CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Approdi - Arte Fluviale 4


Indirizzo
Lido Po
Guastalla (RE)
Sede
Teatro di Fieno
A cura di
Antonella De Nisco e Giorgio Teggi

commenta
commenta



indietro »
Approdi - Arte Fluviale 4
Da Sabato 15 aprile 2017 a Lunedi 17 aprile 2017 | Teatro di Fieno | Guastalla (RE)

“Approdi – Arte Fluviale 4” si svolgerà dal 15 al 17 aprile 2017 presso il Teatro di Fieno al Lido Po di Guastalla (RE). Curata per il quarto anno consecutivo da Antonella De Nisco (artista) e Giorgio Teggi (architetto), fondatori di LAAI (Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante), “Arte Fluviale” è parte della manifestazione “Georgica”.

Scrivono i curatori: “Dell’approdo o del luogo comodo dove fermarsi a riposare, fare bilanci, riprendere energie. Luogo calmo, con possibili punti di vista da dove osservare la realtà e spazio intermedio fra l’arrivo/ripartenza o ritorno, stazione di sosta prima di un viaggio, spazio-tempo per riflettere sul cammino compiuto e, possibili, nuovi obiettivi. L’approdo al Lido guastallese individua l’intersezione di due spazi mobili: la conclusione del percorso di arrivo al fiume dalla città; il luogo di attracco possibile dal fiume. Alla sponda del lido, arriva ogni giorno un fluire di gente in visita, in osservazione del fiume, del suo livello, della sua forza. Sponda come limite mobile, teatro del debordare e del ritrarsi stagionale delle acque del fiume dalla e nella loro sede più naturale. In questo luogo (lido) instabile e mutevole, ipotizziamo l’esercizio di un abitacolo temporaneo nel paesaggio, allo scopo di percepirne i distillati sensoriali: guidati anche da un approfondimento laboratoriale con le scuole e attraverso gli indizi scritti, parole sparse, schizzi e disegni, resoconti parziali di viaggio, dei suoni e dei profumi. Proponiamo una meditazione sul paesaggio, mediato da parole, schermi e spiragli, la costruzione di una pancia nella quale attendere, in silenzio visivo, che qualcosa accada dentro e fuori di noi”.

“Approdi 2017” è un’installazione collettiva elaborata dai curatori sulle base degli spunti e delle idee uscite dal Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante realizzato con le bambine e i bambini delle classi terza e quarta della Scuola Primaria Istituto Comprensivo – Guastalla RE. Un abitacolo “vestito” con superfici variamente decorate, diorama di elementi grafici disegnati dai bambini, testi o parole incise-traforate-tessute nei pannelli dell’involucro. Angolo in cui rifugiarsi, fare poesia, interviste, musica e teatro si può attraversare per guardare l’acqua, la terra e il cielo.

Sono previsti interventi artistici, poetici, teatrali, letterari e interviste nel Teatro di Fieno. L’inaugurazione si terrà il 15 aprile 2017.

Eventi in programma sabato 15 aprile: ore 10.00-12.00, laboratorio del Poni Poeta Francesco Gelati e laboratorio di frottage dell’artista Nicla Ferrari; ore 16.30-18.00 concerto “Oasi sonora all'approdo” con il Duo dei Rosari, Silvia Orlandini (clarinetto) e Benedetta Gasparini (violoncello).

Eventi in programma domenica 16 aprile: ore 10.30-11.30, Laboratorio scritto-grafico a completamento dell’installazione “Approdi” con i curatori di “Arte Fluviale” Antonella De Nisco e Giorgio Teggi; ore 16.00-17.00, conversazioni con Anna Paini, antropologa e docente presso l’Università di Verona, e con Nila Shabnam Bonetti e Giovanni Cervi, curatori di VALICO TERMINUS, progetto di residenza artistica sul crinale reggiano, nel Comune di Ventasso.

Eventi lunedì 17 aprile: ore 11.00-12.00, dialogo tra Anna Paini e Micaela Bertuzzi e Raimondo Sassi, Associazione Arti e Pensieri di Piacenza.

Il 16 aprile, ore 17.00-18.00, e il 17 aprile, ore 17.30-18.30, Animazioni nel Teatro di Fieno sul tema dell’approdo con Mirella Gazzotti, Teatro della Fragola, Storie di fiume - Il grande storione e Storie di donne. Il 17 aprile, ore 18.30-19.00, Antonio Petrucci legge un suo racconto/approdo al fiume: La singolare storia di Billy Tramontana.

La fotografa di “Approdi” è Maria Antonietta Poy che lavora ad un progetto di documentazione come Approdo, mentre il video è a cura di due giovani allievi del Liceo Chierici di Reggio Emilia, Francesco Iotti e Ethan Vezzani.



Tags
Antonella De Nisco | Giorgio Teggi | Georgica


clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Locandina 2
Locandina 2
immagine immagine
Locandina 2

Esempi di APPRODI di acqua, esempi di APPRODI di terra
Esempi di APPRODI di acqua, esempi di APPRODI di terra
immagine immagine
Esempi di APPRODI di acqua, esempi di APPRODI di terra

Approdi, schizzo
Approdi, schizzo
immagine immagine
Approdi, schizzo

Installazioni a cura di Arti e Pensieri di Micaela Bertuzzi e Raimondo Sassi
Installazioni a cura di Arti e Pensieri di Micaela Bertuzzi e Raimondo Sassi
immagine immagine
Installazioni a cura di Arti e Pensieri di Micaela Bertuzzi e Raimondo Sassi

Installazioni presso Valico Terminus di  Nila Shabnam Bonetti e  Giovanni Cervi
Installazioni presso Valico Terminus di Nila Shabnam Bonetti e Giovanni Cervi
immagine immagine
Installazioni presso Valico Terminus di Nila Shabnam Bonetti e Giovanni Cervi

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.