CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Overpainting


Indirizzo
Via Senato, 24
Milano
Sede
The Lone T Art Space
A cura di
Carlo e Paolo Repetto

commenta
commenta




indietro »
Overpainting
Da Venerdi 10 aprile 2015 a Venerdi 15 maggio 2015 | The Lone T Art Space | Milano
 
The Lone T Art Space di Milano (Via Senato, 24) presenta, dall’11 aprile al 15 maggio 2015, "Overpainting”, mostra collettiva con opere di Peter Beard, Christo, Youssef Nabil, Shirin Neshat, Luigi Ontani, Arnulf Rainer.  Curata da Carlo e Paolo Repetto, l’esposizione sarà inaugurata venerdì 10 aprile 2015 alle ore 18.30.

Con questa mostra, la The Lone T Art Space rende omaggio ad un nuovo genere, una nuova idea tecnica, in una drammatica e felice commistione, attraverso alcune opere di nove importanti artisti del secondo Novecento.

Storicamente distinte e talvolta contrapposte, la fotografia e la pittura, la tecnica e l'artigianato, già a partire dalla fine dell'Ottocento, hanno cercato un dialogo, un confronto, una difficile unione. Alcuni grandi pittori impressionisti come Manet, Degas, Monet, collezionarono fotografie; e la loro prima esposizione, com'è noto, fu ospitata nello studio di Nadar. Da sempre, dunque, un rapporto intimo e difficile, amichevole e conflittuale.

A partire dalla seconda metà del Novecento, soprattutto con l'opera di Peter Beard, Christo, Youssef Nabil, Shirin Neshat, Luigi Ontani, Arnulf Rainer, Gerhard Richter e Mario Schifano, questo incontro si fa più stretto, e le ricchezze dell'olio e le trasparenze dell'acquerello, i graffi delle matite e i geroglifici del pennarello, hanno saputo mescolarsi ed unirsi ad una fotografia, a più immagini. Da una parte l'introspezione e l'ironia del ritratto, del volto, del gioco dell'auto rappresentazione - ora leggera ora tragica, ora sensuale ora drammatica -  spesso decorata dalle sottigliezze dell'acquerello (Nabil, Neshat, Ontani, Rainer) libere pagine di diario, luoghi, visioni, memorie; dall'altra la natura, il paesaggio, le forme del nostro esterno, più spesso sottolineate dagli spessori dell'olio (Beard, Christo, Kiefer, Richter); altre volte, più tecniche e materiali diversi: dalla matita al pennarello, dall'inchiostro alla resina al fango al sangue, in sottili alchimie, in arabeschi di felicità o disperazione – come testimonianza o come denuncia – intrecciati agli oggettivi cieli della fotografia.

Come scrive Luca Massimo Barbero nel suo scritto in catalogo, «La storia ci insegna che sin dagli esordi, pittura, segno, immagine e creazione si muovevano parallelamente, intersecando manualità e meccanica in modo quasi segreto, nascosto. Da subito, alla nascita delle prime immagini della protofotografia, si è cercato di giungere, aggiungere colore. Da subito gli artisti hanno individuato nella fotografia la capacità di fermare la verità ‘più vera’, l’immagine messa a giusta distanza ed eternata. È un rapporto ibrido quello tra pittura/colore e fotografia, da subito […]».

Di questo percorso lunghissimo questa occasione riunisce alcuni possibili casi, alcune tipologie ed in fondo ne espone emblemi per dichiarare la straordinaria ricchezza ed eterogeneità di quello che si delinea sempre più come un possibile “genere”, ricerca, espressione contemporanea quanto oramai tradizionale. Insomma: continuità e nuovo nel mondo d’artificio ed artigianato (nella sua accezione più bella) dell’immagine fotografica.

La mostra sarà visitabile fino al 15 maggio 2015 da lunedì a venerdì con orario 10.00-13.00 e 14.30-19.00. Per informazioni: info@thelonet.it, tel. 344 0559982.



Tags
The Lone T Art Space | Peter Beard | Christo | Youssef Nabil | Shirin Neshat | Luigi Ontani | Arnulf Rainer | Carlo Repetto | Paolo Repetto | Luca Massimo Barbero
clear
Galleria Fotografica
Arnulf Rainer, Frauensprachezyklus 1, 1977
Arnulf Rainer, Frauensprachezyklus 1, 1977
immagine immagine
Arnulf Rainer, Frauensprachezyklus 1, 1977

Christo, Over the river: Arkansas, 2001
Christo, Over the river: Arkansas, 2001
immagine immagine
Christo, Over the river: Arkansas, 2001

Gerhard Richter, 14 Giugno 2001, 2001
Gerhard Richter, 14 Giugno 2001, 2001
immagine immagine
Gerhard Richter, 14 Giugno 2001, 2001

Luigi Ontani, Amor sacro amor profanny, 1993
Luigi Ontani, Amor sacro amor profanny, 1993
immagine immagine
Luigi Ontani, Amor sacro amor profanny, 1993

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.