sintesi significante, in Big Sky Hunting il monito sembra quasi essere quello di mettere da parte la ricerca di verità scientifica per concentrarsi invece sullo scarto. Quello che è “non più vero”, che non ha più valore scientifico, diventa lo spunto per una lettura inedita e aperta sui territori dell’immaginazione.

Utilizzando le parole di Woody Allen, “Possiamo noi realmente conoscere l’Universo? Santo cielo, è già difficile trovare la strada in giro per Chinatown. Il punto, però, è questo: c’è qualcosa là fuori? E perché? E devono fare tutto quel chiasso? Alla fine, non può esserci dubbio che la sola caratteristica nella realtà è che manca di essenza. Cioè, non è che non ne abbia, semplicemente le manca”.

È proprio in quella ricerca di essenza che si posiziona la ricerca di Sinigaglia, una ricerca che, per i suoi stessi presupposti, non può che andare frustrata rispetto alle aspettative, come cercare un ago nel pagliaio, ma capace di offrirci nuovi paesaggi.

Alberto Sinigaglia (1984) vive e lavora a Vicenza. Ha ottenuto la laurea in architettura presso l’Università IUAV di Venezia e dal 2009 lavora come fotografo. Nel 2012 è vincitore di una borsa di studio nell’ambito del Photoglobal Program della School of Visual Arts (SVA) di New York. E’ tra i finalisti del Premio Fabbri per le arti contemporanee (sezione fotografia) nel 2013 e nel 2014; sempre nel 2014 è finalista del Review Santa Fe (New Mexico) e tra i vincitori della 98ma Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia. Big Sky Hunting, a cura di Stefano Graziani presso Metronom (Modena) nel 2015 è la sua prima mostra personale.

La mostra sarà visitabile fino al 22 luglio 2015, da lunedì a venerdì con orario 10.30-19.00. Inaugurazione: giovedì 11 giugno, ore 18.30. Per informazioni: info@metronom.it



Tags
The Lone T Art Space | Metronom | Alberto Sinigaglia
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Alberto Sinigaglia, Big Sky Hunting. Approaching Unknown Landscapes
Alberto Sinigaglia, Big Sky Hunting. Approaching Unknown Landscapes
immagine immagine
Alberto Sinigaglia, Big Sky Hunting. Approaching Unknown Landscapes

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.